Filtro a zainetto, consiglio

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
myabc
star3

Messaggio di myabc » 28/11/2019, 10:03

Ciao a tutti. Sul mio acquario da 120 litri netti e le misure 80x40x45h, ho messo il filtro Tidal 55 che viene dichiarato fino a 200 litri. In effetti è fatto bene ed è silenziosissimo (è indispensabile in quanto acquario in camera da letto), ma ho notato che con le piante galleggianti l'acqua si muove molto poco.... siccome il Tidal 75 è molto più ingombrante e non ho spazio sul posteriore in quanto a ridosso del muro, e sul laterale ho a metà la plafoniera che verrebbe troppo spostata in avanti, vorrei chiedere se qualcuno conosce un filtro appeso migliore come potenza dalle dimensioni non esagerate oppure se magari mi tranquillizza sul fatto che lo spostamento superficiale dell'acqua non è una cosa da tenere come punto cruciale nell'acquario...
il mio acquario è nel profilo e spero in un aiuto.
grazie

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 28/11/2019, 11:21

Non necessariamente a meno che non si formi qualche patina superficiale ...tipo oleosa ..o simili ...se ci sono piante meno acqua si muove in superficie e meno dispersione hai di CO2 ..
Ma domanda l'acqua che scende a cascata non fa rumore?

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
Se poi ti serve movimentarla ulteriormente ...puoi aggiungere una pompa di movimento ...non esageratamente grande ..le trovi anche sotto i 15 euro
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
myabc (28/11/2019, 11:48)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

myabc
star3

Messaggio di myabc » 28/11/2019, 11:51

grazie della risposta. il filtro tidal 55 è silenziosissimo, nessun rumore, neanche l'acqua.... ci dormo a mezzo metro. effettivamente nella parte ferma in superficie ci sono macchie simil oleose, questo è il risultato delle galleggianti purtroppo.... mi consiglieresti una pompa di movimento piccolissima che non dia fastidio ai caracidi che a quanto pare non amano troppa corrente? grazie mille

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 28/11/2019, 12:14

Esatto ...ce ne sono alcune regolabili nel flusso così sei tranquillo movimenti ma senza esagerare :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
myabc (28/11/2019, 12:36)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 28/11/2019, 21:16

Ho bloccato perché in sezione c’e’ il topic sulle lampade con stesso oggetto tecnica-dell-acquario-f15/consiglio-lam ... 62935.html, quindi magari ne discutiamo la
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato