Pagina 1 di 1

Riallestimento acquario

Inviato: 12/01/2020, 22:56
di Kevindg
Salve a tutti, circa un anno fa mi è stato passato un acquario già avviato da circa 55 litri contenente come fauna guppy e un ancistrus. Ad oggi l'acquario ha alcuni problemi a partire dalla filtrazione, in pratica il filtro usa una pompa che pesca l'acqua e la manda in un tubo che poi la fa scendere dalla scocca in plastica del coperchio. Questo metodo non è assolutamente efficiente infatti non credo che l'acqua venga filtrata adeguatamente. In seguito l'illuminazione è da sostituire perché non è mai stata cambiata e c'è stata un esplosione di alghe BBA che non sono mai riuscito ad arginare neanche con la riduzione del foto periodo.
Anche i poveri guppy ne hanno risentito dalla combinazione di queste cose e quindi la popolazione femminile si è quasi estinta.
Perciò pensavo di comprare il filtro Askoll trio e lampada LED da 10 Watt dal noto sito di ecommerce di Jeff Bezos, sostituire completamente il fondo (ora ce ne è uno di ghiaietto blu che è un pugno in un occhio) e di conseguenza sostituire tutte le piante con altre sane, l'acquario è popolato esclusivamente da anubias nane e quindi sono proprio compromesse.
Pensavo di togliere il coperchio e farmi fare una copertura su misura da un vetraio perché è proprio brutto.
Poi ho anche il problema della popolazione ho troppi maschi e pochissime femmine, quindi vorrei tenere solo un paio di maschi più belli e dare via tutte le femmine (che verrebbero sostituite ovviamente) ma non so proprio a chi potrei darli.
Come mi consigliate di procedere? Scusate se ho fatto un topic molto prolisso e che probabilmente andrebbe in molte sezioni diverse ma qua si tratta di rifare proprio l'acquario

Riallestimento acquario

Inviato: 13/01/2020, 2:51
di Mikke93
Ciao, provo a risponderti in base alle mie esperienze.
-per il filtro, sicuramente un filtro esterno è più comodo e più performante
-modifiche al telaio di una vasca sono sempre a ''rischio'', se vuoi eliminare il coperchio ti consiglio di usare de tiranti, io ho fatto così. Un pezzo fatto su misura dal vetraio potrebbe costati più di una nuova vasca da 60l già aperta.
-troppi maschi di guppy e poche femmine in effetti non vanno bene, il top sarebbe un maschio per 3 femmine, ma se hai molti maschi belli, potresti fare una vasca di soli maschi, dipende da te.

Riallestimento acquario

Inviato: 13/01/2020, 6:40
di Walsim
Per quanto riguarda le modifiche della fascia apri un topic in fai da te ..con foto e tipo di acquario è ciò che vorresti fare lo sapranno aiutarti meglio.

Riguardo al resto se intendi cambiare il fondo piante arredi ecc è come partire da capo ..quindi dovrai trovare una sistemazione momentanea per i tuoi pesci in attesa che la vasca rivista e corretta riprenda il normale funzionamento e quindi maturi ..
Il filtro nonne un problema perché lo fai maturare insieme al vecchio una volta pronto togli il vecchio filtro e lasci solo il nuovo esterno..
Il problema sta né l'interno della vasca ..anche perché se ci sono alghe ..non è consigliabile riutilizzare la vecchia acqua ..pertanto è come iniziare da capo
Attrezzati con una vasca per tenere momentaneamente i pesci per un mese circa quindi solo,acqua riscaldatore ed eventualmente il,vecchio filtro così maturi di nuovo la vasca in tranquillità e riparti :-bd

Riallestimento acquario

Inviato: 13/01/2020, 6:55
di Kevindg
Quindi se prendo i cannolicchi vecchi e li metto nel filtro nuovo dite che devo far rimatutare la vasca lo stesso? Purtroppo non ho molto spazio per un filtro esterno, infatti quello che volevo prendere è interno. Il fondo che ho è veramente maturo l'unico problema è che è di ghiaino azzurro che mi acceca ogni volta che lo guardo, altrimenti non lo cambierei...
Per quanto riguarda le modifiche al telaio non ce ne sarebbero perché si sfila proprio, quindi se volessi un giorno potrei rimetterlo tranquillamente

Riallestimento acquario

Inviato: 13/01/2020, 7:24
di Monica
Buongiorno Kevindg :) il fondo puoi coprirlo
Aggiungere sabbia al fondo dell'acquario
Per il filtro anche usando i materiali di quello vecchio il rischo di un nuovo picco c'è, l'ideale sarebbe tenere isolati per un po' i pesci
Per cederli, puoi provare nel nostro mercatino oppure da qualche negoziante :)

Riallestimento acquario

Inviato: 13/01/2020, 7:36
di Kevindg
Mi è venuto in mente che ho un'altra vasca da 30 litri, quasi quasi metto quella a maturare allestita come si deve (questa non l'ho allestita io). Aspetto il mesetto di maturazione e nel frattempo do via un po' di pesci. Magari cerco qualche gruppo della zona su Facebook e provo anche qua per trovare una casa ai miei amichetti. Poi rimetto a posto anche l'altra e alla fine mi ritrovo con 2 acquari ;)

Riallestimento acquario

Inviato: 13/01/2020, 8:05
di Monica
Mi sembra una soluzione ottima :)

Riallestimento acquario

Inviato: 13/01/2020, 13:57
di fla973
Kevindg ha scritto:
13/01/2020, 7:36
metto quella a maturare allestita come si deve
Naturalmente siamo curiosi quindi nuovo topic per farci vedere cosa combini :)) :)) :))