

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
@Coga perche l'azoto cosa provoca alla fine? si viene prodotto anche dai pesci ma non è necessario per le piante ? tipo quando le foglie vecchie ingialliscono dalla punta o presentano parti marroncine?Coga89 ha scritto: ↑05/01/2020, 18:31No perché contiene azoto
Leggi gli articoli sul pmdd
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/
Picco di NO2- e morte della faunaValhall ha scritto: ↑05/01/2020, 20:55@Coga perche l'azoto cosa provoca alla fine? si viene prodotto anche dai pesci ma non è necessario per le piante ? tipo quando le foglie vecchie ingialliscono dalla punta o presentano parti marroncine?Coga89 ha scritto: ↑05/01/2020, 18:31No perché contiene azoto
Leggi gli articoli sul pmdd
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/
Si ho visto che si usano elementi separati , anche vedendo qualche video su internet forse devo entrare nel meccanismo del piccolo chimico e capire quali vanno usati e come vanno usati per non creare squilibri...vado a leggermi qualche articolo sul pmdd e capire meglio. Ed oggi vedo di comprare il riverdente senza l'azotoMarta ha scritto: ↑06/01/2020, 8:04Buongiorno @Valhall vorrei fare una precisazione a quanto detto da @Coga89![]()
Quel fertilizzante non va bene in quanto è un allin-one.: contiene cioè, oltre ai micro elementi (boro, zinco ecc..) anche i 3 macro NPK (rispettivamente azoto, fosforo e potassio).
Ora, nel PMDD noi usiamo tutti questi elementi, ma separati in modo da dosare quel che serve e quando serve.
Questo porta ad avere una vasca con una gesrione più consapevole e, spesso, meno laboriosa (i cambi si diradano molto).
I prodotti commerciali, al contrario, spesso sono degli all-in-one (anche se, il più delle volte non contegono azoto o fosfiro). Hanno un bugiardino da seguire per le dosi e, spesso, sono indicati anche i cambi d'acqua che vanno effettuati ogni tot (ossia a cadenza fissa) per evitare troppi eccessi.
Allora, che differenza c'è tra questo fertilizzante ed uno commerciale? È presto detto: le concentrazioni.
I commerciali sono molto diluiti mentre questo è piuttosto concentrato.
Come ti regoleresti con le dosi? Se nella tua vasca avessi, per dire, NO3- bassi e PO43- alti, sarebbe impossibile alzare i primi senza alzare i secondi.
Poi, in generale, come dice Coga ci sarebbe rischio di eccedere con l'azoto (la parte nitrica no, ma quella ammoniacale ed ureica entrano nel ciclo dell'azoto) con rischi per la fauna.
Ma anche gli altri elementi, seppur non direttamente dannosi, se in eccesso, possono portare a squilibri per la flora.
Leggi l'articolo sul pmdd
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti