Neofita: ho comprato dei neon malati?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Alann
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
Piccola storia triste (skip al prossimo paragrafo se volete):
a luglio 2019 riempo il mio primo acquario, vado in vacanza e spengo la luce dell'acquario, torno dopo due settimane e scopro che mia madre ha staccato la luce della casa prima di andare in vacanza anche lei qualche giorno dopo di me... potete immaginare il disastro. Acqua stagnante, zanzare che l'avevano preso per un nido, piante devastate (anche se qualcuna se n'è salvata).
Svuoto (più che posso, sarà rimasto a occhio uno o due litri su 180), e riavvio di nuovo il tutto, compro di nuovo le piante e aspetto. E si presenta il secondo problema: essendo un acquario già completo di tutto (o quasi), la luce, la pompa e il riscaldatore sono tutte collegate quindi non c'era modo di temporizzare la luce.
Vado in vacanza per quattro giorni, e non essendomi stato detto da nessuno, decido di lasciare accese le luci dell'acquario questa volta (piuttosto che spente). Et voilà! Alghe a gogo. Brutte proprio, dico vabbè ma sarà parte della maturazione, e invece le alghe si attaccano oltre ai legni anche alle piante, e danno il colpo di grazia alle piante superstiti del primo ciclo. Scopro che sto sbagliando con la luce (l'accendevo quando mi alzavo e la spegnevo quando andavo a dormire).
Finalmente ho provato con la terapia del buio (4giorni) e visto che non ha sortito molti effetti, ho preso i legni e li ho spazzolati fuori dall'acqua con uno spazzolino perché veramente non si poteva vedere. Intanto ho risolto il problema della temporizzazione delle luci, che adesso fa 6 ore di luce.
Comunque, torniamo a noi, ho acquistato in un negozio di acquari finalmente, 15 paracheirodon innesi.
Mi sembravano tutti belli in forma, io sono un neofita, e anche vivaci.
Torno a casa, normale (anche forse molto lunga) acclimatizzazione al buio, e li introduco. Sono inizialmente abbastanza confusi, ma mi sembra normale perché stanno vedendo per la prima volta la loro nuova casa.
Il giorno dopo già si rincorrono, sono vivaci, e mangiano (o meglio, a me sembrano che facciano finta e sputino, mangime tropicale sera). Comunque mi sembrano abbastanza allegri.
Allorché oggi, bello contento del mio acquario (che è rimasto vuoto per cinque mesi, alla faccia della maturazione), che finalmente si riempie quasi impercettibilmente di vita, scorgo presagio funesto.
Alcuni neon più grandi hanno sotto il labbro inferiore una specie di foruncolo, a vista.
Cioè, quello ******* del negoziante, oltre a farmeli pagare a 2euro l'uno, senza sconti, e avermi cercato di vendere, anche con una certa insistenza, biocondizionatore, oligoelementi, CO2, e mezzo negozio, mi ha anche venduto dei neon malati? (poverini...)
Sono di allevamento comunque, allego una foto del puntino del neon (di migliori non sono riuscito a farne); solo quelli più grandi hanno questa cosa, quelli più piccolini no.
Grazie per i vostri consigli,
Alann
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Dimenticavo, uno di questi grandi non ha la classica linea blu. È uguale agli altri ma niente blu.
Piccola storia triste (skip al prossimo paragrafo se volete):
a luglio 2019 riempo il mio primo acquario, vado in vacanza e spengo la luce dell'acquario, torno dopo due settimane e scopro che mia madre ha staccato la luce della casa prima di andare in vacanza anche lei qualche giorno dopo di me... potete immaginare il disastro. Acqua stagnante, zanzare che l'avevano preso per un nido, piante devastate (anche se qualcuna se n'è salvata).
Svuoto (più che posso, sarà rimasto a occhio uno o due litri su 180), e riavvio di nuovo il tutto, compro di nuovo le piante e aspetto. E si presenta il secondo problema: essendo un acquario già completo di tutto (o quasi), la luce, la pompa e il riscaldatore sono tutte collegate quindi non c'era modo di temporizzare la luce.
Vado in vacanza per quattro giorni, e non essendomi stato detto da nessuno, decido di lasciare accese le luci dell'acquario questa volta (piuttosto che spente). Et voilà! Alghe a gogo. Brutte proprio, dico vabbè ma sarà parte della maturazione, e invece le alghe si attaccano oltre ai legni anche alle piante, e danno il colpo di grazia alle piante superstiti del primo ciclo. Scopro che sto sbagliando con la luce (l'accendevo quando mi alzavo e la spegnevo quando andavo a dormire).
Finalmente ho provato con la terapia del buio (4giorni) e visto che non ha sortito molti effetti, ho preso i legni e li ho spazzolati fuori dall'acqua con uno spazzolino perché veramente non si poteva vedere. Intanto ho risolto il problema della temporizzazione delle luci, che adesso fa 6 ore di luce.
Comunque, torniamo a noi, ho acquistato in un negozio di acquari finalmente, 15 paracheirodon innesi.
Mi sembravano tutti belli in forma, io sono un neofita, e anche vivaci.
Torno a casa, normale (anche forse molto lunga) acclimatizzazione al buio, e li introduco. Sono inizialmente abbastanza confusi, ma mi sembra normale perché stanno vedendo per la prima volta la loro nuova casa.
Il giorno dopo già si rincorrono, sono vivaci, e mangiano (o meglio, a me sembrano che facciano finta e sputino, mangime tropicale sera). Comunque mi sembrano abbastanza allegri.
Allorché oggi, bello contento del mio acquario (che è rimasto vuoto per cinque mesi, alla faccia della maturazione), che finalmente si riempie quasi impercettibilmente di vita, scorgo presagio funesto.
Alcuni neon più grandi hanno sotto il labbro inferiore una specie di foruncolo, a vista.
Cioè, quello ******* del negoziante, oltre a farmeli pagare a 2euro l'uno, senza sconti, e avermi cercato di vendere, anche con una certa insistenza, biocondizionatore, oligoelementi, CO2, e mezzo negozio, mi ha anche venduto dei neon malati? (poverini...)
Sono di allevamento comunque, allego una foto del puntino del neon (di migliori non sono riuscito a farne); solo quelli più grandi hanno questa cosa, quelli più piccolini no.
Grazie per i vostri consigli,
Alann
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Dimenticavo, uno di questi grandi non ha la classica linea blu. È uguale agli altri ma niente blu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Alann 
I pesci che mangiano e sputano probabilmente hanno parassiti intestinali
Le bolle invece potrebbero essere dovute a stress, come parassiti
Le feci come sono?

I pesci che mangiano e sputano probabilmente hanno parassiti intestinali

Le bolle invece potrebbero essere dovute a stress, come parassiti

Le feci come sono?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Alann
-
Profilo Completo
NOOOO, non scherzare ti prego
Ottimo, in pratica ho preso dei neon già malati. Vatti a fidare del negozio...
Non gli sto dando tanto da mangiare (tanto lo risputano quasi tutti), e quindi non ho potuto vedere feci. Provo a dargli più da mangiare?
- Matty03
-
Profilo Completo
Per ora controlla le feci, soprattutto dei pesci che non mangiano 

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Alann
-
Profilo Completo
Oggi passo in negozio a prendere altro cibo, perché non mi pare che mangino...
di feci neanche l'ombra
sarà che comunque io ero abituato ai pesci rossi che quando cagavano, facevano venire fuori delle robe...
Comunque appunto passo in negozio, magari prendo delle scaglie più piccole, queste sono grosse forse, sono tipo pietruzze affondanti lentamente. In più ne approfitto, prendo un sacchetto di quelli trasparenti da trasporto, e isolo i malati:) ma li tengo dentro l'acquario. Non ho una vasca di quarantena ma mi attrezzerò con calma.
di feci neanche l'ombra

sarà che comunque io ero abituato ai pesci rossi che quando cagavano, facevano venire fuori delle robe...
Comunque appunto passo in negozio, magari prendo delle scaglie più piccole, queste sono grosse forse, sono tipo pietruzze affondanti lentamente. In più ne approfitto, prendo un sacchetto di quelli trasparenti da trasporto, e isolo i malati:) ma li tengo dentro l'acquario. Non ho una vasca di quarantena ma mi attrezzerò con calma.
- Matty03
-
Profilo Completo
Sa non mangiano e non fanno feci purtroppo credo siano malati 

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- fernando89
-
Profilo Completo
li tieni quarantena ti in un sacchetto in ammollo?

troppo piccolo e stressante
procurati una vaschetta tipo samla di plastica e un riscaldatore dai cinesi, con 10 euro prendi tutto
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Alann
-
Profilo Completo
Sulla piccolezza ti do ragione, ma:
- la vaschetta ce l'ho, il riscaldatore non ancora, e me lo procurerò presto ma in questi giorni sono impegnato dalle 9 alle 18, in mezzo alle montagne, lontano da alcun negozio cinese. E tanto per aiutare nevica.
- d'altro canto, preferisco tenerli "ammollo" in modo che non si sentano soli, in tre si sentirebbero più spaesati e impauriti, e probabilmente mi morirebbero di paura. Dovresti vedere come gli altri neon gli stanno vicino :x è importante per questi pesciolini la figura del gruppo.
- soluzione finale: visto che sono solo 3, posso tenerli qualche giorno dentro un sacchetto d'acquario, magari però cerco di procurarmene uno più grande. D'altronde, quando li ordini su internet stanno anche due tre giorni dentro dei sacchetti, so che non è il massimo, ma è la migliore soluzione al momento.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Adesso stanno mangiando, gli ho preso scaglie naturali senza coloranti, viziatelli

vediamo le feci nei prossimi giorni
- Matty03
-
Profilo Completo
Quindi ora stanno abbastanza bene? 
Le bollicine sono scomparse?

Le bollicine sono scomparse?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Alann
-
Profilo Completo
Guarda, di vitalità stanno tutti benissimo:) ho isolato i due che avevano e hanno ancora questi brufoli sul labbro inferiore e uno che già mi avevano dato “sbiadito”.
Gli ho preso un sacchetto trasparente di un metro di larghezza quindi adesso sono più tranquill visto che hanno più spazio per il nuoto e stanno più vicino agli altri. Delle feci ancora neanche l’ombra ma credo che ci voglia pazienza.
Ho scritto al negoziante, e ho una mezza idea di riportargli quei tre indietro

Vi aggiornerò:) grazie