Stick x fertilizzare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Raffyone
star3

Stick x fertilizzare

Messaggio di Raffyone » 09/11/2019, 11:17

una domanda riguardo ai stick della compo.
Quando inserisco i stick, poi devo sempre concimare con quelli liquidi, tipo cifo azoto, cifo potassio, ferro ecc..?
:-? :-\

Raffyone
star3

Stick x fertilizzare

Messaggio di Raffyone » 09/11/2019, 15:31

nessuno? :-t

supersix
star3

Stick x fertilizzare

Messaggio di supersix » 09/11/2019, 15:43

Dipende come li usi, se li metti interrati sotto le radici si, dovrai fertilizzare se li lasci sciogliere in vasca no, perchè i nutrimenti andranno in vasca

Aggiunto dopo 46 secondi:
Ps gli stick della compo sembra non vadano più bene per il nostro hobby non si sciolgono interrati

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Stick x fertilizzare

Messaggio di Pisu » 09/11/2019, 16:52

Dipende anche dalla vasca, da quanto è spinta, dal tipo di piante e dalla massa vegetale totale.
Non c'è una risposta, dipende dal consumo di nutrienti di ogni singola vasca.
Se ho una vasca low tech con tutte crypto, per dire, gli stick bastano per parecchio tempo.
Se invece ho un Echinodorus e metto sotto di lei un pezzo di stick ma ho una foresta di rapide a stelo e magari anche galleggianti, la fertilizzazione sarà in maggior parte quella in colonna :)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Raffyone
star3

Stick x fertilizzare

Messaggio di Raffyone » 09/11/2019, 17:02

Stick compo non vanno più bene? :-o @-) li ho appena acquistati :((
E quali stick andrebbero bene?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Stick x fertilizzare

Messaggio di Marta » 09/11/2019, 17:14

Raffyone ha scritto:
09/11/2019, 17:02
Stick compo non vanno più bene?
:-? e come l'hai dedotto questo?

Parlando di stick in infusione, concordo che dipende molto dalla vasca... non sempre è detto che siano sufficienti.. magari la tua vasca mangia più fosfati di quelli offerti dagli stick e a quel punto basta aggiungerne un pochino.
Idem per il ferro.. spesso di ferro ne serve in maggior quantità e perciò si integra.

Ma son discorsi teorici.
Normalmente una vasca in cui si usano stick in infusione è una vasca che può accontentarsi di quello. Una vasca piccola o low tech, diciamo.
Raffyone ha scritto:
09/11/2019, 17:02
E quali stick andrebbero bene?
Beh.. i compo sono ottimi, anche altri vanno bene.. direi più o meno tutti (a parte scioglimenti troppo rapidi o ingredienti anomali) ma, come detto su, dipende dalla vasca. :-??

Raffyone
star3

Stick x fertilizzare

Messaggio di Raffyone » 10/11/2019, 0:47

Allora questo discorso dei stick che non vanno più bene, nessuno ne sa niente? :-B

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Stick x fertilizzare

Messaggio di Pisu » 10/11/2019, 0:53

Raffyone ha scritto:
10/11/2019, 0:47
Allora questo discorso dei stick che non vanno più bene, nessuno ne sa niente? :-B
Si sciolgono molto lentamente, in alcuni casi è un difetto, in altri è un pregio...
Ci sono vari tipi di stick con composizione diversa e che si sciolgono più o meno lentamente. A seconda del tipo di vasca si può scegliere l'uno o l'altro, chiaramente non è un argomento semplice

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Colisa
star3

Stick x fertilizzare

Messaggio di Colisa » 10/11/2019, 19:05

Osservazioni da hobbista di giardinaggio:
se vogliamo parlare della "materia" di cui e' composto il Compo 13-6-10 : quel colore verde-evidenziatore e la consistenza gommosa, mi dice che ci devono per forza aver messo dei "collanti" (passatemi il termine), per poterlo estrudere a forma di cilindretto, che non si sbricioli per la lavorazione e il trasporto, e resista finanche ai maldestri ad infilarlo nel terreno. Che colla e coloranti non si trasferiscano in acquario mi va' benissimo.

Ma soprattutto, gli stick sono stati concepiti per funzionare dentro al terriccio, con una doccetta ogni tanto (l'annaffiatura). Noi li usiamo tenuti ammollo 24h al giorno, addirittura in acqua corrente (il filtro). A condizioni cosi' diverse le risposte non possono coincidere.
Il produttore dice che lo stick cede nel terriccio per 90 giorni (non che sparisce). Noi abbiamo l'incognita di sapere quanto tempo ci mette nelle condizioni in cui lo usiamo...

Raffyone
star3

Stick x fertilizzare

Messaggio di Raffyone » 10/11/2019, 19:24

ho visto in rete alcune compresse da interrare specifiche per l'acquario
Easy Life Root Sticks - Bastoncini Fertilizzanti per Radici
Sera Florenette
Tetra ActiveGround Sticks 2x9pz - Per la riattivazione delle sostanze nutritive del terreno

ho le idee confuse %-( con questi stick della compo:(( metterli o non metterli nella sabbia? %-(

Bloccato