Nuovo acquario 200 lt
- Liema
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
Buongiorno!
Ho appena acquistato un acquario da 200 lt lordi.
Mi piacerebbe poter mettere dei Ramirezi, dei guppy, ancistrus, corydoras e neon/cardinali ma non ho l'esperienza adatta per sapere se tutte queste specie possono coesistere e a che parametri di pH, KH e temperatura dovrei portare l'acqua per avere un acquario comunitario del genere.
Purtroppo, leggendo in giro, ho visto troppi pareri discordanti che mi hanno solo creato confusione e per questo vorrei il parere di voi utenti acquariofili esperti.
(L'acquario sarà molto piantumato e ricco di legna.)
Grazie.
Ho appena acquistato un acquario da 200 lt lordi.
Mi piacerebbe poter mettere dei Ramirezi, dei guppy, ancistrus, corydoras e neon/cardinali ma non ho l'esperienza adatta per sapere se tutte queste specie possono coesistere e a che parametri di pH, KH e temperatura dovrei portare l'acqua per avere un acquario comunitario del genere.
Purtroppo, leggendo in giro, ho visto troppi pareri discordanti che mi hanno solo creato confusione e per questo vorrei il parere di voi utenti acquariofili esperti.
(L'acquario sarà molto piantumato e ricco di legna.)
Grazie.
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
Misure?
Nel profilo leggo le misure di un cubo... è un altra vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Dimenticavo , in base alle misure vediamo quali e quanti pesci possiamo farci stare.
Ovviamente indica quale specie preferiresti avere, le altre verranno d conseguenza

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Liema
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
Quelle nel profilo sono le misure di un altro piccolo acquario che mi ha fatto crescere l'interesse per questo affascinante hobby 
È una vasca nuova di L100 profondità 40 H50 cm
Mi piacerebbe principalmente avere guppy e ramirezi...sempre che queste specie possano convivere!

È una vasca nuova di L100 profondità 40 H50 cm
Mi piacerebbe principalmente avere guppy e ramirezi...sempre che queste specie possano convivere!
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
100 cm non sono pochi.
100 cm non sono abbastanza per tutti e tre secondo me.
I ramirezi diventano bellicosi specialmente durante riproduzione ed accrescimento prole, gli ancistrus sono abbastanza territoriali, i corydoras vanno in gruppo e sono dei veri "casinisti" che girano avanti e indietro cercando cibo sul fondo.
Ti consiglierei di scegliere uno tra ancistrus e corydoras.
Se opti per il primo metterei solo un esemplare maschio.
Se scegli i corydoras farei un gruppetto di 6 esemplari per vedere come va la convivenza con i nani, poi magari potresti aumentarlo anche fino a 10.
Sceglierei i panda che restano più piccoli.
Riguardo i guppy: questi vivono praticamente a tutte le condizioni, hanno una adattabilità impressionante ma non mi piace l'idea di vederli in una vasca che sta prendendo una forte impronta amazzonica
A loro preferirei un banco numeroso di caracidi. I cardinali che citavi ad esempio, ma anche le pristella oppure degli Hemigrammus o le petitelle.
Probabilmente ci starebbero anche della carnegiella strigata.credo che 5 6 esemplari già facciano gruppo.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ovviamente, viste le misure, si può cambiare completamente progetto scegliendo un'altra coppia protagonista e abbinare altre specie.
Allora , ramirezi ancistrus e corydoras sono pesci che abitano il fondo principalmente.
100 cm non sono abbastanza per tutti e tre secondo me.
I ramirezi diventano bellicosi specialmente durante riproduzione ed accrescimento prole, gli ancistrus sono abbastanza territoriali, i corydoras vanno in gruppo e sono dei veri "casinisti" che girano avanti e indietro cercando cibo sul fondo.
Ti consiglierei di scegliere uno tra ancistrus e corydoras.
Se opti per il primo metterei solo un esemplare maschio.
Se scegli i corydoras farei un gruppetto di 6 esemplari per vedere come va la convivenza con i nani, poi magari potresti aumentarlo anche fino a 10.
Sceglierei i panda che restano più piccoli.
Riguardo i guppy: questi vivono praticamente a tutte le condizioni, hanno una adattabilità impressionante ma non mi piace l'idea di vederli in una vasca che sta prendendo una forte impronta amazzonica

A loro preferirei un banco numeroso di caracidi. I cardinali che citavi ad esempio, ma anche le pristella oppure degli Hemigrammus o le petitelle.
Probabilmente ci starebbero anche della carnegiella strigata.credo che 5 6 esemplari già facciano gruppo.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ovviamente, viste le misure, si può cambiare completamente progetto scegliendo un'altra coppia protagonista e abbinare altre specie.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
Sulla coesistenza ramirezi e corydoras mi sono sbagliato.
Ci sarebbe più di un problema a riguardo.
Ora sono di fretta, appena riesco chiarisco.
Ci sarebbe più di un problema a riguardo.
Ora sono di fretta, appena riesco chiarisco.
Posted with AF APP
- Liema
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
Grazie mille per le delucidazioni!
Quindi, ricapitolando, ramirezi, 1 ancistrus maschio (anche se nano?), petitelle/cardinali/hemigrammus per creare un habitat amazzonico.
Se volessi invece mettere i guppy con chi potrei farli coabitare?
Nel frattempo ho gia iniziato ad allestire la vasca per avviare la maturazione. Ben piantumata e con qualche legnetto per creare nascondigli.
Substrato terriccio fertile misto a lapillo lavico, e ghiaietta bianca di medie dimensioni.
Ho inserito diverse piante, tra cui anubias, hydrocotile tripartita, ludwigia nana super red, 2 tipi di Cryptocoryne, muschio di giava sui legnetti ed altre 2 specie di cui onestamente non conosco il nome a crescita rapida. Sono in attesa di piante galleggianti.
Quindi, ricapitolando, ramirezi, 1 ancistrus maschio (anche se nano?), petitelle/cardinali/hemigrammus per creare un habitat amazzonico.
Se volessi invece mettere i guppy con chi potrei farli coabitare?
Nel frattempo ho gia iniziato ad allestire la vasca per avviare la maturazione. Ben piantumata e con qualche legnetto per creare nascondigli.
Substrato terriccio fertile misto a lapillo lavico, e ghiaietta bianca di medie dimensioni.
Ho inserito diverse piante, tra cui anubias, hydrocotile tripartita, ludwigia nana super red, 2 tipi di Cryptocoryne, muschio di giava sui legnetti ed altre 2 specie di cui onestamente non conosco il nome a crescita rapida. Sono in attesa di piante galleggianti.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
Letto sopra?
Ramirezii allora scartati

Se non mi sbaglio vuole molta luce e CO2.
Per quelle che non ricordi apri un topic in piante con le foto per farti aiutare e poi aggiorna il profilo con tutte così le abbiamo a disposizione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Liema
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
In che senso scusa?
Ooook!!!!
Dimenticavo di dire che ho una plafoniera a LED regolabile 18 watt. La utilizzo attualmente con LED bianchi da 4000k e LED rossi e blu. Fotoperiodo di 4 ore che andrò ad aumentare man mano.
Lo farò senz'altro...grazie mille per il consiglio!!!

- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
Che ram e cory non vanno bene assieme; ma comunque il problema si è risolto con il fondo che hai messo.
Della luce sono riportati anche i lumen? Perché 18w per 200 litri mi sembrano veramente pochi

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Liema
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 200 lt
Purtroppo niente lumen. Leggendo in giro il wattaggio a LED doveva essere di min 11w e onestamente mi sembra molto forte come luce ma potrei aver capito male, non saprei

Che tipo di luce avrei dovuto mettere?