Prima vasca Malawi per Rio 240: Consigli e suggerimenti

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
ghepa
star3

Messaggio di ghepa » 04/12/2019, 16:21

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e mi presento in quanto è la prima volta che scrivo in questo bellissimo forum dedicato al mondo dei ciclidi.
Premetto che sono un neofita per questa specie.
Ho letto e sto leggendo un bel pò di articoli interessanti, ma è il momento di mettere in pratica :

VASCA:
Allora, inizio facendo una presentazione della vasca:
Vasca : Juwell Rio 240 (240lt)
Pompa: Interna: BioFlow 3.0 M Esterna: Askoll Pratiko 300
Fondo: Non ricordo di preciso la granulometria, ma è molto fine (saranno 1/2 mm) . NO sabbia edile per capirci ne ciottolini
Substrato : Nulla
Illuminazione: Illuminazione di serie Juwel, ossia due MultiLux LED 120 cm – 2x1047 mm Day e Nature (9000/6500 Kelvin).

ALLESTIMENTO:
La vasca è in maturazione da 15 gg.
Ho commesso un primo errore "grossolano", (ma purtroppo non avevo ancora letto l'articolo per i neofiti del malawi), ossia quello di non mettere un tappetino per appoggiare le rocce. Speriamo che non comporti problemi gravi tipo rottura vetro o altro. Cercherò di fare molta attenzione durante l'inserimento.
L'altra mattina sono andato in un garden, ed ho trovato delle rocce di tufo. Il ragazzo mi ha raccontato che qualche giorno prima, si era recato un "malawitoso" e che aveva fatto il carico di queste rocce, però personalmente, leggendo di qua e di la, molti ne sconsigliano l'inserimento per via del loro cedimento in acqua (si sgretolano è corretto??)
A questo punto mi chiedevo se ci siano delle rocce in particolare da poter acquistare o se, le buon vecchie rive di un fiume possono bastare . MI piacevano molto anche quelle forate (spesso sono di colore bianco o giu di li) ma onestamente non conosco ne il nome, ne tanto meno son riuscito a reperirle da qualche parte. Suggerimenti?