Pagina 1 di 1

Piantumazione acquario pesci rossi

Inviato: 16/12/2019, 0:03
di 123abc
Ciao a tutti! Ho un acquario di circa 200 litri (l*p*h, 87*37*65) che ospita 4 pesci rossi eteromorfi, per il momento ancora piccoli (dai 5 ai 10 cm, coda compresa), allestito a marzo. Ho un po' di problemi a tenere sotto controllo i nitrati, che non scendono sotto i 50, ma spesso sono a 70 (anche con i cambi d'acqua non migliora molto, dato che nell'acqua di rubinetto ci sono già nitrati intorno ai 30, se non ricordo male, e non ho molto tempo per farli) e come piante per ora ho solo 2 anubias bartieri, che però non contribuiscono più di troppo. Vorrei piantumarlo un po', sia per provare a controllare i nitrati, sia per migliorarla a livello estetico. Si presentano a questo punto alcuni problemi:
- che piante posso mettere che non vengano divorate dai pesci rossi?
- il fondo che ho è ghiaia policroma, diametro 7/10mm. Non è fertile, ma le deiezioni dei pesci in questi mesi lo hanno abbondantemente fertilizzato.
- ho un filtro sotto sabbia (1100 l/h). Si può frantumare ugualmente o le radici verranno "aspirate"? Non posso cambiare fondo con uno più fine proprio per questo

Dato che al momento non ho grandissima disponibilità economica, non potrò comprare moltissime piante, quindi magari ne prenderei poche ma grandi. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno 😉

Piantumazione acquario pesci rossi

Inviato: 16/12/2019, 6:13
di Matty03
Ciao @123abc :)
Come pianta facile facile e molto economica ci sarebbe la photos :-bd
Radici in acqua e foglie in emersione, grandissima divoratrice di azoto e fosforo.

Piantumazione acquario pesci rossi

Inviato: 16/12/2019, 7:46
di Matty
Potresti provare anche con Pistia o Egeria. Purtoppo con i rossi si procede sempre per tentativi sperando di avere un po' di fortuna.

Piantumazione acquario pesci rossi

Inviato: 16/12/2019, 11:06
di battagliero
Ti inizio con il dire che anche io ho il tuo medesimo problema con i nitrati ( scendono a fatica sotto i 50, e tempo fa per distrazione mi sono arrivati a 100 e come te ho l'acqua che già alla fonte è piena di nitrati sui 25 ).
Per quanto riguarda le piante io ho egeria, 2 anubias e la gigantea. Non sono riuscito a trovare in nessun negozio della mia zona quelle da superficie ( pistia, so che vi è anche una altra specie ma non ricordo il nome ) ma mi piacerebbe provare.
Utilizzo il tuo post per una domanda: ma la pothos può essere inserita in acquario? Mia madre la ha in dei vasetti, potrei prenderla e metterla in acquario ( sarebbe sommersa in acqua e non avrebbe nessuna foglia fuori dall'acqua)?

Piantumazione acquario pesci rossi

Inviato: 16/12/2019, 12:58
di Matty
Ciao @battagliero ti consiglio di aprire un nuovo topic se hai domande, riceverai sicuramente consigli più mirati.
Comunque in genere si lasciano in acqua soltanto le radici, la pianta poi cresce emersa.

Piantumazione acquario pesci rossi

Inviato: 16/12/2019, 15:01
di battagliero
Ciao @Matty grazie per l'informazione molto utile.
Spero di non aver causato con il mio intervento problemi al topic. Se ciò dovesse essere successo mi scuso

Piantumazione acquario pesci rossi

Inviato: 16/12/2019, 16:02
di Matty
Nessun problema :-bd