una nascita inaspettata
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- shiningdemix
-
Profilo Completo
una nascita inaspettata
gli impegni mi avevano portato via dal mondo dell'acquariofilia, figuriamoci l'acquario non lo vedevo da mesi, giusto il tempo di dare il mangime e poi correre via. Qualche settimana fa ero capitato in una famosa catena di negozi per animali, in realtà dovevo comprare un phon in un negozio di elettronica ma una passata a curiosare da un paio d'anni a questa parte la faccio sempre, e in una vasca trovo una flotta di piccoli pulcher. Ancora non avevo tappato la perdita del mio piccolo "pulce" quindi era destino che prendessi un giovane maschio poco più grande della mia femminuccia che da tempo ormai si era accasata diventando forse il pesce più bello che abbia mai avuto. Eseguite tutte le precauzioni del caso dopo una settimana di quarantena col solito metodo del cucchiaino di sale lo inserisco e noto subito la classica forma a z che assume la femmina quando vuole attirare il maschio per riprodursi. nulla mi aspettavo tranne che in una sola settimana accadesse ciò...
spero di salvarne qualcuno mi trovo veramente impreparato ho messo a schiudere l'artemia intanto gli ho sminuzzato finemente un mix di tutti i mangimi che avevo e sembrano gradire. impossibile contarli sono veramente tanti!
purtoppo le foto non vengono bene quei piccoletti sono veramente piccoli!spero di salvarne qualcuno mi trovo veramente impreparato ho messo a schiudere l'artemia intanto gli ho sminuzzato finemente un mix di tutti i mangimi che avevo e sembrano gradire. impossibile contarli sono veramente tanti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- DavideVR
-
Profilo Completo
Re: una nascita inaspettata
Caspita!... Complimenti! Vuol dire che le condizioni della tua vasca sono davvero invidiabili...

-
-
Profilo Completo
Che belli shining! Complimenti!!! Bravo "papà" !! In bocca al lupo....per tutto 
Ti consiglio di dargli artemia Salina liofilizzata finemente sbriciolata

Ti consiglio di dargli artemia Salina liofilizzata finemente sbriciolata

- shiningdemix
-
Profilo Completo
oggi dovrebbe schiudersi l'artemia che ho messo ieri sera, per la fretta ho comprato le buste della sera gia salate...è la mia prima esperienza e non potete capire che gioia vederli oggi ancora vivi e vegeti, probabilmente fino a ieri avevano ancora il sacco vitellino visto che si muovevano ancora poco, oggi iniziano ad avventurarsi anche nella parte alta dell'acquario quindi sono da far mangiare per forza! purtroppo qualcuno l'ho gia perso aspirato dal filtro la calza non mi fa passare bene l'acqua
...speriamo che i genitori li portino a pascolare il meno possibile in quella zona!...ho ordinato 20gr di artemia salina e insieme mi mandano una microcultura di microworms speriamo che resistano fino a questa sera con il mangime sminuzzato. io sono molto fortunato in fondo...sempre di domenica succedono ste cose

Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
-
-
Profilo Completo
Hai idea di come fare? Non ti fare tutte quelle pippe mentali con schiuditoi ecc ecc....ti basta una siringa e un piatto di plastica 

- shiningdemix
-
Profilo Completo
ho tagliato una bottiglia ci ho buttato l'areatore e un sacco di carta spesso sopra, poi oggi ho fatto uno schiuditoio con un pacco di cd da 100 (per schiudere la busta della sera ci vogliono 500ml) verniciato fuori e invece di combattere con contenitori di rullini o barattoli di cibo vuoti ho semplicemente forato il tubetto del porta cd in due parti, la siringa ci entra quindi e perfetto...ora io ho preso 3 bustine le artemie che ho ordinato dovranno arrivarmi nel finesettimana, dici che riesco a farcela o devo andare a comprare le altre?Jovy1985 ha scritto:Hai idea di come fare? Non ti fare tutte quelle pippe mentali con schiuditoi ecc ecc....ti basta una siringa e un piatto di plastica
-
-
Profilo Completo
Temevo avessi combinato un mezza rivoluzione come questa
Ti bastava un piatto di plastica, lo mettevi sotto la luce, un Po d acqua e mezza bustina della sera...ogni tanto muovi la "miscela" aspirando acqua con la siringa...e voilà!
I tuoi avannotti sono belli grossicelli...ma con 3 bustine ce la farai
Non eccedere con il mangime sbriciolato...meglio dare più artemia che mangime!

Ti bastava un piatto di plastica, lo mettevi sotto la luce, un Po d acqua e mezza bustina della sera...ogni tanto muovi la "miscela" aspirando acqua con la siringa...e voilà!
I tuoi avannotti sono belli grossicelli...ma con 3 bustine ce la farai

Non eccedere con il mangime sbriciolato...meglio dare più artemia che mangime!

- shiningdemix
-
Profilo Completo
mah vabbè ti ricordo che stai parlando con l'ex moderatore di tecnica e bricolage...ci sono voluti 10 minuti per fare lo schiuditoio il mio unico dubbio è l'effettivo bisogno dell'areatore ma da quello che ho capito non è indispensabile
...per fortuna che sono grandicelli le galaxy non se li filano proprio avevo una paura tremenda di un incursione da parte loro invece nulla...comunque devo avere moltissima microfauna perchè stanno sempre li a spiluccare dovunque questi piccolini

- OperAgrafica
-
Profilo Completo
Complimenti! Per quanto riguarda l'alimentazione dei piccoli, non preoccuparti più di tanto con un acquario già ben avviato c'è sempre tanta microfauna specie se c'è qualche alghetta e i genitori sono bravissimi a portarli al "pascolo" come dico io. Inoltre ho notato che quando si alimentavano i miei adulti sbriciolavano i fiocchi e li facevano uscire dalle branchie in mezzo alla nuvola di avannotti. Per quanto riguarda la predazione degli altri abitanti delle piccole galaxy non costituiscono nessun pericolo per i pelvica che non faranno avvicinare nemmeno pesci più grandi di loro.
Giuseppe

Giuseppe
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Complimenti "nonno" shining!!

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.