Dafnia e tubifex

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Dafnia e tubifex

Messaggio di matrix5 » 25/03/2015, 18:39

Non sono ancora partita con il vivo (prima o poi lo farò ma non ho ancora avuto tempo) però ho comprato dafnia e tubifex liofilizzati per integrare e variare la dieta dei miei pesci (mangiano mangimi vari SHG e tetra).. con che frequenza mi consigliate di somministrarli?

Tsar
Ex-moderatore

Re: Dafnia e tubifex

Messaggio di Tsar » 25/03/2015, 19:08

Tubifex una volta alla settimana. Se non dai già un mangime vitaminico, ti consiglio di spruzzarci qualche goccia di vitamine, quando li somministri. Sono maggiormente assimilabili quando assunte insieme ai grassi (di cui i tubifex sono ricchi). :-bd

Dafnia a tua scelta, io in genere le somministro (vive) dopo l'abbuffata della domenica (nel mio caso, chironomus rossi congelati). Sono poco nutritive ma aiutano moltissimo la digestione. ;)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 25/03/2015, 19:48

Tsar ha scritto:Tubifex una volta alla settimana. Se non dai già un mangime vitaminico, ti consiglio di spruzzarci qualche goccia di vitamine, quando li somministri. Sono maggiormente assimilabili quando assunte insieme ai grassi (di cui i tubifex sono ricchi). :-bd

Dafnia a tua scelta, io in genere le somministro (vive) dopo l'abbuffata della domenica (nel mio caso, chironomus rossi congelati). Sono poco nutritive ma aiutano moltissimo la digestione. ;)
grazie mille per i consigli! i chironimus li volevo prendere anch'io.. anche loro esistono anche liofilizzati vero?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 25/03/2015, 19:53

matrix5 ha scritto:grazie mille per i consigli! i chironimus li volevo prendere anch'io.. anche loro esistono anche liofilizzati vero?
Sisi certo, moltissime marche di mangimi hanno una linea con i chironomus liofilizzati. :)
Io, in passato, ho usato questa (al costo di 3,70€ per 100ml):

Immagine
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 25/03/2015, 21:42

Tsar ha scritto:
matrix5 ha scritto:grazie mille per i consigli! i chironimus li volevo prendere anch'io.. anche loro esistono anche liofilizzati vero?
Sisi certo, moltissime marche di mangimi hanno una linea con i chironomus liofilizzati. :)
Io, in passato, ho usato questa (al costo di 3,70€ per 100ml):

Immagine
Grazie mille! allora credo che al prossimo acquisto aggiungerò anche loro alla dieta dei mie pesci :D sempre detto io..... in casa mia hanno più cibo gli animali che gli umani =)) =)) =))

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/03/2015, 23:10

Ciò a cui devi fare attenzione Matrix è inserire gradualmente le proteine...altrimenti potresti debilitare la flora batterica del tuo pesciolino.
Ottimi per il Betta i chironomus :-bd
Le Dafnie (liofilizzate) hanno un contenuto proteico simile alle larve di zanzara. Ti faccio notare però che non hanno un effetto "digestivo" (dato dal guscio chitinoso che le ricopre) se sono liofilizzate ;) quello vale per le vive
:-

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 26/03/2015, 8:10

Jovy1985 ha scritto:Ciò a cui devi fare attenzione Matrix è inserire gradualmente le proteine...altrimenti potresti debilitare la flora batterica del tuo pesciolino.
Ottimi per il Betta i chironomus :-bd
Le Dafnie (liofilizzate) hanno un contenuto proteico simile alle larve di zanzara. Ti faccio notare però che non hanno un effetto "digestivo" (dato dal guscio chitinoso che le ricopre) se sono liofilizzate ;) quello vale per le vive
Grazie per la precisazione! Si aggiungerò le proteine gradualmente nella dieta!

Per i tubifex ne devo mettere un cubetto intero oppure un pezzetto?! Mi sembra grosso un cubetto..

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/03/2015, 9:12

Uno spicchio di cubetto per un Betta va bene :)
:-

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 26/03/2015, 10:46

Jovy1985 ha scritto:Uno spicchio di cubetto per un Betta va bene :)
ok grazie!

Bloccato