Riscaldatore interno plastica sciolta

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 16/12/2019, 14:28

Salve, nel mio acquario tanganica da 180 litri ho un riscaldatore interno della Ferplast, che ho messo dentro ad un cilindro in plastica per proteggerlo. Solo che l’altro giorno, quando ho tolto l’acqua, mi sono dimenticato di spegnerlo e ho visto che della plastica si è sciolta. ( premetto che avevo visto il problema anche settimane prima, quando non avevo tolto l’acqua ancora ). Vorrei sapere, se per caso posso aver inquinato la vasca, visto che un mese fa mi è morto un multifasciatus, e ieri sera c’era un julidocromis che non mi pareva stesse bene. Ma tutti e 30 i piccoli di multi stanno bene, così come le physa, la caridina e i 9 pesci rimasti.
Che mi dite? Pensate che convenga mettere un riscaldatore esterno al tubo del filtro esterno askoll Pratiko 400? Se si, quale? Avevo visto gli Hydor, ma ci sono mille modelli.
Grazie

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 16/12/2019, 15:31

oceanoprofondo81 ha scritto:
16/12/2019, 14:28
Salve, nel mio acquario tanganica da 180 litri ho un riscaldatore interno della Ferplast, che ho messo dentro ad un cilindro in plastica per proteggerlo. Solo che l’altro giorno, quando ho tolto l’acqua, mi sono dimenticato di spegnerlo e ho visto che della plastica si è sciolta. ( premetto che avevo visto il problema anche settimane prima, quando non avevo tolto l’acqua ancora ). Vorrei sapere, se per caso posso aver inquinato la vasca, visto che un mese fa mi è morto un multifasciatus, e ieri sera c’era un julidocromis che non mi pareva stesse bene. Ma tutti e 30 i piccoli di multi stanno bene, così come le physa, la caridina e i 9 pesci rimasti.
Che mi dite? Pensate che convenga mettere un riscaldatore esterno al tubo del filtro esterno askoll Pratiko 400? Se si, quale? Avevo visto gli Hydor, ma ci sono mille modelli.
Grazie
In questi casi un ciclo di carbone attivo io lo farei. Per la tua vasca l’hydor esterno 200 watt dovrebbe andare bene
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 16/12/2019, 16:44

@Bradcar

Dici che 200w bastano? O può esser sottodimensionato?
Il modello da 200 può usare tubi sia da 12 che 16 mm... anche se io non so costa porti il Pratiko 400

Ciclo di Carboni attivi cosa intendete? Il filtro esterno ha 3 cassetti, dove io ho messo tutti cannolicchi. Devo toglierne uno e metterci quei sacchetti di Carboni?
Grazie

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 16/12/2019, 17:24

16/12/2019, 14:28
Grazie
Ciao.
Ma perchè hai messo il riscaldatore dentro ad un cilindro?
Scusa se non ho capito bene....
Per la sicurezza bisogna che l'acqua che circonda il riscaldatore NON ristagni. L'acqua DEVE circolare.
Quello che hai indicato, lavora proprio sulla circolazione dell'acqua.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 16/12/2019, 17:34

@mmarco

Me l’aveva consigliato il negoziante, perché diceva che proteggeva il riscaldatore da eventuali alghe, urti etc...

Posso prendere secondo te il modello da 300w piuttosto che quello da 200? O ci son problemi? Spero solo che il diametro dei tubi sia ok per il Pratiko 400

https://www.aquariumline.com/catalog/hy ... -1256.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 16/12/2019, 18:13

Hai sperimentato....
Sul modello da inserire nei tubi non mi pronuncio.
Piace molto anche a me ma io opterò per quello classico.
Se metti un riscaldatore in vasca, lascia che l'acqua circoli bene....

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 16/12/2019, 18:43

16/12/2019, 16:44
Dici che 200w bastano? O può esser sottodimensionato?
se a casa tua fa particolarmente freddo prendi tranquillamente il 300, la differenza è di circa 10 euro; per i raccordi di tubo le dimensioni dei tubi se nn ricordo male sono 16 in salita e 22 in discesa.
16/12/2019, 16:44
Ciclo di Carboni attivi cosa intendete? Il filtro esterno ha 3 cassetti, dove io ho messo tutti cannolicchi. Devo toglierne uno e metterci quei sacchetti di Carboni?
cioè nel filtro non hai un vano con solo lana di perlon??? in ogni caso prendi il carbone attivo lo metti in una garza apposita e la inserisci nel filtro, magari nel primo vano così che non devi smantellare tutto.

Per ciclo intendo di tenere nel filtro 15 gg i carboni e poi li togli
Carlo

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 16/12/2019, 19:18

@mmarco
Si esatto, la imparerò per la prossima volta.

@Bradcar
Mmm no, credo di aver tutti cannolicchi, è uno di pietre laviche, perché mi era stato consigliato qua, di usare solo cannolicchi e spugne nell’altro lato. Guarderò se ci sta un sacchetto nel primo cassetto. Ma i cannolicchi che ci son dentro devo metterli da in altra parte a bagno oppure toglierli e basta? Perché poi quando li reinserirò i batteri saran tutti morti. Credo.
Beh per 10 euro vado del 300w, anche se in effetti ha un bel consumo, e a casa tra elettrodomestici, vespa elettrica etc... mi sa che la corrente salterà spesso.
Ah non la sapevo sta cosa della differenza di dimensioni dei tubi, perché nel Pratiko il filo è tutto uguale.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 16/12/2019, 21:46

16/12/2019, 19:18
Ma i cannolicchi che ci son dentro devo metterli da in altra parte a bagno oppure toglierli e basta? Perché poi quando li reinserirò i batteri saran tutti morti. Credo.
I cannolicchi non li toccare , lasciali nel filtro e aggiungi solo il carbone , lascialo un paio di settimane e poi lo togli ... tanto per adaorbire ogni eventuale inquinante .
16/12/2019, 19:18
e a casa tra elettrodomestici, vespa elettrica etc... mi sa che la corrente salterà spesso.
Se l’ambiente non è particolarmente freddo il riscaldatore se sovradimensionato, resterà meno tempo acceso perché arriverà facilmente alla temperatura scelta ; quindi sul consumo secondo me cambia poco o nulla
Carlo

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 16/12/2019, 22:43

@Bradcar

Innanzitutto ho seguito il vostro consiglio, ho eliminato la copertura e pulito il riscaldatore e rimontato con due ventose, sperando non si sciolgano. Poi perdonami, non sono molto esperto coi carboni. Io usavo quello che è dentro a delle specie di calze da donna, ma nel filtro interno ci stava. Da me non c’è spazio, a meno di togliere da un cestello i cannolicchi.
Per il fattore 300w non la sapevo sta cosa, anche perché ho tutto comandato da un computer che lo tiene acceso quello che ho finché non arriva a 26,5 gradi o che mi accende le ventole se supera di 3 gradi il valore ottimale. Grazie comunque per tutto

Bloccato