Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se le varie versioni di rotala che si trovano in giro tipo la rotala colorata, la rotala orange juice e la rotala rossa sono semplicemente delle rotala rotundifolia allevate con differenti tipi di illuminazione e concimazione, o se sono realmente piante differenti con la tendenza ad assumere una colorazione particolare.
Nel caso siano piante con caratteristiche ben distinte, avete mica delle foto esemplificative? Cercando su google ne appaiono molte, ma i risultati sono discordanti e non mi chiariscono le idee.
volevo chiedervi se le varie versioni di rotala che si trovano in giro tipo la rotala colorata, la rotala orange juice e la rotala rossa sono semplicemente delle rotala rotundifolia allevate con differenti tipi di illuminazione e concimazione, o se sono realmente piante differenti con la tendenza ad assumere una colorazione particolare.
No, si tratta di tre varietà differenti ma che hanno grossomodo le stesse dimensioni e le stesse esigenze e pertanto richiedono le medesime condizioni di coltivazione, per semplificare così da farti un'idea:
- Rotala rotundifolia tende a restare verde e ad assumere una leggera colorazione violacea negli apici più vicini alla fonte di illuminazione
- Rotala rotundifolia "Colorata" le foglie tendono ad assumere una colorazione rossa più o meno evidente molto facilmente
- Rotala orange juice, le foglie tendono ad assumere una colorazione arancione più o meno evidente molto facilmente
On line puoi trovare foto non sempre esplicative per negozi ( spesso ti vendono per Rotala Indica un qualunque tipo di Rotala ) o anche e soprattutta tra appassionati ed il motivo è che il "più o meno evidente" che ti ho ripetuto prima vuol dire che le condizioni di coltivazioni incidono parecchio sulla corretta crescita e sul colore di queste piante.
Se parliamo di colore soprattutto per piante a stelo di questo tipo e a crescita rapida inevitabilmente bisogna considerare che i parametri di luce, fertilizzazione e CO2 incidono in modo determinate.
Diciamo che in buone condizioni di coltivazione con estrema facilità ti ritroverai una pianta verde, rossa o arancione.
Se la scelta che devi fare è riferita al colore queste sono le valutazioni che devi fare, se invece ciò che ti preoccupa è la difficoltà di coltivazione allora tra le tre la meno esigente è la Rotala Rotundifolia.
Rotala colorata, Rotala orange juice ecc
Inviato: 08/11/2019, 11:26
di Stingray
Grazie per la spiegazione,
ora non mi resta che trovarle, nel mio acquario fertilizzo col PMDD di questo sito, in più aggiungo il cifo fosforo perché sono sempre in carenza, immetto CO2 artificialmente ed ho una illuminazione a LED di circa 45 w su 100 litri, secondo te potrei ottenere dei buoni risultati ed avere una bella colorazione?
Al momento ho la rotala rotundifolia comune e mi sta venendo colorata:
ora non mi resta che trovarle, nel mio acquario fertilizzo col PMDD di questo sito
Fertilizzare con il PMDD non vuol dire fertilizzare meglio o peggio, se devi dare ferro o lo compri in un negozio di acquari o in una ferramenta sempre ferro dai, sapendolo fare la differenza la fa l'acquariofilo, il composto chimico più o meno è lo stesso, cambia la confezione.
ho una illuminazione a LED di circa 45 w su 100 litri
Senza conoscere le specifiche non sono in grado di dirti 45 watt di LED a quanti lumen corrispondo, sempre dalle foto la mia impressione è che di luce tu ne abbia a sufficienza, ma resta una mia impressione.
potrei ottenere dei buoni risultati ed avere una bella colorazione?
Non parliamo di piante impossibili da coltivare, come ti ho detto in precedenza le esigenze risultano anzi essere molto simili a quelle necessarie per tenere bene una Rotala Rotundifolia, la tua mi sembra in salute pertanto potenzialmente di problemi non ne dovresti avere,
Rotala colorata, Rotala orange juice ecc
Inviato: 08/11/2019, 12:26
di Stingray
Grazie per le spiegazioni, vedo se riesco a trovare le due piante.
L`impianto a LED è auto costruito, ho usato strisce a LED bianco freddo ( 6000K / 6500k ) e LED tipo grow light rossi e blu con un rapporto 5:1.
Dei LED rossi e blu non so quantificare ne i lumen ne l`effetto che hanno sulle piante, ma i LED bianco freddo sono in totale 2160 lumen .
L`acquario e un 60x40x52, per un 100 litri netti.
Rotala colorata, Rotala orange juice ecc
Inviato: 08/11/2019, 12:37
di Starman
L'illuminazione va bene
Su Aquasabi hanno sia la colorata che la orange juice
Oppure puoi ordinarle in negozio
Rotala colorata, Rotala orange juice ecc
Inviato: 08/11/2019, 12:50
di Stingray
Non conoscevo Aquasabi, il sito sembra interessante, grazie per la segnalazione.
Rotala colorata, Rotala orange juice ecc
Inviato: 09/11/2019, 15:15
di Stingray
Alla fine non sono dovuto andare lontano, le ho trovate sul mercatino di questo sito, mi arrivano lunedì, per cui appena si sono un po` ambientate posto due foto.
Aggiunto dopo 40 minuti 17 secondi:
Interessante questo video, in cui prende vari tipi di rotala e le fa partire dalla forma emersa sotto 3000 lumen, poi dopo un paio di mesi mette altri 4000 lumen e valuta quali tendono a diventare rosse con meno illuminazione, da quello che vedo la maggior parte delle rotala non si accontentano nemmeno di 3000 lumen e diventano rosse solo quando aggiunge la seconda lampada da 4000 lumen per un totale di 7000 lumen.
Mi sembra di capire che alla fine vince la Rotala 'Vietnam H'ra' che si colora di un gran bel rosso con soli 3000 lumen.
Rotala colorata, Rotala orange juice ecc
Inviato: 09/11/2019, 16:51
di marko66
Questa era la mia colorata in forma semi-emersa e sommersa.
DSC00919.JPG
DSC00944.JPG
DSC00873.JPG
In condizioni favorevoli diventa infestante come tutte le rotala e richiede molti nutrienti come puoi vedere dalle carenze manifestate nella seconda e terza foto(+luce+CO2+fertilizzazione come sempre)
Rotala colorata, Rotala orange juice ecc
Inviato: 09/11/2019, 17:20
di Stingray
Bellissima, che illuminazione utilizzavi? Serve tanto ferro per ottenere quel colore?