Tre pesci e... un acquario!
- Eagle
-
Profilo Completo
Tre pesci e... un acquario!
Ciao a tutti!
Quattro mesi fa ho allestito un acquarietto di 60 litri, il primo della serie.
Forse non ne ho mai parlato.
Ebbene, da due mesi convivono pacificamente tre betta VT maschi e due femmine.
La cosa mi ha stupito non poco, lo ammetto.
I maschi si sono spartiti i territori e non litigano mai, almeno sembra. Le loro pinne non sono minimamente rovinate e ogni tanto i betta fanno pure il nido, in zone diverse.
Solo le femmine a volte si punzecchiano.
Oltre a loro ho inserito otto danio margaritatus, sei neon, tre neritine e una decina di Caridina japonica oltre a quattro guppy che forse è meglio togliere.
Il pesce rosso l'ho spostato un mesetto fa perchè è cresciuto troppo, si mangiava anche le piante! Non so se è il caso di togliere anche il secondo, è ancora piccolo tutto sommato.
Ora vorrei spostare i betta ma ho timore di destabilizzare l'armonia che si è creata. L'acquario è molto piantumato, con piante a crescita veloce e a stelo lungo, vallisneria, limnophila, due ludwigia e qualche anubias.
Ora sto pensando di aggiungere del limnobium o della pistia.
Che ne dite?
Stasera faccio qualche foto e ve le metto.
Quattro mesi fa ho allestito un acquarietto di 60 litri, il primo della serie.
Forse non ne ho mai parlato.
Ebbene, da due mesi convivono pacificamente tre betta VT maschi e due femmine.
La cosa mi ha stupito non poco, lo ammetto.
I maschi si sono spartiti i territori e non litigano mai, almeno sembra. Le loro pinne non sono minimamente rovinate e ogni tanto i betta fanno pure il nido, in zone diverse.
Solo le femmine a volte si punzecchiano.
Oltre a loro ho inserito otto danio margaritatus, sei neon, tre neritine e una decina di Caridina japonica oltre a quattro guppy che forse è meglio togliere.
Il pesce rosso l'ho spostato un mesetto fa perchè è cresciuto troppo, si mangiava anche le piante! Non so se è il caso di togliere anche il secondo, è ancora piccolo tutto sommato.
Ora vorrei spostare i betta ma ho timore di destabilizzare l'armonia che si è creata. L'acquario è molto piantumato, con piante a crescita veloce e a stelo lungo, vallisneria, limnophila, due ludwigia e qualche anubias.
Ora sto pensando di aggiungere del limnobium o della pistia.
Che ne dite?
Stasera faccio qualche foto e ve le metto.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: Tre pesci e... un acquario!
Ne sono molto stupito anche io... 3 maschi nello stesso acquario (per giunta di soli 60 litri) e nessun litigio ???
incredibile !!!
In questa vasca i neon non c'entrano nulla però (visto che sono amazzonici) idem i guppy... io se fossi in te sposterei loro...
Hai pure un pesce rosso li dentro ???
ossignur... devi dare una sistemata eh... è necessario !!! 
Ritorno sui betta maschi: non vorrei che per ora sono stati tranquilli perchè stanno li da poco... ma penso che sia inevitabile che prima o poi si scannino... devi valutare molto attentamente... possono uccidersi a vicenda

In questa vasca i neon non c'entrano nulla però (visto che sono amazzonici) idem i guppy... io se fossi in te sposterei loro...
Hai pure un pesce rosso li dentro ???

Ritorno sui betta maschi: non vorrei che per ora sono stati tranquilli perchè stanno li da poco... ma penso che sia inevitabile che prima o poi si scannino... devi valutare molto attentamente... possono uccidersi a vicenda

-
-
Profilo Completo
Ossignur....

Enkuz ha ragione....hai un fritto misto davvero pauroso

Enkuz ha ragione....hai un fritto misto davvero pauroso

- Rob75
-
Profilo Completo
Eagle, ormai bazzichi sul forum da abbastanza tempo per sapere cosa è meglio per i tuoi "ospiti"!
I guppy vogliono acque dure, i neon temperature un po più basse e vasche lunghe almeno un metro per nuotare liberamente.
Il pesce rosso? ... un vero outsider
Betta e galaxy ok, purché la temperatura rimanga sempre tra i ventiquattro e i venticinque gradi.
Occhio a quei maschi, è vero che il costo di un Betta si aggira mediamente intorno ai 5 €uri, ma ciò non toglie che dobbiamo avere il massimo rispetto per i nostri piccoli amici
I guppy vogliono acque dure, i neon temperature un po più basse e vasche lunghe almeno un metro per nuotare liberamente.
Il pesce rosso? ... un vero outsider

Betta e galaxy ok, purché la temperatura rimanga sempre tra i ventiquattro e i venticinque gradi.
Occhio a quei maschi, è vero che il costo di un Betta si aggira mediamente intorno ai 5 €uri, ma ciò non toglie che dobbiamo avere il massimo rispetto per i nostri piccoli amici

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- matrix5
-
Profilo Completo
I 3 maschi sono mica di quelli nati nel tuo acquario? In quel caso credo si potrebbe spiegare il motivo della convivenza pacifica..
- Eagle
-
Profilo Completo
No, no, hanno un anno circa e li ho presi in posti diversi.
Faccio una foto e la metto... Torno subito
Faccio una foto e la metto... Torno subito

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- Eagle
-
Profilo Completo
Come promesso, ecco le foto dei tre betta!
Come vedete dalle loro espressioni sembrano davvero contenti e felici di vivere tutti insieme sotto la stessa... plafoniera, con i neon, i guppy, i pesci rossi, le rasbore, gli scalare eccetera eccetera!...

Come vedete dalle loro espressioni sembrano davvero contenti e felici di vivere tutti insieme sotto la stessa... plafoniera, con i neon, i guppy, i pesci rossi, le rasbore, gli scalare eccetera eccetera!...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- matrix5
-
Profilo Completo
- Rob75
-
Profilo Completo

Eagle è questo lo spirito giusto XD!!
Per stasera sei il mio idolo

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.