Eheim 2273

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
tiaguz
star3

Eheim 2273

Messaggio di tiaguz » 04/11/2019, 11:57

Buongiorno, siccome il mio filtro Pratiko 400 (preso usato 2 anni fa) ha iniziato ad essere rumoroso e a chiudersi con difficoltà ho acquistato il filtro Eheim pro 4 350 2273 che almeno quanto a rumorosità non dovrebbe dare problemi.
Pensavo di trasferire il materiale filtrante (cannolicchi e pietra lavica) dal vecchio filtro al nuovo magari lasciando solo un cestello di materiali filtranti nuovi cercando di limitare picchi vari.... L'acquario é molto piantumato ed avviato da 2 anni quindi spero di non dare troppi problemi ai pesci con la sostituzione del filtro.
La mia domanda però è questa: io ho un acquario Cayman Professional 110 con coperchio e i fori per i tubi del filtro sono nel lato lungo uno da una parte e uno dall'altra.
Ho visto che il nuovo filtro prevede una spray bar che suggeriscono di posizionare nel lato corto ma con i pezzi in dotazione non mi è possibile farlo. Posso mettere la spray bar anche nel lato lungo o posso addirittura evitare di metterla mettendo un classico beccuccio per l'uscita?
Io attualmente ho il tubo di aspirazione da un lato e l'uscita con beccuccio dall'altra.
Grazie a chi mi risponderà o darà qualche idea.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eurogae
star3

Eheim 2273

Messaggio di Eurogae » 04/11/2019, 13:38

tiaguz ha scritto:
04/11/2019, 11:57
La mia domanda però è questa: io ho un acquario Cayman Professional 110 con coperchio e i fori per i tubi del filtro sono nel lato lungo uno da una parte e uno dall'altra.
Ho visto che il nuovo filtro prevede una spray bar che suggeriscono di posizionare nel lato corto ma con i pezzi in dotazione non mi è possibile farlo. Posso mettere la spray bar anche nel lato lungo o posso addirittura evitare di metterla mettendo un classico beccuccio per l'uscita?
Io attualmente ho il tubo di aspirazione da un lato e l'uscita con beccuccio dall'altra.
Ciao @tiaguz, puoi fare tutto ciò che vuoi con i tubi e spybar, puoi metterla sul lato corto come ho fatto io, oppure sul lato lungo, addirittura non metterla, e rifare pari pari il collegamento che utilizzi.
Riguardo al materiale filtrante, trasferisci il tutto più velocemente che puoi, occhio poi ai NO2-.
Per quanto riguarda il filtro, ottima scelta :-bd

Posted with AF APP
Gaetano

tiaguz
star3

Eheim 2273

Messaggio di tiaguz » 05/11/2019, 21:54

Arrivato oggi filtro ma la parte dove poggia l'xtender è come se fosse stata sforzata... Non penso che questo ne pregiudichi la funzionalità ma per essere un prodotto nuovo e costoso mi dà abbastanza fastidio in quanto seppur in minima parte pregiudica la funzione dell'xtender.
Inoltre con i tubi in dotazione non riesco a fissare la spray bar nel mio acquario.
Il tubo di plastica in dotazione é corto e molto rigido per arrivare comodamente nei lati opposti dell'acquario e il gancio è concepito per essere messo vicino al lato corto mentre nel Cayman i fori per il filtro sono messi a 10 cm dal lato.
Domani andrò dal ferramenta a comprare qualcosa per adattare i tubi ma mi rompe un po' le scatole aver speso quasi 170 euro per un prodotto che devo adattare per metterlo nel mio acquario.
Il pratiko da questo punto di vista era molto meglio.
Qualcosa mi inventerò ma la prima esperienza con l'eheim non è partita benissimo!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato