Platy ...puntini bianchi e coda a spillo
- Goku
-
Profilo Completo
Platy ...puntini bianchi e coda a spillo
Buongiorno a tutti!... chiedo a voi un aiuto perché non so più dove sbattere la testa... è da alcuni giorni che i pesci si sono ammalati con puntini bianchi e coda a spillo... Oggi è il quarto giorno che sto usando il faunamor 35 gocce (l acquario è 160 litri Netti ) e temperatura alzata a 27.5 gradi ma non vedo miglioramenti
Conducibilità 326
NO3- 0
NO2- 0
No4 0.5
pH 7.2
GH 9
KH 8
Questi sono i valori di una settimana fa....
... probabilmente la causa è di 2 pesci inseriti 15 giorni fa
Cosa posso fare?
Conducibilità 326
NO3- 0
NO2- 0
No4 0.5
pH 7.2
GH 9
KH 8
Questi sono i valori di una settimana fa....
... probabilmente la causa è di 2 pesci inseriti 15 giorni fa
Cosa posso fare?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
S.O.S Platy ...puntini bianchi e coda a spillo
Ciao @Goku 
Niente medicinali in vasca
Molto probabilmente si tratta di gyrodactilus, isola tutti i pesci con coda a spillo in una vaschetta di almeno 5l con acqua dell'acquario.
In vasca principale fai un bel cambio del 30% e inserisci del carbone attivo nel filtro.
Nella vaschetta, inserisci 10g/l di sale, aeratore e riscaldatore a 28°
Procurati anche un altra vaschetta, da almeno 5l,in cui dovrai fare dei bagni di 1h al giorno ai pesci con 20g/l
Ogni volta che i pesci cambiano vaschetta fagli un acclimatamento, in modo da non stressarli troppo.
Niente cibo, vaschette al buio, dovrai fare almeno 3-4bagni.
Tienici aggiornati

Molto probabilmente si tratta di gyrodactilus, isola tutti i pesci con coda a spillo in una vaschetta di almeno 5l con acqua dell'acquario.
In vasca principale fai un bel cambio del 30% e inserisci del carbone attivo nel filtro.
Procurati anche un altra vaschetta, da almeno 5l,in cui dovrai fare dei bagni di 1h al giorno ai pesci con 20g/l

Ogni volta che i pesci cambiano vaschetta fagli un acclimatamento, in modo da non stressarli troppo.
Tienici aggiornati

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Goku
-
Profilo Completo
Grazie mille per l'aiuto.... per i pesci con i puntini bianchi Cosa devo fare?Matty03 ha scritto: ↑03/01/2020, 13:43Ciao @Goku
Tienici aggiornati![]()
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Il sale ucciderà anche quelli 
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Ai pesci che hanno la coda a spillo procedi con i bagni ad alte concentrazioni, a quelli con solo i puntini isolali in una vaschetta da almeno 5l,temperatura 28°, aeratore e 3g/l di sale
Il sale scioglilo prima in un bicchiere e poi versalo molto gradualmente nella vaschetta.
Questi sono più cbe sufficienti per uccidere l'ictio, quindi meglio non stressare troppo i pesci.
Ricapitolando: pesci con coda a spillo isolati in vaschetta con 10g/l di sale, bagni di 1h al giorno in 20g/l
Pesci con solo puntini bianchi:vaschetta con 3g/l

Ai pesci che hanno la coda a spillo procedi con i bagni ad alte concentrazioni, a quelli con solo i puntini isolali in una vaschetta da almeno 5l,temperatura 28°, aeratore e 3g/l di sale

Il sale scioglilo prima in un bicchiere e poi versalo molto gradualmente nella vaschetta.
Questi sono più cbe sufficienti per uccidere l'ictio, quindi meglio non stressare troppo i pesci.
Ricapitolando: pesci con coda a spillo isolati in vaschetta con 10g/l di sale, bagni di 1h al giorno in 20g/l
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Goku
-
Profilo Completo
.... ho in casa solo il sale iodato va bene lo stesso?Matty03 ha scritto: ↑03/01/2020, 13:55Il sale ucciderà anche quelli
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Meglio non iodato.
Se non ce l'hai, va bene quello iodato
Se non ce l'hai, va bene quello iodato

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Goku
-
Profilo Completo
Fatto tutto o quasi.....i pesci con la coda a spillo li ho acclimatati nell acqua con 10 g/l di sale ma non ho fatto il bagno di un ora con i 20 g /l ..ho pensato di farlo domani mattina x non stressarli troppo,gli altri con i puntini bianchi li ho inseriti con 3g/l (per quanti giorni?)
Infine domani mattina cambierò il 30% dell'acqua dell'acquario inserendo i carboni attivi
Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto ti terrò informato dei progressi
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Goku
-
Profilo Completo
Oggi ho fatto un cambio d acqua nell acquario del 30% e aggiunto i carboni attivi,ho iniziato a fare i bagni da un'ora con 20 grammi a litro per i pesci con la coda spillo ma oggi uno non ce l'ha fatta è morto invece nell'altro contenitore con i pesci con i puntini ho notato che non sono ancora spariti ...vediamo nei prossimi giorni...
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Continua con i bagni per i pesci con coda a spillo.
i puntini hanno bisogno di qualche giorno per sparire
Continua con i cambi del 30% sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto
i puntini hanno bisogno di qualche giorno per sparire

Continua con i cambi del 30% sifonando bene il fondo e reintegrando il sale tolto

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi