DaniloC ha scritto: ↑04/11/2019, 18:37
Buona sera a tutti qualche tempo fa ho spostato il mio betta in un 90 litri 80*30*47 avevo pensato di inserire 8/10 rasbore , volevo sapere intanto se secondo voi poteva andare bene e quante rasbore inserire alla volta o se potevo inserirle tutte insieme
Ciao @
DaniloC , io in vasca ho attualmente 8 rasbore hengeli e 1 betta maschio e ora convivono benissimo , dico ora perchè ho avuto dei problemi al primo inserimento del betta .
Per fartela breve avevo inserito solo 4 rasbore e poi il betta maschio, morale della favola 2 rasbore sono morte per troppo stress si nascondevano sempre e avevano paura del betta.
Così ho deciso di inserire altre 6 rasbore per formare una banco più numeroso , ad oggi le rasbore rubano il cibo ad un centimetro dalla bocca del betta , tanto che sono costretto a nutrirlo mentre distraggo le rasbore...
I miei consigli dall'esperienza fatta sono :
1 dovresti inserire prima il banco di rasbore tutte insieme , e dopo un paio di giorni di ambientamento inserisci il betta.
2 come già ti ha consigliato @
Gioele metti qualche pianta in più , i nascondigli sono fondamentali , più ce ne sono meno stress avranno i pesci. metti anche qualche galleggiante tipo lemna o salvinia o pistia , sono molto gradite a tutte e due le specie..
3 alimenta con pochissimo cibo , e fai due giorni di digiuno alla settimana , vedrai i tuoi pesci sempre in forma e con colori più accesi . Quando c'è una competizione alimentare diventano avidi di cibo soprattutto il betta mangia tutto ciò che gli capita a tiro e non smette finchè non c'è niente più in vasca
4 il fondo chiaro non è proprio tanto adatto sia al betta che alle rasbore , se riesci a coprirlo con uno scuro , tipo nero o marrone è meglio , anche perchè hai una luce bella forte da quel che vedo , col fondo scuro non rifletterà e non stresserà i pesci.
5 per abbassare il pH se non usi la CO
2 inserisci in vasca un paio di foglie di catappa o pignette di ontano. vedi questi articoli
https://acquariofilia.org/acquariologia ... -naturali/
https://acquariofilia.org/acquariologia ... li-foglie/
Scusami se ti ho fatto questa sfilza di consigli ^:)^ , ma mi piace condividere le mie esperienze per evitare spiacevoli situazioni agli altri, essendoci già passato capisco la tua voglia di fare le cose per bene , e far star bene i tuoi amici pinnuti..
Per qualsiasi domanda non esitare , nel mio limite cercherò di aiutarti..
