Consiglio lampade su 120 litri netti

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
myabc
star3

Messaggio di myabc » 28/11/2019, 12:14

Ciao a tutti. Ho un acquario dalle misure 80x40x45 ed attualmente ho una chihiros a801 che mi piace sia esteticamente che come resa. il problema è che ho anche un filtro appeso tidal 55 che vorrei cambiare perchè l'acqua, a causa delle piante galleggianti non si muove granchè, specialmente in superficie. il cambio della luce perchè?
perchè la lampada che ho citato deve stare al centro della vasca e il filtro tidal 55 che obbligatoriamente devo tenere a sinistra della vasca è già al limite come misura. se comprassi il tidal 75, sicuramente muoverebbe di più l'acqua ma la lampada attuale sarebbe troppo spinta sul vetro anteriore.
vorrei quindi cercare la migliore soluzione per cambiare questo filtro e forse mi servirebbero 2 lampade da appendere sul vetro posteriore a braccio.
non posso cambiare filtro con uno esterno perchè in camera da letto qualunque sarebbe più rumoroso dell'attuale e non dormirei....
consiglio su cosa mi conviene fare? le galleggianti che frenano l'acqua le uso per schermare la luce per le epifite ed i caracidi....
quale soluzione mi consigliate?
grazie mille

Joo
star3

Messaggio di Joo » 28/11/2019, 17:27

Ciao My
myabc ha scritto:
28/11/2019, 12:14
quale soluzione mi consigliate?
guarda, la più pratica e meno dispendiosa, se non ci sono altri problemi, sarebbe quella di recintare le galleggianti: una piccola parte nel 1° terzo della vasca e la massa più importante nell'ultimo terzo, lasciando la fascia centrale senza piante galleggianti e con luce diretta della lampada... eventualmente sposti un po' le piante che hanno bisogno di poca luce e le metti in zone ombreggiate.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
myabc (28/11/2019, 17:39)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 28/11/2019, 21:10

myabc ha scritto:
28/11/2019, 12:14
vorrei cambiare perchè l'acqua, a causa delle piante galleggianti non si muove granchè
Potresti aggiungere semplicemente una pompa di movimento , quelle che si usano per il Marino : se non hai problemi di NO2- non vedo il motivo di cambiare il filtro
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato