Schiuditoio artemia

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Fabriziof91
star3

Schiuditoio artemia

Messaggio di Fabriziof91 » 26/12/2019, 17:12

Buonasera a tutti, ho provato a fare schiudere le artemie col metodo della bottiglia, ho usato un tappo quelli per la CO2 con 2 buchi, ad uno ho collegato un rubinetto mentre l altro l'ho collegato ad un aeratore.
All'interno della bottiglia ho messo il riscaldatore per aumentare la temperatura.
Solo che non ho ben capito come prelevare le artemie in quanto le cisti stanno sul fonso, a galla ma anche sparse in tutta l'acqua, ed inoltre non schiudono tutte insieme, quindi svuotando la bottiglia avrei uno spreco delle cisti ancora da schiudere

Posted with AF APP

mmarco
star3

Schiuditoio artemia

Messaggio di mmarco » 26/12/2019, 17:17

Ciao.
Secondo la mia esperienza, il fai da te (che io uso) non è agevole....
Tutto sommato, opterei per un "fatto da altri" anche se il costo non è basso....
Comunque, metti una luce molto concentrata in un punto.
Poi preleva le artemie con una siringa.
Occhio che a suon di artemie e acqua pseudo salata, alzi la conduttività.
Operazione potenzialmente rischiosa....

siryo1981
Ex-moderatore

Schiuditoio artemia

Messaggio di siryo1981 » 26/12/2019, 17:51

I naupli di artemia sono molto fotosensibili. Con una torcia illumina una parte della bottiglia, le artemie ne saranno attratte e si localizzeranno nei pressi della fonte luminosa.
Con siringa dotata di piccolo tubicino di prolunga, le prelevi.

Posted with AF APP
CIRO :)

Bradcar
Moderatore

Schiuditoio artemia

Messaggio di Bradcar » 26/12/2019, 20:02

Ciao @Fabriziof91 per le arterie dipende un po’ dall’uso che devi farne dei naupli: se devi alimentare avannotti allora è meglio che usi uno schiuditoio : io l’avevo fatto seguendo questo articolo .Schiuditoio per Artemia salina
Se invece ti serve schiudere le cisti per accrescere i naupli oppure per alimentare coralli e pesci adulti il metodo della bottiglia funziona bene
image.jpg
: metti un rubinetto incollato nel tappo della bottiglia , dopo che sono schiuse togli l’area otite ed aspetta almeno 30 minuti. Dopo apri il rubinetto e usa un colino per raccogliere : troverai un po’ di uova insieme ai naupli ma se non devi alimentare avannotti non ci sono problemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Fabriziof91
star3

Schiuditoio artemia

Messaggio di Fabriziof91 » 26/12/2019, 20:04

Bradcar ha scritto:
26/12/2019, 20:02
Ciao @Fabriziof91 per le arterie dipende un po’ dall’uso che devi farne dei naupli: se devi alimentare avannotti allora è meglio che usi uno schiuditoio : io l’avevo fatto Schiuditoio per Artemia salina fai-da-te seguendo questo articolo .
Se invece ti serve schiudere le cisti per accrescere i naupli oppure per alimentare coralli e pesci adulti il metodo della bottiglia funziona bene image.jpg: metti un rubinetto incollato nel tappo della bottiglia , dopo che sono schiuse togli l’area otite ed aspetta almeno 30 minuti. Dopo apri il rubinetto e usa un colino per raccogliere : troverai un po’ di uova insieme ai naupli ma se non devi alimentare avannotti non ci sono problemi
Si l'uso che ne devo fare è per alimentare gli avannotti, quindi le cisti potrebbero essere un problema

Posted with AF APP

Bloccato