Pagina 1 di 1

Portanza eden 501

Inviato: 28/12/2019, 1:03
di Vincenzo387
buona notte,
in questi giorni vorrei spostare l'acquario e acquistare un mobile tipo il kallax dell'ikea per poi rinforzarlo con un pannello posteriore.
da un annetto ho installato il filtro eden 501 che all'inizio mi ha creato qualche problema finché non ho apportato una piccola modifica facendo passare l'acqua prima della spugna (stasera nel cercare dei post a riguardo il filtro in mio possesso ho visto che una persona ha apportato una modifica inserendo una provetta per facilitare l'introduzione del coperchio).
al momento il filtro è installato a livello dell'acquario alle sue spalle, perché l'acquario è incassato in una parete attrezzata. visto che cambierò qualcosa nell'arredo, posso posizionare questo tipo di filtro a un livello inferiore provvedendo ad allungare di qualche decina di cm i tubi?

grazie mille

ps. con il tasto cerca non sono riuscito a trovare nessuna informazione in merito

dislivello su eden 501

Inviato: 28/12/2019, 11:25
di Pat64
Ciao @Vincenzo387,

sono stato un possessore di un Eden 501 e, seppur sia un ottimo dispositivo in termini di qualità/prezzo, la portanza della pompa non è granché.

In tal senso i tubi in dotazione dovrebbero soddisfare il massimo dislivello compatibile con la portanza.

Al fine di garantire il buon funzionamento del filtro ritengo rischioso e non efficiente un eventuale allungamento dei tubi inflow/outflow.

Questo il mio suggerimento in base alla mia esperienza.

dislivello su eden 501

Inviato: 28/12/2019, 15:39
di siryo1981
Ciao. I tubi in dotazione sono di 1.5 mt , la pompa è un 300L/h (effettivamente come dice Pat64 non è un granché) . A meno che non li hai accorciati i tubi (in quanto il filtro era posizionato a livello della vasca), secondo me puoi mettere tranquillamente il filtro ad un dislivello più basso.
L 'unica cosa , fai partire il filtro allo stesso livello della vasca e solo dopo te lo porti giù. Questa operazione facilita l'innesco della pompa

Portanza eden 501

Inviato: 28/12/2019, 15:40
di Bradcar
@Vincenzo387 ti ho modificato il titolo , spero nn ti dispiaccia ;) Il 501 non è molto potente e se ti serve un buon movimento in vasca lo devi tenere allo stesso livello della vasca; se vuoi un filtro con adeguata portanza devi prendere il 511 o qualcosa di simile

Portanza eden 501

Inviato: 28/12/2019, 22:29
di Vincenzo387
buonasera a tutti,
quando ho installato il filtro non ricordo se ho tagliato i tubi. la mia preferenza (come quella di tutti) sarebbe quella di non vedere il filtro.

Portanza eden 501

Inviato: 29/12/2019, 8:26
di Bradcar
Vincenzo387 ha scritto:
28/12/2019, 22:29
buonasera a tutti,
quando ho installato il filtro non ricordo se ho tagliato i tubi. la mia preferenza (come quella di tutti) sarebbe quella di non vedere il filtro.
Se non vuoi cambiarlo potresti metterlo dietro all’acquario e coprire il vetro con un pannello nero .