Maturazione acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

pippove
star3

Maturazione acquario

Messaggio di pippove » 08/04/2015, 14:45

a breve dovrebbe arrivarmi un acquario per sostituire la vasca di plastica in cui ho messo i pesci in esubero.
mi domandavo se potevo allestire la nuova vasca (prenderò fondo e piante che attualmente sono nella vascona di plastica) inserendo subito i pesci facendo funzionare il filtro che ho adesso assieme al nuovo, oppure meglio se lo faccio maturare per un mesetto?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

gibogi
Ex-moderatore

Re: acquario nuovo

Messaggio di gibogi » 08/04/2015, 17:39

pippove ha scritto:oppure meglio se lo faccio maturare per un mesetto?
andresti sul sicuro
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 08/04/2015, 21:55

Beh se si usa lo stesso fondo, lo stesso filtro e la stessa acqua del vecchio, che necessità c'è di aspettare la maturazione del secondo filtro?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 08/04/2015, 23:36

Mytaras ha scritto:Beh se si usa lo stesso fondo, lo stesso filtro e la stessa acqua del vecchio, che necessità c'è di aspettare la maturazione del secondo filtro?
gibogi ha scritto:andresti sul sicuro
Se fosse il mio acquario non avrei dubbi ad aspettare, visto che ne ha la possibilità.
Spostare fondo piante e acqua comporta un'intorbidimento e una variazione dei valori non indifferenti, che potrebbero portare anche a spiacevoli conseguenze.
Ci sono due vasche, perchè aver fretta?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 08/04/2015, 23:46

Certo se può aspettare...... Leggendo che deve spostare il fondo ho pensato che non poteva farlo. E comunque la mia era una risposta/domanda :) .

Io l'ho fatto in occasione di due traslochi. Certo sono stato costretto perché avevo solo una vasca (peraltro grande). Quindi mi ero attrezzato di bidoni, polistirolo, ecc. ecc. . In quei casi la vasca l'ho dovuta riavviare subito.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 08/04/2015, 23:57

Mytaras ha scritto:E comunque la mia era una risposta/domanda
lo avevo capito, è per questo che ti ho risposto ;)

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 09/04/2015, 0:06

Ok, grazie :) .

pippove
star3

Messaggio di pippove » 09/04/2015, 0:06

Sarebbe più una questione di spazio, e se poi il filtro nuovo facesse rumore lo cambierei comunque con il "vecchio" askoll pure in m anche se mi sembra sottodimensionato per una vasca di 95 litri lordi.
L'acquario nuovo dovrebbe essere un Milo 80 bianco di II° mano completo di sassi e radici e fondo che comunque cambierei se fosse calcareo con il quarzo che ho adesso.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 09/04/2015, 0:10

E allora mi sembra difficile far funzionare tutte e due le vasche contemporaneamente.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 09/04/2015, 0:22

Se non hai la possibilità di farlo maturare, allora viene meno la domanda!

Se non hai altre possibilità, togli acqua e pesci, mettili in un bidone.
Togli piante e fondo e posizionali nella vasca nuova, (il fondo avrà un odore nauseabondo) riempilo con gran parte dell'acqua e fai girare per qualche ora il filtro nuovo in modo da togliere il grosso della porcheria in sospensione.
pulisci subito le spugne del filtro nuovo, poi lo riavvii assieme al vecchio.
Versi il resto dell'acqua e pesci.
Fai girare entrambi i filtri per un mesetto poi togli il vecchio.

Il filtro maturo durante tutto il trasloco deve rimanere allagato.

Bloccato