Pesce rosso malato e apatico consigli
- Alberto1987
-
Profilo Completo
Salve, sono un neofita ho deciso di rivolgermi a questa community per avere qualche consiglio su un problema al mio pesce rosso.
Ho un acquario da circa 30l munito di filtro e ghiaia come fondo che ospita due pesci rossi 1 Black Moore e uno comune, l'acquario è stato avviato da circa 2 mesi. Purtroppo ho avuto modo di farlo maturare solo 2 settimane (immettendo i batteri come da istruzioni), prima di immettere i pesci. Nella terza settimana ho inserito una pianta che nel giro di una settimana circa aveva già un brutto aspetto (foglie annerite). Successivamente ho riscontrato un problema con la presenza di qualche alga (o qualcosa di simile) sul vetro e ho effettuato un cambio di acqua al 75% pulendo così il vetro. Dopo qualche giorno dal cambio ho notato piccolissime macchie nere sul pesce rosso comune, prima solo sulle pinne poi estese su tutto il corpo, ho inoltre osservato una certa apatia poco appetito e delle feci trasparenti. Non sapendo come comportarmi vi un aiuto su cosa possa essere accaduto e come se possibile evitare la morte del pesce.
Grazie
Allego alcune foto
https://ibb.co/JdsrsT9
https://ibb.co/rmLPNK5
https://ibb.co/Zx3KKKY
Ho un acquario da circa 30l munito di filtro e ghiaia come fondo che ospita due pesci rossi 1 Black Moore e uno comune, l'acquario è stato avviato da circa 2 mesi. Purtroppo ho avuto modo di farlo maturare solo 2 settimane (immettendo i batteri come da istruzioni), prima di immettere i pesci. Nella terza settimana ho inserito una pianta che nel giro di una settimana circa aveva già un brutto aspetto (foglie annerite). Successivamente ho riscontrato un problema con la presenza di qualche alga (o qualcosa di simile) sul vetro e ho effettuato un cambio di acqua al 75% pulendo così il vetro. Dopo qualche giorno dal cambio ho notato piccolissime macchie nere sul pesce rosso comune, prima solo sulle pinne poi estese su tutto il corpo, ho inoltre osservato una certa apatia poco appetito e delle feci trasparenti. Non sapendo come comportarmi vi un aiuto su cosa possa essere accaduto e come se possibile evitare la morte del pesce.
Grazie
Allego alcune foto
https://ibb.co/JdsrsT9
https://ibb.co/rmLPNK5
https://ibb.co/Zx3KKKY
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Alberto1987 
Ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario, ci sono alcuni punti da correggere, i ragazzi ti daranno ottimi consigli
Per il pesce, molto probabilmente si tratta di un problema legato ad ammoniaca, quindi un filtro non maturo
Avresti delle foto?
Con cosa alimenti i pesci rossi?
Ps:se ti va, apri un topic in sezione salotto sulle presentazioni, così potremo darti in benvenuto
Inizio io: benvenuto!

Ti consiglio di aprire un topic in sezione primo acquario, ci sono alcuni punti da correggere, i ragazzi ti daranno ottimi consigli

Per il pesce, molto probabilmente si tratta di un problema legato ad ammoniaca, quindi un filtro non maturo

Avresti delle foto?
Con cosa alimenti i pesci rossi?
Ps:se ti va, apri un topic in sezione salotto sulle presentazioni, così potremo darti in benvenuto

Inizio io: benvenuto!

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Alberto1987
-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie per la risposta, mi scuso per non aver fatto una presentazione personale adeguata, ma purtroppo sono molto preoccupato per le condizioni del pesce rosso. Ho inserito 3 link con le foto del pesce allo stato di ieri(nel primo post), posso eventualmente farne altre ma da quello che ho letto mi pare sia una bruciatura da ammoniaca/nitriti probabilmente scatenata dalla putrefazione della pianta e il cambio di acqua troppo cospicuo. Come mangime uso scagliette , palline proteiche e pisellini sbollentati e sbucciati.
Domani dovrei avere i test per verificare i valori dell'acqua, ogni consiglio su cosa fare è molto gradito.
Grazie mille
Domani dovrei avere i test per verificare i valori dell'acqua, ogni consiglio su cosa fare è molto gradito.
Grazie mille
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
riporta i pesci indietro dove li hai presi, se non te li riprendono e vuoi tenerli dovrai attrezzarti con un contenitore in plastica tipo samla dell ikea da una 60 di litri dove dovrai alloggiare i pesci temporaneamente finchè non troverai un acquario da almeno 100 litri (considera inoltre che è sconsigliato tenere i pesci rossi comuni in acquario in quanto hanno necessità di spazio ben maggiori dei black moore)
la vaschetta da 30l la puoi usare come quarantena, come vaschetta per le lumache, o per tenere le potature delle piante
se proprio non puoi permetterti un acquario più grande, allora scambia i due pesci (se sopravvivono) con un betta che in 30l ci sta
altre soluzioni purtroppo io non ne vedo
- Alberto1987
-
Profilo Completo
Ti ringrazio per la risposta, tuttavia non mi è possibile restituire i pesci (per altro uno vinto in una fiera). So che 30l non sono sufficienti e questo è un dato di fatto tale vasca rappresenta una dimora temporanea...
Dato che l'opzione restituzione non è una possibilità e che ad oggi anche avendo una vasca più grande non potrei utilizzarla immediatamente, credo che sia più efficace concentrarsi su cosa fare praticamente nel breve periodo.
Dato che l'opzione restituzione non è una possibilità e che ad oggi anche avendo una vasca più grande non potrei utilizzarla immediatamente, credo che sia più efficace concentrarsi su cosa fare praticamente nel breve periodo.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
quantifica in termini di tempo
nel breve periodo (io per breve indento max 1 mese) l' unica cosa che puoi fare è mettere i pesci in una vasca di plastica più grande (minimo 60 litri) senza arredi e fondo con l' aeratore e cambi d'acqua giornalieri del 30% pulendo sempre bene il fondo dalle feci, se trovi dell' egeria o del cerato come piante, le puoi buttare sopra a galleggiare (non insieme, o una o altra)Alberto1987 ha scritto: ↑28/11/2019, 9:18credo che sia più efficace concentrarsi su cosa fare praticamente nel breve periodo
tutto questo finchè non sarà matura la vasca da 30l (che non so che filtro abbia)
ma poi? quando il 30 litri sarà maturo che fai? ci rimetterai i pesci dentro?; il filtro non sarà sufficiente per loro due e il problema degli inquinanti (nitriti ed ammoniaca) si ripresenterà di nuovo
ergo necessiti comunque di un nuovo acquario o cambiare tipo di pesce
- Alberto1987
-
Profilo Completo
Grazie, l'acquario nuovo è già allestito ma servirà più di un mese per utilizzarlo. L'unica cosa è quindi procurarmi un contenitore grande mettere areatore e riscaldatore e aspettare la maturazione dell'altra vasca
- HCanon
-
Profilo Completo
Sono in casa vero? Il riscaldatore no! E per il comune neanche fossero sul balcone dovresti usare il riscaldatore.
- Matty03
-
Profilo Completo
@Sinnemmx ha detto gia tutti 
Segui alla lettera i suoi consigli, nel caso il pesce iniziasse a non mangiare per lo stress facci sapere
per la parte gestionale apri un topic in sezione primo acquario

Segui alla lettera i suoi consigli, nel caso il pesce iniziasse a non mangiare per lo stress facci sapere

per la parte gestionale apri un topic in sezione primo acquario
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
riscaldatore non serveAlberto1987 ha scritto: ↑28/11/2019, 10:12Grazie, l'acquario nuovo è già allestito ma servirà più di un mese per utilizzarlo. L'unica cosa è quindi procurarmi un contenitore grande mettere areatore e riscaldatore e aspettare la maturazione dell'altra vasca
più info sulla nuova vasca?