Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

ZeMarco
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di ZeMarco » 02/01/2020, 18:47

@LucaGrossi Buongiirno a tutti, sono 4 mesi che ho un'acquario da 100 lt, regalatomi da un mio collega perche' dovendo traslocare non lo voleva piu', all'inizio c'erano due tricoghaster e due P. scalare mascio e femmina, essendo purtroppo alle prime armi e non capendo cosa fossero le bollicine sul filtro, feci un'errore che ancora oggi, mi taglia il cuore grattai le uova dal filtro, la madre uccise subito il maschio, e poi si lascio' morire, rimasero i due trico, andai nel negozio e chiesi info di compatibilita', e presi sei Corydoras e due black molly, piu' tre piante da aggiungere con ventosa, i valori dell'acqua sono buoni, il filtro e' ben posizionato, la temperatura sta sempre tra i 26-27 pH 7 cambi d'acqua una volta a settimana, 10 litri, alimentazione, o scaglie vegetali o spirulina o granuli, sempre solo un pizzico al di' i pesci sembrano stare bene, tutti vanno d'accordo, solo i black ogni tanto si beccano, ma sono solo inseguimenti, ho due black molly maschi uno nero e uno giallonero, e tre femmine di trico un maschio e due femmine, ho gia' acquistato una nursery e una vasca nel caso di un'eventuale quarantena, assieme a voi e al mio venditore di fiducia ho risolto alcuni problemi tecnici che mi causavano sgradevoli situazioni di pesci incastrati dietro il filtro, dosaggio mangime, e cambi acqua, ma accetto consigli per far vivere bene i miei pinnuti
Grazie ^:)^

LucaGrossi
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di LucaGrossi » 02/01/2020, 20:03

@ZeMarco ciao, ci posti intanto qualche foto dell'acquario e ci dici un po' che luci hai. Magari una bella panoramica.
Poi che fondo ha la vasca? Per la fauna, io non avrei affidato i Molly ai trychogaster, avrei scelto un bel branchetto ad esempio di trigonostigma da affiancare ai trycho, per i Cory se il fondo va bene ok.
Una cosa che ti consiglio è aumentare di molto le piante in vasca. Affiancando piante lente a qualche rapida. Ti aiuterà con la gestione e farà sentire più a loro agio i pesci.
Ultima cosa mi sembra che hai molto movimento dell'acqua, cosa che ai tryco potrebbe dare fastidio, in più l'areatore non lo trovo utile per la tua vasca, specialmente se aggiungiamo piante (che aiuteranno ad ossigenare) ma se non ti dà fastidio il rumore male non fa

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

ZeMarco
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di ZeMarco » 02/01/2020, 20:22

@LucaGrossi ok aggiungerò qualche pianta allora, per i trico, hai ragione mi sa che erano meglio altri pesci, ma ti garantisco che sono proprio Pacifici i miei, una cosa volevo chiederti è vero che per la salute dei corydoras è meglio cambi d’acqua più frequenti? E poi ogni tanto vedo delle lu machine spuntare sui vetri, non troppe ma un po’, è un brutto segno?

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Appena arrivò a casa ti posto foto più dettagliate, così potrai dirmi qualcosa da correggere ancora
Grazie Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Seralia » 02/01/2020, 20:26

Le lumache non sono mai un brutto segno: più cibo trovano in vasca, più si riproducono... Meno ne trovano, meno di riproducono.
Le loro uova poi sono cibo per diversi pesci, quindi vai tranquillo :)

Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 02/01/2020, 21:07

ZeMarco ha scritto:
02/01/2020, 18:47
e presi sei Corydoras e due black molly
E adesso li hai assieme ai tricoghaster? Mi dispiace dirlo ma hai 3 specie di pesci che hanno esigenze completamente diverse :-??
Dovresti sceglierne una delle 3 e poi allestire correttamente l'acquario per loro con magari dei compagni idonei ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

LucaGrossi
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di LucaGrossi » 02/01/2020, 21:14

@ZeMarco dalle foto che vedo del fondo purtroppo non mi sembra adatto ai corydoras.. Ho paura possano ferirsi grufolando.
Per la popolazione sono d'accordo con @roby70, se ti fosse possibile scegliere una specie e riportare le altre, potremo partire da lì e fare un gran bell acquario.
Oltre alle piante prenderei anche qualche arredo, magari una bella radice per creare un ambiente in cui i pesci possano sentirsi a loro agio e perché no anche più bello da vedere :D
Ma per prima cosa sarebbe da rivedere la popolazione e creare il layout in base a quello

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

ZeMarco
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di ZeMarco » 02/01/2020, 21:41

Ma ora però dove potrei mettere i molly, sull’arredo mento non ci sono problemi, posso sicuramente cambiare e mettere delle radici, ma i pesciolini, come farei a cambiarli, per esigenze intendete spazio? Alimentazione? Temperatura? Io sto cercando di farlo vivere al meglio che posso e vi sarei grato se potreste dare anche specifiche su queste tipo di radici e sabbia per i corridoras, potrei cambiare il tutto pian piano, sempre grazie ai vostri consigli @LucaGrossi e @roby70
:-s

gem1978
Moderatore Globale

Il mio primo acquario

Messaggio di gem1978 » 03/01/2020, 8:31

ZeMarco ha scritto:
02/01/2020, 21:41
per esigenze intendete spazio? Alimentazione? Temperatura? I
Durezze, pH, ossigenazione e movimento d'acqua.

I molly sono pesci da acque dure e basiche.
I trichogaster sono pesci da acque tenere e acide con movimento quasi nullo. In natura vivono in insenature di fiumi che scorrono lentamente o addirittura in pozze d'acqua stagionali e per questo stagnanti. A causa dello scarso movimento d'acqua, queste acque sono molto poco ossigenate ma i trichogaster si sono adattati sviluppando il labirinto che gli permette di respirare aria atmosferica.
I corydoras in natura vivono in corsi d'acqua veloci e
pertanto molto ossigenati, dalle durezze basse e pH acidi. Si aggregano in gruppi anche di centinaia di esemplari.

Siccome è stato il venditore a venderli come come compatibili vedrei se riprende indietro alcuni :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

ZeMarco
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di ZeMarco » 03/01/2020, 10:02

@gem1978 innanzi tutto grazie per questa preziosa info, il problema è che ora sono cresciuti i black molly, e i corridoras e più di quattro mesi che li ho, io sarà che sono sensibile, ma sono troppo affezionato a loro, e sinceramente non riuscirei a riportarli nel negozio, tantomeno da regalare a qualcuno, mi piacerebbe avere un’altro acquario, oltre a quello che ho già, in modo da poter dividerli, ma lo spazio non me lo permette, sono davvero così problematico assieme? Rischiano di non sopravvivere???
Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 03/01/2020, 13:50

Probabilmente un po’ sopravvivono ma probabilmente non vivono bene :-??
Partiamo intanto da una cosa : dei test per acquario li hai? Quali sono gli ultimi valori misurati?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato