Scelta, modifica, installazione impianto osmosi
- Drg7
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Avendo ormai 3 acquari da 60, 30, 120 litri, di cui 2 aperti se è fatto necessario l’acquisto di un impianto osmosi, per semplificare i lavori di cambio acqua e rabbocco delle vasche.
Quindi vorrei chiedervi consiglio prima sull’acquisto:
Avrei identificato come prima scelta l’impianto a bicchieri della AQL OSMOPRO 50, essendo questo il più economico tra gli impianti a bicchieri.
Dite che è valido? Ne conoscete altri da consigliarmi?
Le mie acque non sono particolarmente dure o inquinate quindi non necessito di impianti particolari.
In seguito vorrei chiedervi supporto sulla modifica di tale impianto come consigliato nell’articolo https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... ata/2/?amp
Se non ho capito male dal primo step acqua di rubinetto filtrata ottengo acqua che posso tranquillamente bere avendo eliminato gli inquinanti e il cloro giusto? Quindi potrei usare l’impianto anche per questa funzione?
Avendo ormai 3 acquari da 60, 30, 120 litri, di cui 2 aperti se è fatto necessario l’acquisto di un impianto osmosi, per semplificare i lavori di cambio acqua e rabbocco delle vasche.
Quindi vorrei chiedervi consiglio prima sull’acquisto:
Avrei identificato come prima scelta l’impianto a bicchieri della AQL OSMOPRO 50, essendo questo il più economico tra gli impianti a bicchieri.
Dite che è valido? Ne conoscete altri da consigliarmi?
Le mie acque non sono particolarmente dure o inquinate quindi non necessito di impianti particolari.
In seguito vorrei chiedervi supporto sulla modifica di tale impianto come consigliato nell’articolo https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... ata/2/?amp
Se non ho capito male dal primo step acqua di rubinetto filtrata ottengo acqua che posso tranquillamente bere avendo eliminato gli inquinanti e il cloro giusto? Quindi potrei usare l’impianto anche per questa funzione?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Drg7, circa le valutazioni su quell'impianto di osmosi chiamo a raccolta @aleph0 @Bradcar e @Eurogae 
Invece, circa la seconda domanda, è acqua sicuramente potabile, ma non ti so dire se già al primo stadio elimina cloro e metalli pesanti, per questo mi affido ad @aleph0
Invece, circa la seconda domanda, è acqua sicuramente potabile, ma non ti so dire se già al primo stadio elimina cloro e metalli pesanti, per questo mi affido ad @aleph0
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Bradcar
-
Profilo Completo
Gli impianti si equivalgono un po’ tutti , se non hai acqua particolarmente dura non vale la pena spendere molti soldi . Al limite potresti valutare un quattro stadi , con filtro antisilicati/fosfati
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Eurogae
-
Profilo Completo
Quoto@Bradcar, e aggiungo eventualmente una versione a 4 stadi economica ma funzionale per il tuo scopo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano
- Drg7
-
Profilo Completo
Quindi dici che è meglio risparmiare prendendolo in linea ma a 4 stadi?
- Eurogae
-
Profilo Completo
Diciamo che un impianto a bicchiere non lo cambi più... inoltre se vogliamo trovare un vantaggio, che non è sulla membrana in quanto dipende solo dalla membrana stessa, è che i bicchieri hanno una capacità maggiore di capienza rispetto agli impianti in linea e quindi nei vari passaggi, l'acqua ha la possibilità di attraversare per più tempo i vari componenti resine in primis nel caso ce ne fossero.
Mentre quello in linea rimane quello più economico....
ma se devi fare un'investimento maggiore decidendo per un'impianto a bicchiere, prendine uno che li abbia trasparenti.
Posted with AF APP
Gaetano
- Drg7
-
Profilo Completo
@Bradcar @Eurogae @aleph0
Allora ho deciso per l’impianto che vi mostro in foto.
Acquisto anche 3 raccordi a T e 3 rubinetti per la modifica dell’impianto.
Ora, come si avvia l’impianto? So che devo scattare un po’ d’acqua all’inizio, è corretto?
Da quello che ho letto dopo i primi due stadi dovrei riuscire ad ottenere acqua potabile e pura da bere, senza cloro (perché non deve entrare a contatto con membrana osmotica) senza sedimenti, metalli o medicinali. Giusto?
Allora ho deciso per l’impianto che vi mostro in foto.
Acquisto anche 3 raccordi a T e 3 rubinetti per la modifica dell’impianto.
Ora, come si avvia l’impianto? So che devo scattare un po’ d’acqua all’inizio, è corretto?
Da quello che ho letto dopo i primi due stadi dovrei riuscire ad ottenere acqua potabile e pura da bere, senza cloro (perché non deve entrare a contatto con membrana osmotica) senza sedimenti, metalli o medicinali. Giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Esattamente, i primi litri vanno scartati e misurati...
per il resto non conosco nello specifico questo modello, ma il mio consiglio è di evitarla da bere in quanto è priva di sodio.
Posted with AF APP
Gaetano
- Drg7
-
Profilo Completo
@Bradcar @Eurogae ciao ragazzi!
Ho finito da poco di montare il tutto ma ho dei problemi.
Dall’uscita osmosi mi esce poca e niente acqua, so che me deve uscire poca ma così mi sembra eccessivo.
Ho controllato tutti i collegamenti e sono ok.
La pressione è a 4 bar
L’acqua esce a piccole gocce mooolto lente, la pressione sullo scatto è forte
Dall’uscita osmosi mi esce poca e niente acqua, so che me deve uscire poca ma così mi sembra eccessivo.
La pressione è a 4 bar
- Bradcar
-
Profilo Completo
a me esce un filo d’acqua ma continuo , diciamo che per fare 5 litri ci vuole una mezz’ora .Drg7 ha scritto: ↑18/01/2020, 11:53@Bradcar @Eurogae ciao ragazzi!
La pressione è a 4 bar
Se a te esce proprio goccia goccia c’è qualcosa che non va , però la pressione d’entrata va bene
Carlo