Venturi di Rox

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Mafy
star3

Venturi di Rox

Messaggio di Mafy » 28/03/2015, 8:22

Ciao,
ho letto questo articolo sul Venturi ma ho alcuni dubbi (vorrei realizzare la versione a tubo lungo):

1. Il tubo ad U che fuoriesce dalla pompa è un nuovo tubo morbido (Rox dice del 10) che sostituisco all'attuale tubo rigido che ho? dico questo in quanto l'attuale tubo risulterebbe essere corto (arriva solo fino all'uscita) e mal perforabile con una siringa. Oppure fare una giunta al vecchio sigillando eventualmente l'innesto con una fascetta da elettricista? :-\

2. Nella versione a tubo lungo, la sezione di tubo in cui si incastra ago,tubicino e tasselli, in che zona della vasca si trova? In alto sull'angolo sopra la pompa? oppure nella versione a tubo lungo non uso tasselli ? :-\
Non si finisce mai di imparare ...

Giammax
Ex-moderatore

Re: Venturi di Rox

Messaggio di Giammax » 28/03/2015, 10:57

Mafy ha scritto:Oppure fare una giunta al vecchio sigillando eventualmente l'innesto con una fascetta da elettricista?
Si, puoi sfruttare il tubo che hai già, bisogna vedere che tubo hai per capire se puoi raccordarci il nuovo tubo che devi aggiungere. Se incastra bene non hai nemmeno bisogno della fascetta.
Mafy ha scritto:Nella versione a tubo lungo, la sezione di tubo in cui si incastra ago, tubicino e tasselli, in che zona della vasca si trova?
Il raccordo sarà fatto appena all'uscita del filtro, ci inserirai anche l'ago, devi calcolare che la CO2 deve percorrere più tubo possibile.

Se hai difficoltà a inserire l'ago nel tubo, prova a riscaldare l'ago, vedrai che sarà facilissimo.

enkuz
Ex-moderatore

Re: Venturi di Rox

Messaggio di enkuz » 30/03/2015, 8:51

Io ho inserito un tubo più stretto a raccordo... rispetto al tubo che esce dalla pompa.
Praticamente quello nuovo (che costituiva il venturi) è più stretto di quello che esce dalla pompa.

L'ho semplicemente infilato dentro per qualche centimetro.

L'ago l'avevo inserito su questo tubo che essendo morbido si è forato immediatamente.

Bloccato