Il fondo è un fertile sera con 3 cm di sabbia sopra, illuminato con due gruppi luce LED da 15w che dovrebbero sviluppare meno di 1000 lumen, il volume della vasca è di 30 litri, il filtro è un piccolo a zainetto con cascata e aspiratore di superficie, era costituito da spugne fine e carboni, che però ho subito modificato aggiungendo delle tabs prorose simili a compresse, della sera.
In questi mesi l'ho del tutto trascurato, ha subito invasioni di filamentose e poi puntiformi, ma le ho lasciate fare perché un pò mi piacevano( è incredibile come le filamentose che lo avevano quasi invaso siano del tutto sparite da sole) Si sono intrecciate e facevo un bel effetto, poi sono sparite e sono subentrare le puntiformi, che mi hanno ricoperto le pareti. Nello stesso tempo hanno iniziato a svilupparsi nematodi un pò ovunque .
A livello di fertilizzazione non ne ho fatta praticamente mai, tranne dopo averlo pulito in cui ho iniziato a introdurre un po di elementi.
Questi sono i valori dell'acqua Come è evidente non fertilizzo con la CO2.
Dopo questo rilevamento ho pulito la vasca sifonato il fondo dai detriti delle alghe, e fatto un cambio di circa 15 litri con osmosi tagliata ad acqua del rubinetto, dopo di che ho fertilizzanto.
Adesso sono passati 3 giorni e tutto sembra procedere bene però l idea iniziale era quello di mettere delle neocaridine dalla vasca grande.
Adesso dopo tutto questo discorso, le mie domande sono:
Serve fertizzare anche questa vasca con CO2 o possono evitarmelo mettendo un areatore? considerando che le piante dopo un ora che si accendono le luci vanno in pearling anche se i livelli di anidrite saranno bassissimi.
Per eliminare i nematodi che consiglio mi dareste?
Io ho pensato di prendere qualche puntius titteya dall altra vasca e metterlo lì a fare un po di pulizia poi riportarli a casa e mettere le neocaridina(anche perché non penso che i gamberetti mangiano i vermetti)
Mi potresti confermare se sono davvero dei nematodi, non hanno la testa a freccia come le planarie ma si muovono uguali
Grazie mille in anticipo