sbalzi temperatura !!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Poks
star3

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Poks » 01/12/2019, 16:26

Salve, cercavo la sezione "X-file" ma vedo che non è presente nel forum forse potreste aprirla solo per me. Questo sarà il mio terzo post dedicato ad un piccolo cubo 20 litri lordi, questa volta la stranezza si riferisce alla temperatura. Da alcuni giorno ho inserito il riscaldatore in vasca 50 watt a una temperatura di 23 gradi, di mattina a luci spente è da qualche giorno che noto la temperatura intorno a 26/27 gradi il riscaldatore si accende e si spegne normalmente, anche toccando con mano si nota che l'acqua è più calda, ho pensato al fatto che i termometri possono essere imprecisi, ma al max di un grado o due, così ne ho aggiunto uno più affidabile ma era sempre intorno a 26/27 gradi...ma nn è quello il punto, di pomeriggio con le luci accese due lampade LED di 7 watt l'uno, la temperatura scende a 24 gradi in entrambi i termometri il riscaldatore si accende e dopo poco si spegne normalmente con in altri momenti.
E' gia il quarto giorno che noto un aumento delle temperatura di mattina nonostante nn ci siano nell'ambiente esterno quei gradi, prima di ipotizzare una rottura del riscaldatore volevo sapere cosa ne pensavate grazie.

Ps: il riscaldatore non è messo vicino il filtro per cui magari non c'è una corretta diffusione ciononostante avvicinando i termometri o allontanandoli mi segnano le stesse temperature indicate sopra
PSS: acquario aperto.

Pat64
PRO Invertebrati

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Pat64 » 01/12/2019, 16:53

Ciao @Poks,

ho avuto lo stesso problema con un riscaldatore Wave. Era (ed è) completamente starato e l'ho sostituito.

PS: per 20 litri è sufficiente un 25W (a meno che la vasca non sia in cantina o in un garage)

Posted with AF APP

Poks
star3

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Poks » 01/12/2019, 17:54

Anch'io ho pensato si fosse starato alla fine abbassarlo di uno o due gradi nn sarebbe un problema e quello che mi accade di mattina che crea dei dubbi, perché la temperatura anche in questo momento è un grado sopra quella del riscaldatore e si spegne, mentre di mattina erano 4 gradi in più e ad un certo punto si spegneva .... ~x(

Non mi fido del 25 watt capita alle volte che aumenti la temperatura di pochi gradi e se è troppo bassa rimane sempre acceso.

Cmq io ero addirittura per nn metterlo avendo anche la possibilità di chiuderlo e sperare che la temperatura in inverno pieno nn scenda sotto i 18 anche se sn al limite al momento non ho fauna ma prevedevo di inserire multidentate e/o un betta.

Pat64
PRO Invertebrati

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Pat64 » 01/12/2019, 18:52

@Poks,

io ho un 40 litri e con un 25w e una temperatura in soggiorno di 21.5°C riesco agevolmente e senza sofferenze a mantenere i 23.5° in vasca.

Prova a lasciare il riscaldatore spento e fugherai qualsiasi perplessità/dubbio.

Per me è solo guasto, non vedo grandi alternative.

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Bradcar » 01/12/2019, 22:26

Strano ... che riscaldatore è ? La casa per caso di mattina è più riscaldata causa riscaldamento centralizzati ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Poks
star3

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Poks » 01/12/2019, 23:22

Non ricordo bene la marca ce lho da anni e dietro la pianta nn riesco a leggere bene...
Proprio ora mi sta succedendo di nuovo luci spente la temperatura del.termometro mi segna 26 gradi il riscaldatore e sui 23 e nn si spegne, ho abbassato la temperatura fino al minimo 20 e nn si spegneva se non dopo alcuni minuti lho rialzato a 23 gradi e nn si è ancora riacceso. Tutto questo nn accade però durante la giornata in cui la differenza e al max di un grado col termometro e si spegne spesso. BOOOOOOOHHHH....
Anche volevo si sia rotto nn riesco a darmi una spiegazione del perché di giorno funzioni e di mattina e di notte a luci spente no.

Poks
star3

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Poks » 02/12/2019, 18:52

Sn rientrato adesso a casa è il termometro segna 29 gradi....tolgo immediatamente il.riscaldatore

Bradcar
Moderatore

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Bradcar » 02/12/2019, 21:14

@Poks secondo me è difettoso se l’hai comprato da poco fattelo cambiare
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Poks
star3

sbalzi temperatura !!

Messaggio di Poks » 02/12/2019, 23:08

Ce l'ho da anni credo che ormai abbia fatto il suo tempo ...lo sostituisco