Pagina 1 di 9
Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 13:04
di andreapool
Allora per ora ho aggiunto solo il magnesio che si consiglia nel protocollo pmbb e il GH è passato da 7 a 10 ,poi volevo sapere se nella vasca i nitrati sono a sufficenza bisogna usare il protocollo pmbb semplice e non quello avanzato con gli stik perchè quest ultimo alza proprio i nitrati che servono come cibo alle piante giusto?
Attualmente ho nitrati a 10 mg/l quindi sarà il caso di usare gli stik,ma di che tipo di percentuali npk?
Man mano che leggo mi sorgono spontanee delle domande,in parole povere,ditemi se dico cavolate ma questo è quello che mi sembra di aver capito,per alzare i nitrati serve l azoto mentre per i fosfati il fosforo?
Tra l altro vedo anche un pò sofferente la cabomba ma credo che sia per via della posizione arretrata e perchè l ho messa prima di integrare le luci e infatti il getto nuovo sembra stare molto bene,in ogni caso vorrei sapere come conbattere un suo eventuale ingiallimento
by magic jab
Scusate non ne azzecco una ho sbagliato sezione dovevo aprire in fertilizazione visto che mi interessa imparare sto benedetto pmbb
Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 14:18
di GiuseppeA
Spostato in fertilizzazione

Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 16:01
di Rox
andreapool ha scritto:sto benedetto pmbb
Che significa "PMBB"?
Posso Metterci Begonie e Barbabietole?
andreapool ha scritto:Attualmente ho nitrati a 10 mg/l
Andrea, è quel "attualmente" che non va bene.
Stai facendo il solito comunissimo errore.
Tu non devi guardare i valori come sono "attualmente", ma come si evolvono.
In altri topic precedenti, hai scritto che avevi i nitrati a 50, poi a 20-25, adesso a 10.
Quelle piante si stanno mangiando tutto...
E' questo che devi misurare: l'evoluzione
rispetto alla settimana prima.
E non vale solo per i nitrati; nell'acquario, tutto si misura per differenza (tranne la temperatura).
Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 16:05
di andreapool
Si appunto,dovrei quindi mettere gli stik per aggiungere nitrati giusto?piccolabparentesi,non riesco a trovare il rinverdente ma solo concime universale per piante verdi liquido
by magic jab
Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 16:13
di Rob75
Si scrive maiuscolo ed è PM
DD
Ora, dal tuo post non capisco se vuoi dei consigli generici sulla fertilizzazione della vasca oppure noti delle carenze specifiche.
Dall'unica foto che hai postato, hai fatto bene a inserire il magnesio, ma poi parli di
Cabomba... come facciamo a darti suggerimenti se non la vediamo?
Ìnizia con inserire una foto d'insieme della vasca e qualche foto più ravvicinata, c'è bisogno di una visione globale per valutare meglio

Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 16:31
di andreapool
Ok rob,diciamo che ora che voglio capire bene ê come procedere con questo protocollo visto che non ci ho capito in granchè io ho gia fatto i preparati PMDD e sarei pronto mi manca solo il rinverdente che ho trovato solo in polvere da sciogliere in acqua e non so se va bene,ora posto le foto
by magic jab
Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 16:48
di darioc
Sì, i fosfati contengono fosforo è i nitrati azoto. Drei che i nitrati devi reintegrare se l'andamento e discendente . Per i fosfati devi darci il valore.
Visto che devi integrare N (azoto) ti consiglierei gli stick rispetto ai cifo. Il cifo flauto non è molto facile da usare. pensa che con quella ha fatto un casino an he l'esperto cuttlebone.
Partiamo dal potassio. Considerando la concentrazione che hai deve essercene poco. Per il rapporto tra nitrati e fosfati bisogna vedere che valori hai di fosfati. Quando ti avremo dato indicazione anche sulla quantiTa di nitrati e fosfati inizia a dare un'occhiata nella tua zona per vedere cosa trovi e mostrati i risultati così ti daremo una mano a scegliere.
Non saranno gli stick definitivi salvo un enorme colpo di fortuna ma solo degli stick con cui ha senso provare per iniziare.

Per la cabomba se è in posizione arretrata spostala e starà meglio: va sempre messa in posizione centrale. Poi metti una foto. Parli di eventuale ingiallimento. Non ha senso inventare una carenza e cercare di immaginare una risposta.
Per Im pm
Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 16:54
di darioc
Riguardo il pmdd devi usare solo magnesio, ferro e rinverdente per gli oligoelementi (se trovi stick cogli oligo non serve).
Si parte sempre con le dosi dell'articolo che sono calibrate per una settimana e poi si vede come reagiscono piante ed alghe. Ci si aiuta anche coi test osservando il valore relativo cioè le variazioni sul piano settimanale.
Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 16:57
di andreapool
Gli stik ho trovato quelli 8-12-9 per i fosfati non ho il test e se è possibile evitare di comprarli sarebbe meglio per me tutti gli altri prodotti li ho trovati come da articolo di rox tranne come dicevo il rinverdente
by magic jab
Re: Fertilizzazione
Inviato: 03/04/2015, 17:00
di andreapool