Pagina 1 di 1

Moria otocinclus

Inviato: 05/12/2019, 19:01
di Reneevda
Buonasera, racconto in breve la mia esperienza: acquistai un oto, poi scopri che sono pesci gregari e ne acquistai altri 4, 5 giorni fa gli otocinclus erano 3 (uno morto durante la spedizione). Da settimane noto che sulla hygrophyla ci sono dei buchi ho capito che sono loro a mangiarla perché in se la pianta sta benone. Qualche giorno mi ritrovo a contare gli otocinclus e ne conto solamente 2, uno era completamente sparito. 3 giorni fa trovo un oto morto incastrato in una radice di anubias, così cerco di “tappare” tutte le radice per fare sì che non si ripeti. Oggi ancora, un altro oto morto incastrato nella anubias. ~x( . Ne ho sopravvissuto uno che continua a rosicchiare l hygrophyla nonostante gli dia le rondelle di zucchina. :-?? . non so più che fare, so che la vasca è un po’ spoglia ma a breve potero hygrophyla e la sposterò in giro.

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
image.jpg

Moria otocinclus

Inviato: 05/12/2019, 20:48
di Matty03
Ciao @Reneevda :)
I buchi nell'hygrophyla secondo me sono dovuti a delle carenze :)

Riespetto alle morti, non credo che dei pesci possano rimanere morti incastrati tra delle radici :-??
Difficile dire peró cosa possa essere senza dei test esatti e sintomatologia

Moria otocinclus

Inviato: 05/12/2019, 23:22
di Reneevda
Non ho notato nessun sintomo :-?? . Sono state morti improvvise, neon e corydoras stanno bene. Fertilizzo con pmdd. I valori:
pH 7
GH 8
KH 6
NO2- 25
NO2- 0

Moria otocinclus

Inviato: 05/12/2019, 23:39
di Babs94
Sembra un po' strano anche a me che i buchi nella pianta siano perché la mangiano loro: hanno una bocca a ventosa, al massimo possono raschiare via le alghe dalle superfici..
L'anubias è in un punto riparato? Può darsi che andassero ad infilarcisi per nascondersi, e magari la morte sia stata dovuta ad altro.

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Sono comunque successe nel giro di poco, potrebbe essere ambientamento. Gli altri pesci sono ok?

Moria otocinclus

Inviato: 06/12/2019, 6:11
di Matty03
Concordo anche sio sull'adattamento ;)

Quanto tempo é durato l'acclimatamento? :-?

Moria otocinclus

Inviato: 06/12/2019, 6:16
di Walsim
In altra tra le principali cause di morte di questi pesciolini e la mancanza di ossigeno amano acque discretamente turbolente e ricche quindi di ossigeno ...e tenere ed acide ...è consigliabile metterle in acquari già maturi da diverso tempo ...
L'altra causa di morte è appunto il loro acclimatamento sono assai timidi e delicati ..difficili da far ambientare ....e sopratutto devono avere compagni di casca pacifici e tranquilli :-bd

Moria otocinclus

Inviato: 06/12/2019, 8:40
di Reneevda
La vasca è stata avviata a luglio. Lacclimatamento è durato poco più di 4 ore. Gli oto sono stati inseriti più di un mese fa :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Le anubias sono sparse, una al ombra è una alla luce, un oto l’ho trovato in quella al ombra e l’altro in quella alla luce, quindi non penso sia colpa della luce

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Walsim ha scritto:
06/12/2019, 6:16
compagni di casca pa
Il betta l’ho spostato e ora ci sono solo neon e cory :)