Spanciamento Rio 180.
- Francom
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
Ragazzi ho il mio Acquario Rio 180 spanciato di 9 mm misure esterne. Da 40. 8 avli angoli a 41.7 al centro. Comincio a preoccuparmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
Ciao Francom
prima di preoccuparti, controlla se la cornice superiore è integra o se presenta qualche crepa... c'è un tirante?
Aggiunto dopo 43 secondi:
all'inizio non spanciava?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Francom
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
Dunque ho appena scoperto che in origine aveva un tirante superiore che chi me l ha venduto come seconda mano, ha omesso di dirmi. Ormai ha spanciato. Potrei comprare il tirante originale ma non so se il vetro recupererà i 9 mm di spanciamento attuale.
- Joo
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
Bravo ragazzo!
In un modo o nell'altro lo rimetteremo in quadro, ma al di la della disponibilità del ricambio, non so cos'è rimasto sui punti di ancoraggio dello stesso tirante, servirebbe qualche foto dettagliata dei entrambe i lati a centro vasca.
Il vetro è da 6 mm?
Nel perimetro interno , la cornice per quanti cm va giù dal bordo vasca?
Di per se 4 mm per lato di spanciamento non sono un enormità, ma se sommati ad un minimo urto possono essere una minaccia.
A te la palla.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Francom
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
Da una misura sommaria fatta con un bastoncino. Faccio fati a misurare internamente spancia di 7mm internamente.
Esternamente l acaquario dovrebbe essere 40. 8 cm ma nel punto di maggior spanciamento ho rilevato 41. 7 .
Vetri da 6mm corretto.
Il pezzo originale viene venduto su amazon a 20 euro con spedizione inclusa e su aquarium line a 12. 90 senza spedizione.
Ma svuotando il vetro torna come prima per poterlo inserire? Probabilmente va sotto cornice ma non ne sono certo. Cioè la cornicr in plastica superiore esterna ma con l acqua dentro anche per metà e sabbia e arredi che spingono ce la farò?
Sudo et tremo..
Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi: La cornice ha fatto piccole crepette nell angolo parte bassa.
Esternamente l acaquario dovrebbe essere 40. 8 cm ma nel punto di maggior spanciamento ho rilevato 41. 7 .
Vetri da 6mm corretto.
Il pezzo originale viene venduto su amazon a 20 euro con spedizione inclusa e su aquarium line a 12. 90 senza spedizione.
Ma svuotando il vetro torna come prima per poterlo inserire? Probabilmente va sotto cornice ma non ne sono certo. Cioè la cornicr in plastica superiore esterna ma con l acqua dentro anche per metà e sabbia e arredi che spingono ce la farò?
Sudo et tremo..
Aggiunto dopo 6 minuti 7 secondi: La cornice ha fatto piccole crepette nell angolo parte bassa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.

Certamente! Magari sarà necessaria una piccola agevolazione, ma nulla che non puoi fare.
Se hai una strettoia (alias morsa, cagna, sergente... spesso non è conosciuta con il suo nome) non occorre svuotare la vasca.
La cornice superiore, nei punti di fissaggio del tirante, è in buono stato?
(Gibran)
(Gibran)
- Francom
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
Ho bambini in casa e anche moglie.
L idea però di fletterlo pieno non mi sconfiferla molto. Non conosco le doti elastiche del vetro. Ma esercitando un minimo di forza in più ci potrebbe essere il dramma. 9 mm da recuperare non sono così poco trattandosi di un vetro.
L idea però di fletterlo pieno non mi sconfiferla molto. Non conosco le doti elastiche del vetro. Ma esercitando un minimo di forza in più ci potrebbe essere il dramma. 9 mm da recuperare non sono così poco trattandosi di un vetro.
- daniele-
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
un vetro da sei mm in una vasca lunga un metro è del tutto inadeguato anche se con dei tiranti si cerca di mettere una pezza;
non mi metterei in casa un rio neppure se me lo regalassero; per contenere i costi si scende a dei compromessi a parere mio inconcepibili. ho assemblato ben oltre dieci acquari per me e per amici ma non ho utilizzato mai vetri inferiori al cm per quella lunghezza, mai avuto alcun problema e non ho mai messo tiranti che sono di notevole intralcio per la manutenzione della vasca e per l'eventuale necessità di catturare qualche pesce bisognoso di cure in vaschetta separata. non c'è bisogno che anche io ti dica che lo spanciamento della tua vasca è esagerato, ciao.
non mi metterei in casa un rio neppure se me lo regalassero; per contenere i costi si scende a dei compromessi a parere mio inconcepibili. ho assemblato ben oltre dieci acquari per me e per amici ma non ho utilizzato mai vetri inferiori al cm per quella lunghezza, mai avuto alcun problema e non ho mai messo tiranti che sono di notevole intralcio per la manutenzione della vasca e per l'eventuale necessità di catturare qualche pesce bisognoso di cure in vaschetta separata. non c'è bisogno che anche io ti dica che lo spanciamento della tua vasca è esagerato, ciao.
- Francom
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
Ragazzi...ingegneria tedesca. Cosa volete che vi dica.
Un ragazzo ce l ha e col tirante incluso è ovunque 40.8. Chiaramente sono acquari col compromesso.
Il mio è seconda mano e non ha tirante.
Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
Vorrei dire alla fine di questa avventura che il mio juwell è spanciato di 9mm ed è ritornato in sesto senza problemi perché progettato bene.
Un ragazzo ce l ha e col tirante incluso è ovunque 40.8. Chiaramente sono acquari col compromesso.
Il mio è seconda mano e non ha tirante.
Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
Vorrei dire alla fine di questa avventura che il mio juwell è spanciato di 9mm ed è ritornato in sesto senza problemi perché progettato bene.

- Joo
-
Profilo Completo
Spanciamento Rio 180.
considera che la stessa flessione esterna può farla anche internamente, ma noi non dobbiamo arrivarci... ciò che faremo è riportare le pareti perfettamente dritte per poter inserire il tirante.
Lo strumento da utilizzare è questo e la chiusura è perfettamente calibrata.
Ovviamente se non te la senti è meglio abbassare il livello dell'acqua.
C'è una domanda importante alla quale non hai ancora risposto
Già, concordo con te.daniele- ha scritto: ↑28/12/2019, 20:59un vetro da sei mm in una vasca lunga un metro è del tutto inadeguato anche se con dei tiranti si cerca di mettere una pezza;
Il fatto che l'abbiano costruita fa pensare, ma al momento dobbiamo salvare il salvabile... del resto, chissa quante ce ne sono in circolazione.
(Gibran)
(Gibran)