Creare un ripiano abbastanza alto

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
myabc
star3

Messaggio di myabc » 22/12/2019, 11:09

Buongiorno a tutti. Devo creare un ripiano da poggiare su un mobile con ripiano nativo di 102x41 e quindi allargarlo a 102x50. Sembrerebbe tutto facile ma non sono esperto e mi servirebbero dei consigli perchè oltre a volerlo fare abbastanza resistente, vorrei colorarlo nero, renderlo un minimo resistente a qualche goccia d'acqua (almeno come il tavolo originale di un acquario) e farlo abbastanza alto in modo da avere l'acquario almeno 5 cm. più alto.

ho visto il multistrato marino e costa un botto....

ho visto la tavola gialla da armatura da 28mm...

ho visto l'abete da 28mm (il più economico ma neanche regalato)

quindi oltre a chiedervi consiglio su che materiale scegliere senza che spenda più in ripiano che nel mobiletto stesso che ho appena acquistato, chiedo pure come eventualmente unire eventuali 2 ripiani, trattarli per colore, fissarli al ripiano originale (qualcuno mi ha detto che col peso dell'acquario e per non perdere la garanzia del mobile nuovo non serve mettere viti per fissarli ma solo poggiarli)

spero in un aiuto. grazie

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 22/12/2019, 12:54

20191222125042.jpg
Per me ti basta fare una L, prebdi un piano di 50 da appoggiare al mobile preesistente, così hai una base omogenea, e dietro ci fai il piede con un altro piano. Cosi ti rimane anche nascosto. Al centro puoi farci un'altro supporto di 5cm (calcolando uno spessore di almeno 2cm per il pannello del piede)

Aggiunto dopo 29 secondi:
20191222125439.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
Steinoff (22/12/2019, 16:35)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

myabc
star3

Messaggio di myabc » 22/12/2019, 13:08

Ma il frontale e laterale sarebbe comunque da dipingere o sistemare, se ho capito bene la tua dritta è solo a livello sicurezza... Oppure non ho capito... Scusami ma non sono esperto in questi lavori

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/12/2019, 13:15

Ho capito poco....
Devi semplicemente mettere una tavola su cui appoggiare la vasca?
Di che materiale è fatto il mobile sotto?
Se metti foto del mobile aiuti.
Grazie
:)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 22/12/2019, 13:32

myabc ha scritto:
22/12/2019, 13:08
Ma il frontale e laterale sarebbe comunque da dipingere o sistemare, se ho capito bene la tua dritta è solo a livello sicurezza... Oppure non ho capito... Scusami ma non sono esperto in questi lavori
Si livello di sicurezza, devi avere il piano stabile. Nei fai da te ci dovrebbero essere fogli di truciolare che ti taglierebbero su misura, già colorati, se te lo fanno... te li bordano pure oppure compri il bordo preincollato e lo stiri tu...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 22/12/2019, 13:38

myabc
star3

Messaggio di myabc » 22/12/2019, 14:11

Grazie a tutti. Questo è il mobile. Quindi devo appoggiare ed eventualmente fissare sopra (se si può evitare di bucare l'originale è meglio) una tavola o più tavole resistenti (per creare uno spessore di 5cm., più grandi di 10cm per lato, e renderle il più simile possibile al nero.... Da me non c'è bricoman, solo obi, che oltre al taglio non fa niente... Spero in suggerimenti semplici anche sul tipo di legno come scritto nel primo post .
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 22/12/2019, 14:26

Il mobile è fatto in truciolare, il mio suggerimento è tale da non farti fare modifiche al tuo, lo appoggi sopra il retro te lo trovi a muro e non incide sull'estetica... L"unica cosa che noterai è il top alto il doppio. I supporti li puoi mettere anche ai lati in modo da chiuderti il vano che ti crea dietro, queste però solo dopo aver misurato lo spazio preciso che ti rimane.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 22/12/2019, 15:04

Nel primo messaggio hai citato anche la variabile prezzo, per curiosità che budget hai stimato? Secondo me utilizzando anche il pannello in truciolare più scarso possibile per arrivare a 5 cm 50 Euro non ti bastano, oltre al lavoro ovviamente O:-)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/12/2019, 15:12

Tavola in legno lamellare, spessore circa tre centimetri, carteggiata ai bordi (a mano) per renderli smussati, tinteggiata nera o se vuoi creare lo stacco che sta bene, l'opposto: bianca.
Fissaggio a quello che ci sta sotto (non ho ragionato se regge o non regge il nuovo peso) con punti di silicone.
Ciao

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Appena rientro, se vuoi ti faccio foto di quello che faccio io.
Per me.....

Bloccato