Pagina 1 di 1
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 7:57
di Fatina
Ieri ho tolto il filtro alla vasca grande... ormai mi sono convertita ai senza filtro. Già l'avevo rimosso un mese fa nel caridinaio con ottimi risultati. Nella vasca grande ho veramente una foresta di piante con un fondo tra l'altro molto spesso e maturo da un anno e mezzo... magari chi ci guadagna sono le piante stesse che sono quasi tutte a crescita rapida... in caso meditavo di usare anche li una galleggiante! Quale mi consigliate? Ho la lemna negli altri ma nel grande vorrei qualcosa di più gestibile... o in caso.. potrei inserire la lemna in quei filtri per il té? Così da averne un po' ma da poter rimuovere facilmente? O as non galleggia mi muore?
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Uno dei vantaggi che ho riscontrato non usando il filtro è che ho maggiore concentrazione di CO2!! Quindi meno sprechi...
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 8:38
di Alex_N
Ma che bello!
Lascia perdere la Lemna. Sì, se non galleggia muore male, e poi non avrebbe senso tenerla confinata, il suo consumo di ammonio è legato alla velocità con cui si riproduce.
In un acquario rosso ci vedrei bene Phyllanthus fluitans. Oppure se proprio ti piace la "duckweed", Spirodela polyrrhiza che è più grande, quindi più facile da gestire, e sotto è rosso-violacea.
Oh, qui siamo in "Tecnica", la tua è una domanda più da "Piante".
Per la tecnica, sicuramente un filtro in un acquario così, se la fauna è solo guppy, o in un qualsiasi caridinaio, è un modo per complicarsi la vita.
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 9:06
di Fatina
@
Alex_N quindi pensi che hp fatto bene a togliere il filtro?
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 9:14
di Alex_N
Ma assolutamente sì. I filtri sono una moda nata per gli acquari con "mille pesci colorati" e piante di plastica. Nell'ottica di una gestione consapevole, hanno senso di esistere negli acquari di grandi ciclidi, carassi o loricaridi (pesci che sporcano troppo e spesso non vanno d'accordo con le piante).
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 9:50
di Fatina
Esatto è quello che pensavo anche io. Poi come vedi ho una foresta è troppo difficile che si blocchino tutte dato che sono piante di ogni tipo dalle più facili alle meno ma tutte tendenzialmente gestibili. Non mi sono mai andate in blocco. Solo un rallentamento della wallichii ma a causa penso di carenza di carbonio perché il filtro mi disperdeva CO2.!
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 15:33
di Bradcar
Molto bello brava @
Fatina
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 16:05
di Seralia
Invidia profonda per la foresta!
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 20:40
di Pat64
Brava @
Fatina!! La prima vasca è spettacolare!! Complimenti!!
Acquario senza filtro
Inviato: 28/12/2019, 20:55
di Fatina
Vi aggiorno sul senza filtro
