Pagina 1 di 1

Scelta impianto CO2

Inviato: 04/12/2019, 0:09
di Mikkeri
Ciao a tutti :-h
Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio sulla scelta delle componenti per l'impianto CO2, ho un acquario Juwel Rio 180 con illuminazione e filtro di serie che ho avviato il 9 Novembre. Sto allestendo un simil amazzonico per apistogramma e nella scelta delle piante per ora ho rispettato la provenienza dal Sud America e sono tutte piante non particolarmente esigenti, ad oggi ho: 2 hydrocotyle leucocephala, un egeria densa e della limnobium laevigatum (inserite all'avvio) e una Echinodorus bleheri e alcune piccolissime helanthium quadricostatus (inserite il 30 Novembre), prevedo comunque di mettere altre piante anche se non sarà certamente un plantacquario. Certamente la CO2 mi serve anche per il fattore pH, ho attualmente pH 8 in acqua e dovrei raggiungere valori più acidi.
Visto che sono un neofita ho adocchiato prima i sistemi con bombole usa e getta anche per maggiore praticità....ma facendo due conti mi sono reso conto che mi conviene acquistare un impianto per ricaricabili perchè anche comprando componenti di alta qualità in un paio di anni recupero la spesa rispetto alle usa e getta, sono disposto quindi a spendere di più all'inizio per avere un impianto affidabile e che possa durare nel tempo :-B
Quindi pensavo di acquistare una bombola da 4 kg, un regolatore tunze (che mi pare abbia compresa anche la valvola di non ritorno)....e fin qui ci siamo :P
per le altre componenti ho qualche dubbio...il contabolle devo acquistarlo? dove si mette?
Per quanto riguarda invece il diffusore, ho visto che i reattori come quello tunze sono molto validi e dissolvono benissimo la CO2 ma forse è sovradimensionato per il mio acquario? o basta che eroghi poca CO2? Se invece dovessi orientarmi verso un diffusore in vetro quale mi consigliereste per l'uso che devo farne?
Per il tubo mi basterà 1,5 m circa? o dovrei renderne di più per eventuali cambi?
E infine...la bombola di scorta, quando la 4 kg si esaurisce, in primo acquario mi suggerivano magari di prendere una bombola usa e getta da mettere mentre ricarico la principale, in tal caso mi servirebbe però l'adattatore. Solo che tra adattatori da usa e getta a ricaricabili e viceversa faccio una confusione tremenda, quale dovrei acquistare?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che potrete darmi ^:)^ ^:)^ per me è Arabo x_x

Scelta impianto CO2

Inviato: 04/12/2019, 0:56
di fablav
Mikkeri ha scritto:
04/12/2019, 0:09
piccolissime helanthium quadricostatus
Ahahahah aspetta e vedrai
► Mostra testo
Ritornando in tema, l'acquisto di un impianto usa e getta tipo Askol é pratico ma neanche poco economico. Con gli stessi soldi trovi sulla baia bombole di 2 kg già cariche e riduttori di pressione allo stesso prezzo. C'é da aggiungere solo il costo del diffusore.
Molti hanno,invece del diffusore, il sistema Venturi che prevede semplicemente di innestare il tubo della CO2 con un raccordo a T direttamente sull'uscita della pompa e prolungandone l'uscita con un tubo di gomma.
Questo sembrerebbe ad oggi il sistema più efficiente e facile da realizzare sui filtri Juwel.
Il tubo almeno 2 metri per salire dal mobile e ridiscendere in acquario se metti il diffusore normale. Io ho Askol e mi trovo molto bene.
Per scorta resterei per una
seconda bombola ricaricabile, così ti semplifichi la vita.

Scelta impianto CO2

Inviato: 04/12/2019, 15:49
di Mikkeri
fablav ha scritto:
04/12/2019, 0:56
Ahahahah aspetta e vedrai
@-) penso che dovrò spostarle dal fronte vasca :D
fablav ha scritto:
04/12/2019, 0:56
Per scorta resterei per una
seconda bombola ricaricabile, così ti semplifichi la vita.
Si effettivamente sarebbe meglio rimanere sulle ricaricabili... Non ne acquisto due da 4 kg più che altro per il prezzo. Magari posso prenderne una da 4 e quella di scorta da 2kg che mi costa meno...
Il venturi per la diffusione non mi convince molto, certo sarebbe il sistema più economico.
Se dovessi prendere un diffusore quale mi consigliereste? Come ho scritto prima ho visto il reattore tunze che dicono sia molto efficace, ma non vorrei che sia sovradimensionato per il mio acquario e considerate le esigenze delle piante, ed è anche molto ingombrante in vasca visivamente... Ma tanto ho già il filtro interno Juwel =))
in alternativa ci sono quelli di vetro, qual'e' un buon diffusore tra questi?

Scelta impianto CO2

Inviato: 04/12/2019, 15:58
di Bradcar
Mikkeri ha scritto:
04/12/2019, 15:49
mi consigliereste?
Askoll o anche ADA , la casa giapponese ne fa di diverse misure a seconda della vasca , i prezzi sono alti ma anche la tunze non è economica

Scelta impianto CO2

Inviato: 07/12/2019, 19:40
di Mikkeri
Ciao ragazzi, sono un po' perplesso sui prezzi. Vedo che c'è un abisso tra alcuni negozi, anche online e i prezzi della baia. Per dire io sto cercando un paio di bombole da 4 kg che su un noto negozio di acquaristica online ma anche su Amazon in qualche annuncio stanno a 120 mentre sulla baia la trovo a 45 € più o meno. Come mai questo abisso? C'è da fidarsi di prezzi così bassi?
Grazie

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Parlo ovviamente di prodotti nuovi, niente usato.

Scelta impianto CO2

Inviato: 07/12/2019, 21:03
di Enrico1234
Ciao, io ho scelto il Tropica System Nano, avendo piante non difficili penso che una bombola mi possa durare un paio di mesi, ti faro' sapere.
Su Amazon i prezzi sono più alti di qualsiasi negozio di acquariofilia online
Io ho un 60 litri
Ciao

Scelta impianto CO2

Inviato: 07/12/2019, 22:42
di Bradcar
Mikkeri ha scritto:
07/12/2019, 19:42
Ciao ragazzi, sono un po' perplesso sui prezzi. Vedo che c'è un abisso tra alcuni negozi, anche online e i prezzi della baia. Per dire io sto cercando un paio di bombole da 4 kg che su un noto negozio di acquaristica online ma anche su Amazon in qualche annuncio stanno a 120 mentre sulla baia la trovo a 45 € più o meno. Come mai questo abisso? C'è da fidarsi di prezzi così bassi?
Grazie

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Parlo ovviamente di prodotti nuovi, niente usato.
Su ebay c’è un rivenditore si chiama netservice che ha prezzo ottimi , le bombole non sono nuove ma rigenerate e collaudate ; per il nostro uso perfette