Ammonio altissimo mi sta distruggendo le piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Flaviomedile

-
Profilo Completo
buona sera a tutti, ho allestito il mio acquario è questa è l’inizio della seconda settimana dopo la sua messa in funzione. In teoria l’ammonio si sarebbe dovuto alzare durante la prima settimana per poi scendere ma era perfetto a 0,5mg. Da questa seconda settimana dopo un cambio d’acqua e la prima potatura è salito a 10mg dannosissimo e le mie piante che stavano crescendo benissimo pare ne stiano risentendo. Non so cosa fare, consigli ? Vi è successo anche a voi ?

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Flaviomedile ha scritto: ↑10/12/2019, 19:40dannosissimo e le mie piante che stavano crescendo benissimo pare ne stiano risentendo
Ciao e benvenuto
Prima di continuare, dai una lettura qui
L’assorbimento dell’azoto da parte delle piante acquatiche
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- Flaviomedile (10/12/2019, 20:22)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Joo

-
Profilo Completo
Ciao Flavio, benvenuto nel forum
le piante appena vengono trasferite si bloccano ed hanno bisogno di un certo periodo di adattamento, mentre l'ammonio/ammoniaca è uno degli alimenti principali.
Dovresti postare i valori dell'acqua della tua vasca indicando anche l'acqua che hai usato per riempirla e per fare il cambio, con qualche foto panoramica della vasca e dei dettagli sulle piante.

cosa ti ha spinto a fare il cambio?
Flaviomedile ha scritto: ↑10/12/2019, 19:40è salito a 10mg dannosissimo e le mie piante che stavano crescendo benissimo pare ne stiano risentendo.
Non devi fare nulla... si stanno avviando i processi azotati e puoi solo seguire il picco dei nitriti,
Dovresti postare i valori dell'acqua della tua vasca indicando anche l'acqua che hai usato per riempirla e per fare il cambio, con qualche foto panoramica della vasca e dei dettagli sulle piante.
- Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
- Flaviomedile (10/12/2019, 20:21)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Flaviomedile

-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 4 minuti 22 secondi:
per quanto riguarda le piante ho
La limnophila sessiliflora
Rotala bonsai red
Anubias
Pratico Montecarlo
Buccephalandra
Alternanthera reinikii
Pogostemon heleferi
Hidrocotyle tripartita
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
il mio problema è che si sono a conoscenza che in questo periodo c’è il picco di ammonio ma le piante noto che non stanno bene e non so come comportarmi
per quanto riguarda le piante ho
La limnophila sessiliflora
Rotala bonsai red
Anubias
Pratico Montecarlo
Buccephalandra
Alternanthera reinikii
Pogostemon heleferi
Hidrocotyle tripartita
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
il mio problema è che si sono a conoscenza che in questo periodo c’è il picco di ammonio ma le piante noto che non stanno bene e non so come comportarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Allora:Flaviomedile ha scritto: ↑10/12/2019, 20:21il mio problema è che si sono a conoscenza che in questo periodo c’è il picco di ammonio ma le piante noto che non stanno bene e non so come comportarmi
Tu stai parlando dei nitriti, non dell'ammonio
Ti ho dato l'articolo da leggere per quello, e te ne do un altro (che probabilmente conosci già)
Ciclo dell'azoto in acquario
In genere durante il picco dei nitriti il sistema e anche le piante devono assestarsi, può essere che compaiano le filamentose e ci vuole un po' di pazienza.
Se vuoi essere seguito in fertilizzazione apri pure un topic che vediamo quando è ora di iniziare e con cosa
In genere in questa fase è sufficiente un po' di pazienza
Aggiunto dopo 4 minuti 50 secondi:
Tieni conto che l'azoto, nelle sue forme di ammonio, nitriti e nitrati, sono nutrimento per le piante e quindi difficilmente diventano dannose se non in quantità assurde.
Diverso è il discorso per la fauna invece.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
- Flaviomedile (10/12/2019, 20:42)

- Flaviomedile

-
Profilo Completo
Ok grazie mille. Però io intendo proprio picco di ammonio NH4. Ti spiego brevemente le mie piante da una crescita molto veloce durante la prima settimana si sono bloccate e ho notato il pratino e qualche foglia della limnophila sessiliflora diventare marroncino e non essere più brillanti come prima ,ho fatto qualche test e prima l’ammonio era apposto ora è aumentato in maniera esagerata 10 mg e penso sia questa la causa per cui le piante hanno smesso la loro crescita e si stanno rovinando. secondo te ? 
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
so che ammonio è importante per le piante ma penso a questi livelli sia dannoso non so
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
so che ammonio è importante per le piante ma penso a questi livelli sia dannoso non so
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
No non è dannoso secondo me.
È più probabile che ci sia la carenza di un altro elemento che blocca le piante, e il primo che mi viene da pensare in un caso come il tuo è il fosforo
È più probabile che ci sia la carenza di un altro elemento che blocca le piante, e il primo che mi viene da pensare in un caso come il tuo è il fosforo
Posted with AF APP

- Flaviomedile

-
Profilo Completo
hai ragione grazie mille ho i fosfati a 0 proprio, consigli per aumentarlo ho letto varie cose ma forse tu ne sai qualcosa in più. ^:)^
- Bradcar
-
Profilo Completo
ciaoFlaviomedile ha scritto: ↑10/12/2019, 22:20hai ragione grazie mille ho i fosfati a 0 proprio, consigli per aumentarlo ho letto varie cose ma forse tu ne sai qualcosa in più. ^:)^
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cifo fosforo
Economico e si trova facilmente, bisogna solo stare attenti a dosarlo perché molto concentrato, si va a gocce o meglio con siringa da insulina.
Per il dosaggio si usa il nostro calcolatore fertilizzanti e comunque ci siamo qua noi ad aiutarti
Aggiunto dopo 29 secondi:
Oppure spostate questo topic
Economico e si trova facilmente, bisogna solo stare attenti a dosarlo perché molto concentrato, si va a gocce o meglio con siringa da insulina.
Per il dosaggio si usa il nostro calcolatore fertilizzanti e comunque ci siamo qua noi ad aiutarti
Aggiunto dopo 29 secondi:
Oppure spostate questo topic
Posted with AF APP