CONSIGLIO POPOLAZIONE

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

piedus
star3

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di piedus » 01/11/2019, 18:09

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore e vivo a L'Aquila, mi presento anche se nella sezione Malawi mi conoscono bene (vero @marko66 :)) ).

Da qualche mese ho allestito il mio primo Malawi che in realtà è il mio primo acquario "serio". Ho preso la vasca usata e l'ex proprietario mi ha dato una marea di cose, quanto basta per farne un'altro :ymdevil: .

Ho ancora della sabbia a grana rosso mattone/nera
<1 mm, dei tronchi e delle pietre laviche e, mentre i malavitosi crescono, penso spesso a cosa fare con tutte queste cose... secondo voi, potrei mai venderle? :ymdevil:
Veniamo al dunque, mi date qualche idea per un eventuale popolazione per un allestimento fatto con quello che ho?
20191101_173552.jpg
20191101_173613.jpg
20191101_173641.jpg
20191101_173526.jpg
Ecco la sabbia, il colore è molto più carico della foto.
20191027_183706.jpg
Nelle foto siamo sui 110cm x 30cm come ingombro,
ovviamente dovrei prendere la vasca, direi 120×50×50 ma le dimensioni non sono un problema, se.ne trovano una marea usate e lo spazio a casa non manca.

Considerata la presenza di rocce laviche e rami, niente Malawi.

Nella speranza di non aver sbagliato sezione, fatevi sotto O:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di Nijk » 01/11/2019, 18:17

piedus ha scritto:
01/11/2019, 18:09
Considerata la presenza di rocce laviche e rami, niente Malawi.
Se vuoi provare a fare qualcosa di diverso ci sta cambiare pesci e tipologia di allestimento ma di per se i rami e lo rocce che hai preso non è che siano un problema insormontabile.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

piedus
star3

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di piedus » 01/11/2019, 18:23

Grazie!
Più che presi, rocce e rami me li sono ritrovati.
Escluderei il Malawi per il quale ho idee più bellicose per il futuro (vascone da due metri :)) ).

Non essendo un grande esperto, anzi tutt'altro, vorrei capire col vostro aiuto cosa potrei mettere in una vasca usando quello che ho.

Nijk
Ex-moderatore

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di Nijk » 01/11/2019, 18:36

piedus ha scritto:
01/11/2019, 18:23
Non essendo un grande esperto, anzi tutt'altro, vorrei capire col vostro aiuto cosa potrei mettere in una vasca usando quello che ho.
Hai a disposizione del materiale d'arredo naturale e un'acquario da 120 cm se ho capito bene, in partenza a livello di animali hai una scelta davvero molto ampia, praticamente tutti i pesci che generalmente trovi per negozi vanno bene.
Dirti cosa metterci dentro è difficile penso che al contrario dovresti farci capire tu cosa vuoi fare, se per esempio la tua idea è quella di fare un plantacquario di un certo tipo con piante facili o anche difficili, se ti piace una vasca da acque scure prettamente amazzonica ad esempio che prevede la presenza di poche e determinate piante o magari se c'è qualche animale che in questo momento ti interessa maggiormente.
Una volta individuate le tue preferenze poi l'unica discriminante meritevole di considerazione è l'acqua che intendi utilizzare, potenzialmente però in pratica non è che una radice oppure una roccia fondamentalmente inerte possa andare particolarmente bene per un pesce piuttosto che per un'altro.
Per come stai disponendo gli arredi a me sembrerebbe che vorresti provare a fare una sorta di aquascaping in stile acquario "naturale" ( stile ADA per capirci ), se è così in genere si preferiscono piccoli pesci da banco, ma magari mi sbaglio di grosso e invece vorresti allevare Discus per esempio, non lo so.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
piedus (03/11/2019, 22:37)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

marko66
Moderatore

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di marko66 » 02/11/2019, 11:18

Come ti ha detto @Nijk le possibilita' sono tante.Vuoi continuare coi ciclidi?Vuoi fare una vasca dedicata piu' alle piante?Dacci qualche indizio e poi proviamo a darti qualche idea :-h
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
piedus (03/11/2019, 22:37)

piedus
star3

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di piedus » 03/11/2019, 22:36

Innanzitutto grazie per le risposte.

Ad una seconda vasca sto pensando da un po’ proprio perché ho tutta quella roba a prendere polvere. Non è una cosa immediata perchè forse in primavera/estate potremmo doverci trasferire per lavoro, però il pensiero ce lo sto mettendo.

Per la vasca non andrei oltre i 100/120cm perché se la prendessi più grande sicuro farei un secondo Malawi (progetto questo che appena so se devo cambiare casa o meno farò sicuramente)

Andando per esclusione, i discus sono gran bei pesci ma esco di casa alle 8 e rientro alle 19 quindi sarebbe impensabile dargli da mangiare 3/4 volte al giorno durante l’accrescimento. I Guppy sono sicuramente colorati e vivaci ma non saprei come sfoltire le innumerevoli riproduzioni :)) , inoltre già li ho avuti e non ripeterei (idem per i platy e gli altri poeciclidi). Considerata la dimensione della vasca escluderei anche i grandi Ciclidi americani (meravigliosi).

Le piante mi piacerebbero, ho anche “impianto” della askoll per CO2 fai da te (altro regalo dell’ex proprietario) ma per iniziare preferirei piante facili e niente CO2, tanto col tempo si può sempre aggiungere. Inoltre ho visto acquari senza CO2 con piante di tutto rispetto.

Una mezza idea ce l’avrei già, un bel banco di cardinali e magari dei Ciclidi nani (ramirezi o altri), non so ancora se con acque chiare o ambrate (considerando che vorrei le piante forse meglio chiare). Per la tecnica mi piacerebbe provare a farla senza il filtro, visto che sul forum sono in tanti a farlo.

Comunque sarei aperto anche ad altre soluzioni, non ho fretta e posso valutare con calma ma essendo un neofita non so proprio cosa altro potrei fare... esistono altri Ciclidi che non andrebbero a schiantarsi sulle pietre laviche e che vivono in acque con pH compatibile con le piante? :))

Monica
Moderatore Globale

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di Monica » 03/11/2019, 22:53

Ciao piedus :) se ti piacciono e hai le altezze, Scalare, partendo da un gruppetto e banco di piccoli pesci, oppure coppia di Pelvicachromis pulcher, sempre con compagnia :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
piedus (04/11/2019, 7:49)
"And nothing else matters..."  ✨

Tommy16
star3

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di Tommy16 » 03/11/2019, 23:03

Allora inizia giustamente a pensare a cosa fare...però aspetta il trasferimento così nel 2 metri ci fai il malawi e nel 120 che hai adesso parti col nuovo progetto ;)
Questi utenti hanno ringraziato Tommy16 per il messaggio:
piedus (04/11/2019, 9:36)

piedus
star3

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di piedus » 04/11/2019, 11:42

Ancora grazie

Per i P.Scalare non saprei, al momento sono in fissa per i ciclidi nani :ymdevil:

Belli anche gli Apistogramma Cacatuoides che, rispetto ai Ram, diventano anche più grandi e, forse, si perdono meno visivamente in un 120cm ... sono uno spettacolo!
Sarà una dolce attesa :))
Ultima modifica di Monica il 04/11/2019, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolte immagini con copyright

Monica
Moderatore Globale

CONSIGLIO POPOLAZIONE

Messaggio di Monica » 04/11/2019, 13:47

piedus ha scritto:
04/11/2019, 11:42
. sono uno spettacolo!
Soprattutto meno delicati e più compatibili ad un acquario piantumato rispetto ai Ramirezi :)
PS: perdona, ho dovuto eliminare le foto perché protette da copyright

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
piedus (04/11/2019, 14:33)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato