Pagina 1 di 2

piante rosse consigli

Inviato: 05/12/2019, 15:18
di Elisotta
vorrei aggiungere piante rosse al mio acquario.quanti lumen per litro sono consigliati per avere buoni risultati?

piante rosse consigli

Inviato: 05/12/2019, 15:38
di Matty
Ciao dipende anche dalla specie, per farti un esempio una Ludwigia (che è di per sé verde ma vira al rosso in presenza di luce intensa) è meno esigente rispetto ad una Rotala macrandra.
Comunque secondo me almeno sui 40, meglio 50 lumen/litro.

piante rosse consigli

Inviato: 06/12/2019, 23:03
di Elisotta
io sono sui 40 lumen litro. ho una helialux 24w e 3000 lumen su 54 litri netti 7200k, controller alba tramonto, periodo di 8h con 1 ora di alba e 1 di tramonto. se volessi aumentare l'intensità luminosa, che tipo di LED potrei accompagnare a questa plafo per ottenere migliori risultati sulle rosse senza creare troppi scombussolamenti all'ecosistema?

piante rosse consigli

Inviato: 07/12/2019, 9:57
di Matty
Secondo me con qualcuna non troppo esigente potresti provare, magari inserendola in una zona molto illuminata (quindi non ai lati).
Se vuoi aumentare l'illuminazione (che comunque è già buona per buona parte delle piante), ti consiglio di aprire un topic in 'bricolage', sapranno aiutarti sicuramente meglio.

piante rosse consigli

Inviato: 07/12/2019, 9:57
di Starman
Elisotta ha scritto:
06/12/2019, 23:03
che tipo di LED potrei accompagnare a questa plafo per ottenere migliori risultati sulle rosse senza creare troppi scombussolamenti all'ecosistema?
Questa dovrebbe bastare per una ludwigia o una rotala rutundifolia

Se vuoi una pianta più impegnativa come rotala macrandra, Alternanthera o nesaea potresti affiancargli dei LED rgb

Aggiunto dopo 25 secondi:
Anticipato da @Matty ^:)^

piante rosse consigli

Inviato: 07/12/2019, 11:55
di Elisotta
si, vorrei aggiungere qualche pianta rossa un po' piu impegnativa in realtà per cui chiedevo con piante un po piu impegnative quanti lumen dovrei avere? @Starman perchè consigli rgb? che differenza c'è?

Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
@Matty

avevo in mente gia di aprire un posto di la ma volevo aspettare pareri vostri anche per capire se effettivamente necessito di aumentare la luce, che luce e di quanto per avere delle belle risposte da piante come HYPTIS LORENTZIANA e Rotala pear.

piante rosse consigli

Inviato: 07/12/2019, 14:13
di Matty
Sicuramente supererei i 50 lumen/litro

piante rosse consigli

Inviato: 07/12/2019, 14:46
di Starman
Elisotta ha scritto:
07/12/2019, 11:59
perchè consigli rgb
Per risaltare i colori
Ovviamente va bene anche altra luce bianca :-bd

piante rosse consigli

Inviato: 07/12/2019, 14:57
di siryo1981
Matty ha scritto:
07/12/2019, 14:13
Sicuramente supererei i 50 lumen/litro
Concordo in pieno, ma vorrei aggiungere qualche piccolo consiglio.
Valuta il tutto non solo i lumens. posizionala nel punto piu illuminato lontano da eventuali zone d ombra. Mi spiego , puoi avere anche 80 lumens litro ,ma se appena dietro hai una rapida che crescendo velocemente si stende sulla supwrficie e e gli crea ombra....
A me capita spesso. Se non poto subito bacopa e myriophyllym subito mi creano ombra all altherantera la quale ne risente subito.

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ho fatto un po di casino nel tentare di spiegarmi... :)) :(|)

piante rosse consigli

Inviato: 07/12/2019, 15:04
di Elisotta
@Cirodurzo81 no no ho capito benissimo cosa intendi!!! e ho ben presente...
@Starman e @Matty allora vado per una RGB? quanti lumen aggiungo?