Pagina 1 di 1

Capire i valori della mia acqua

Inviato: 19/11/2019, 13:52
di valentinab
Salve, ho comperato un'acquario e mi piacerebbe allestirlo con dei guppy, molly e platy, delle piante, ghiaino..ma prima di tutto volevo capire i valori della mia acqua per renderla più adatta ai pesci che vorrei mettere. Ho fatto esaminare l'acqua del mio rubinetto, ma non ci capisco molto di chimica, di seguito scrivo i risultati:

pH 7,4
ANIONI:
cloruro 9 mg/l
fluoruro 0,24 mg/l
nitrato 5 mg/l
solfato 34 mg/l
DUREZZA TOTALE 31,5 °F
OSSIDABILITA' 0,4 mg/l
NITRITI 0,0190 mg/l
ALLUMINIO 12 mg/l
CALCIO 77 mg/l
FERRO 6 mg/l
MAGNESIO 29,9 mg/l
POTASSIO 1,18 mg/l
SODIO 3 mg/l

Volevo sapere come migliorarla ? Leggendo su internet c'è chi usa un biocondizionatore altri che mettono nell'acquario acqua del rubinetto con dell'acqua osmotica, essendo inesperta e alle prime armi non so di chi fidarmi.
Un'altra cosa volevo chiedervi: ho comperato un'impianto per la C02 (pro green system della askoll) per regolare la giusta quantità mi serve sapere il dkH? (guardando in internet sarebbe la durezza temporanea giusto?) ma non so dalle analisi che ho fatto come faccio a calcolarlo? Grazie

Capire i valori della mia acqua

Inviato: 19/11/2019, 15:01
di Meganeiii
Prima cosa....sotto il ghiaino hai messo il fondo fertile per le future piante???
Se si,riempi l acquario,metti un qualsiasi attivatore batterico .....aiuta leggermente....attacca la pompa dell acqua....e falla partire....non toccare niente per almeno un mese......se vuoi puoi mettere gia le piante(fatti consigliare...non fare di testa tua......perché ci sono alleopatiae fra piante e piante)
Accendi le luci....in modo graduale....tipo 1 sett.4 ore....2 sett 6 ore...e così via......
Ah dimenticavo.....accendi il riscaldatore😀😀😀

Capire i valori della mia acqua

Inviato: 20/11/2019, 1:38
di cicerchia80
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Quì dovresti riuscire a capire come calcolare
valentinab ha scritto:
19/11/2019, 13:52
(guardando in internet sarebbe la durezza temporanea giusto?
[-x per noi è l'alcalinità dell'acqua, diciamo che maggiormente sono i bicarbonati

Prodotti miracolosi per acquariofilia

Capire i valori della mia acqua

Inviato: 20/11/2019, 11:58
di valentinab
Grazie per le vostre risposte! l'acquario è ancora vuoto..lo devo allestire. Ci metto anche il fondo fertile :-bd Ho fatto i calcoli guardando le analisi dell'acqua quindi dovrei avere 17,5 GH e 8,13 KH. per il problema dell'alcalinità cosa potrei fare?

Capire i valori della mia acqua

Inviato: 20/11/2019, 15:08
di nicolatc
valentinab ha scritto:
20/11/2019, 11:58
Ho fatto i calcoli guardando le analisi dell'acqua quindi dovrei avere 17,5 GH e 8,13 KH. per il problema dell'alcalinità cosa potrei fare?
Se nelle analisi non è presente il valore dei bicarbonati, il KH non puoi determinarlo. Devi misurarlo con un test a reagente sull'acqua del tuo rubinetto, poi posta qui il risultato