Plafoniera Wave Cosmos Freshwater

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

matrix5
Ex-moderatore

Plafoniera Wave Cosmos Freshwater

Messaggio di matrix5 » 09/04/2015, 11:36

Ciao a tutti, nell'acquario che mi deve arrivare è compresa la plafoniera in oggetto con lampadina da 20W, dato che non so che spettro avrà ed ho trovato delle offerte per delle lampadine energy saving da 24W da 6500K volevo sapere se si possono mettere su quella plafoniera perché il ballast è incorporato nella lampadina oppure non si può variare dai 20W! Altra domanda è 20/24W su 34 lt mi sembra che possano essere sufficienti giusto? sarebbero 0,6/0,8 W/l, se no potrei aggiungerne una da 13W ma mi sembrano poi troppi e rischio che la gestione diventi complicata!!

Nijk
Ex-moderatore

Re: plafoniera wave cosmos freshwater

Messaggio di Nijk » 09/04/2015, 12:08

In termini di potenza da 20w a 24w non cambia molto, puoi anche cambiarla la lampadina visto che dovrebbe trattarsi di un normale attacco E27, ma magari quella in dotazione è già buona e non ne avrai bisogno, mi sembra sia da 6500k quella che monta di serie anche se non ne conosco lo spettro, con i tubi T5 della wave che ho utilizzato però io mi sono trovato sempre molto bene.
Ultima modifica di Nijk il 09/04/2015, 14:44, modificato 1 volta in totale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/04/2015, 12:13

Nijk ha scritto:Da 20w a 24w non cambia molto, puoi anche cambiarla la lampadina visto che dovrebbe trattarsi di un normale attacco e27, ma magari quella in dotazione è già buona e non ne avrai bisogno, mi sembra sia da 6500k quella che monta di serie anche se non ne conosco lo spettro, con i tubi T5 della wave che ho utilizzato però io mi sono trovato sempre molto bene.
Ok non sapevo se quella di serie fosse quella da 6500K o quella fitostimolante rosa, in quel caso l'avrei cambiata con una da 6500K! Sì l'attacco è un normale E27!

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/04/2015, 12:45

Che io sappia è dichiarata da 6500K, a cambiarla si fa presto perchè si trovano ovunque in giro ma sarebbe un peccato buttarla senza nemmeno verificare, se non riesci a trovare ulteriori informazioni in rete potresti provare a chiedere direttamente alla Wave o a Croci (che sono la stessa azienda) mandandogli una mail.
La lampada in questione l'ho utilizzata troppo poco per dare un parere, era montata su un 80 litri che acquistai tempo fa, se non ricordo male era metà bianca e metà rosa, ma essendo un acquario più grande la cambiai direttamente con una CFL da 30w, magari qualcun'altro l'ha provata e può darti un parere migliore sulla sua efficacia.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/04/2015, 13:37

Nijk ha scritto:Che io sappia è dichiarata da 6500K, a cambiarla si fa presto perchè si trovano ovunque in giro ma sarebbe un peccato buttarla senza nemmeno verificare, se non riesci a trovare ulteriori informazioni in rete potresti provare a chiedere direttamente alla Wave o a Croci (che sono la stessa azienda) mandandogli una mail.
La lampada in questione l'ho utilizzata troppo poco per dare un parere, era montata su un 80 litri che acquistai tempo fa, se non ricordo male era metà bianca e metà rosa, ma essendo un acquario più grande la cambiai direttamente con una CFL da 30w, magari qualcun'altro l'ha provata e può darti un parere migliore sulla sua efficacia.
se è metà bianca e metà rosa non dovrebbe essere da 6500K.. comunque quando mi arriva l'acquario verifico e valuto cosa fare ;)

projo
Top User

Messaggio di projo » 09/04/2015, 14:03

Sulla Wave Cosmos non ci vanno tutte le lampadine, l'attacco è universale, ma le dimensioni della plafoniera castrano!!!

Inviato dal mio Nexus 4

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/04/2015, 14:39

matrix5 ha scritto: se è metà bianca e metà rosa non dovrebbe essere da 6500K.. comunque quando mi arriva l'acquario verifico e valuto cosa fare ;)
Le gradazioni kelvin per me lasciano un pò il tempo che trovano, la resa in termini di efficienza può descriverla meglio chi magari le ha provate davvero e per un certo periodo di tempo in mancanza di dati certi su cui fare valutazioni.
Comunque aspettiamo che ti arrivi l'acquario :-h

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/04/2015, 16:34

projo ha scritto:Sulla Wave Cosmos non ci vanno tutte le lampadine, l'attacco è universale, ma le dimensioni della plafoniera castrano!!!

Inviato dal mio Nexus 4
sì ho visto che le misure sono "particolari".. comunque dovrei riuscire a trovarle della misura giusta!

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 09/04/2015, 17:13

Avevo fatto dei test con la mia, quelle da 20 ci passano tranquillamente. Da 23 no, si bloccava per un pelo, però non son stato lì a smanettare.
La luce in sé bianca, il problema è che la lampadina sembra illuminare poco, almeno in confronto a una 20W standard.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 09/04/2015, 20:56

Jack of all trades ha scritto:Avevo fatto dei test con la mia, quelle da 20 ci passano tranquillamente. Da 23 no, si bloccava per un pelo, però non son stato lì a smanettare.
La luce in sé bianca, il problema è che la lampadina sembra illuminare poco, almeno in confronto a una 20W standard.
male che vada ci metto una 20W standard allora ;) Tanto dovrebbero essere sufficienti senza dover arrivare a 23 e così sono sicura che ci passa :D

Bloccato