Acclimatare otocinclus

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
Reneevda
star3

Acclimatare otocinclus

Messaggio di Reneevda » 11/11/2019, 9:45

Salve, oggi o domani mi arriveranno 4 otocinclus affinis, in vasca ne ho già uno (in partenza due, ma poi uno mori subito dopo). Ho saputo poi che sono molto delicati in fatto di temperatura, vorrei sapere per filo e per segno come fare per introdurli in vasca senza rischi, la vasca è 27 gradi. Grazie a chi rispondera ho bisogno di consigli :)

supersix
star3

Acclimatare otocinclus

Messaggio di supersix » 11/11/2019, 10:06

Ciao!piu che la temperatura è la conduicibilita che li uccide, Controlla l ec dell acqua in cui ti arriveranno,se come me ti arrivano a 3200 di ec anche 12 ore di bicchierate per portarli all ec della tua vasca, in ogni caso vai molto piano,se vuoi evitarti un ulteriore acclimatamento la vaschetta di quarantena riempila con acqua dell acquario, metti nascondigli e/o potature di piante in modo da dargli riparo

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Questa è stata la mia chimica-dell-acquario-f14/pesci-presi-o ... 60167.html

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Reneevda
star3

Acclimatare otocinclus

Messaggio di Reneevda » 11/11/2019, 10:16

Purtroppo non ho il test per la conduttività, quindi seguito in ogni caso quello che hai fatto tu, con molta calma :)

Marta
Moderatore

Acclimatare otocinclus

Messaggio di Marta » 11/11/2019, 10:50

Ciao @Reneevda
come vedi, il conduttivimetro è davvero uno strumento utile!

Comunque, visto che gli otocinclus sono estremamente delicati io ti consiglio di essere molto cauta e paziente.

Metti il sacchetto nella vaschetta di quarantena. Luci spente, mi raccomando.. in questo modo l'acqua del sacchetto già comincia ad arrivare a temperatura.
Poi comincerei a fare l'adattamento vero e proprio: togli mezzo bicchierino d'acqua dal sacchetto e lo sostituisci con mezzo bicchierino di acqua dell'acquario.
E questo ogni 20 o 30 min.

So che sembra tanto..e ci starai mezza giornata ma gli oto sono difficili (e tutti di cattura). Muoiono più per un adattamento fatto male che per altro.

Sii paziente e metodica.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Reneevda (11/11/2019, 11:54)

Bloccato