ragno d'acqua?
- Elisotta
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
scusate ma cosa è questo?
Aggiunto dopo 29 secondi:
un ragno?
Aggiunto dopo 29 secondi:
un ragno?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau 

- KeiraHaze
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
Parli di quella semi trasparente sul coso nero? Da quello che vedo di zampe ne ha sei e somiglia ad una larva di odonato, ma senza un pezzo... è vivo? Riesci a fare una foto un video più dettagliato?
Cioè, per essere più specifica a me ricorda molto una larva di damigella, ma non vedo tutta la parte posteriore che dovrebbe avere. A meno che, potrebbe essere un pezzo di esuvia.
Cioè, per essere più specifica a me ricorda molto una larva di damigella, ma non vedo tutta la parte posteriore che dovrebbe avere. A meno che, potrebbe essere un pezzo di esuvia.
Posted with AF APP
- Elisotta
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
no no, il corpo finisce li, non ha il sedere lungo per capirci. è corto e tonodo. ho provato a vedere foto sia di esuvia che di larva di odonato ma non mi pare combaciare con nessuna delle due
Aggiunto dopo 21 secondi:
adesso non si muove ma ieri si, gironzolava sul ghiaietto
Aggiunto dopo 16 secondi:
non è morto
adesso non si muove ma ieri si, gironzolava sul ghiaietto
non è morto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- KeiraHaze
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
Comunque se ha sei zampe non è un ragno (se invece di zampe ne conti otto allora non mi sono avvicinata per niente con la mia ipotesi), non saprei, io proverei a isolarlo per fare foto/video migliori perché ingrandendo le foto che hai messo si sfoca e io continuo a immaginarmi i due pallini chiari sotto come gli occhi quindi continuo a vederci qualcosa di questo tipo (come morfologia, ma non colore ovviamente, per questo avevo immaginato uno zigottero)
Mi spiace, magari passerà di qui qualcuno che le ha già avute in acquario e sarà più utile di me (:Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Elisotta
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
no è il mio telefono che per le foto è veramente pessimo. scusate
cmq si assomiglia molto all ultima foto che hai messo
cmq si assomiglia molto all ultima foto che hai messo
Posted with AF APP

- KeiraHaze
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
La foto che ho messo è una larva di odonato. In particolare quella di una specie di libellula nordamericana mi sembra, quindi dubito sia il tuo caso, ma qualche specie europea è possibile credo
Posted with AF APP
- Elisotta
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
se fosse questo? secondo me è lui!!! spiegami un po' di sto odonato perfavore!!! io qualche tempo fa avevo delle larve in acquario che ora non vedo più. potrebbe essersi evolute in questo animale? che stadio è questo?
Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
scusami non erano larve erano tipo dei vermini che si muovevano su e giù per la acqua soprattutto la notte appena oop spente le luci. ora non li vedo più da un pezzo e pensavo si fossero trasformare in questo.
di sti animaletti ne vedo due o tre in acquario che ogni tanto gironzolano e non so se fanno bene, male o cosa.
secondo me se non fosse questa specie americana però è qualcosa di molto ma molto simile.
Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
scusami non erano larve erano tipo dei vermini che si muovevano su e giù per la acqua soprattutto la notte appena oop spente le luci. ora non li vedo più da un pezzo e pensavo si fossero trasformare in questo.
di sti animaletti ne vedo due o tre in acquario che ogni tanto gironzolano e non so se fanno bene, male o cosa.
secondo me se non fosse questa specie americana però è qualcosa di molto ma molto simile.
Posted with AF APP

- KeiraHaze
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
Beh credo che le larve di libellula si somiglino abbastanza tra loro, avevo fatto un'esperienza di classificazione con chiave dicotomica, ma è difficilissimo distinguere le specie (anche perché in Italia di odonati ce ne saranno un centinaio!), personalmente sono solo in grado di distinguere tra libellula e damigella, tutto qui.
Se si trattasse di una libellula (sarebbe davvero bello isolarla e vedere/filmare la metamorfosi) sono animali predatori, non dovrebbe creare problemi ai pesci adulti, ma preda le forme larvali di qualsiasi organismo e anche le chiocciole fino a una certa dimensione. Immagino che caccino tutto quello che ci sta in bocca.
Comunque se cerchi "larvae anisoptera" trovi altre foto per capire se si tratta di questo o meno. So che molti consigliano di eliminarle manualmente, magari di sera, Forse la tua è chiara perché ha appena fatto una muta oppure è solo molto piccola. Prova a vedere questo:
Aggiunto dopo 53 secondi:
Te! Guarda cosa ho trovato! Vedi se può esserti utile: http://www.odonata.it/libe-italiane/
Aggiunto dopo 11 minuti 26 secondi:
OHMAMMA mi rimangio quello che ho detto sui pesci! Io nel dubbio le toglierei prima che crescano, se poi vuoi capire di cosa si tratta mettile da parte, nutrile e falle metamorfosare.
Se si trattasse di una libellula (sarebbe davvero bello isolarla e vedere/filmare la metamorfosi) sono animali predatori, non dovrebbe creare problemi ai pesci adulti, ma preda le forme larvali di qualsiasi organismo e anche le chiocciole fino a una certa dimensione. Immagino che caccino tutto quello che ci sta in bocca.
Comunque se cerchi "larvae anisoptera" trovi altre foto per capire se si tratta di questo o meno. So che molti consigliano di eliminarle manualmente, magari di sera, Forse la tua è chiara perché ha appena fatto una muta oppure è solo molto piccola. Prova a vedere questo:
Credo che i vermetti che descrivi siano quelli che abbiamo tutti in vasca sui vetri, assolutamente normali e dovrebbero essere appunto vermi, qualcosa tipo nematodi o affini. Comunque sana microfauna d'acquario che abbiamo tutti (:scusami non erano larve erano tipo dei vermini che si muovevano su e giù per la acqua soprattutto la notte appena oop spente le luci.
Aggiunto dopo 53 secondi:
Te! Guarda cosa ho trovato! Vedi se può esserti utile: http://www.odonata.it/libe-italiane/
Aggiunto dopo 11 minuti 26 secondi:
OHMAMMA mi rimangio quello che ho detto sui pesci! Io nel dubbio le toglierei prima che crescano, se poi vuoi capire di cosa si tratta mettile da parte, nutrile e falle metamorfosare.
- Jader
-
Profilo Completo
- Elisotta
-
Profilo Completo
ragno d'acqua?
oddio.. leggo adesso.
OMG!! sì si sono proprio così! sono libellule! no ma allora devo levarle!!! non so quante siano. ma tipo cambiano "pelle" mano mano che crescono?
per che mi sembra di aver visto una corazza abbandonata....
altra cosa che ho notato è che sono sparite le pulci d acqua che avevo.... potrebbero essere state loro? prima che divorino i pesci devo per lo meno spostarle.
ma come?
Aggiunto dopo 18 minuti 9 secondi:
no ma non ho parole?!!!?????
OMG!! sì si sono proprio così! sono libellule! no ma allora devo levarle!!! non so quante siano. ma tipo cambiano "pelle" mano mano che crescono?
per che mi sembra di aver visto una corazza abbandonata....
altra cosa che ho notato è che sono sparite le pulci d acqua che avevo.... potrebbero essere state loro? prima che divorino i pesci devo per lo meno spostarle.
ma come?
Aggiunto dopo 18 minuti 9 secondi:
no ma non ho parole?!!!?????
Posted with AF APP