Pagina 1 di 1
GH aumenta aumentando la CO2, possibile?
Inviato: 14/01/2020, 11:52
di Pieraptor
Ciao ragazzi, secondo voi è possibile una cosa del genere?
Ho rifatto i test dopo 4 gg e tutti i valori sono scesi, tranne la GH. L'unica cosa che ho somministrato sempre è la CO2, 15 bolle al minuto su un 100 litri netti.
Secondo voi?
GH aumenta aumentando la CO2, possibile?
Inviato: 14/01/2020, 12:18
di Mikke93
La CO2 cambia l'equilibrio tra acido e soluzione tampone dell'acido. Inserendo CO2 in una vasca con rocce parzialmente calcaree, l'abbassarsi del pH causa lo scioglimento di più calcare rispetto a prima, facendo di conseguenza aumentare il KH, quindi anche il GH. La natura così facendo cerca di riportare l'acidità a come era prima. Questo è il motivo per il quale sconsiglio di inserire CO2 e rocce non inerti assieme, si rischia questo tipo di circolo vizioso.
Hai pietre prese in natura in vasca vero?
GH aumenta aumentando la CO2, possibile?
Inviato: 17/01/2020, 1:48
di nicolatc
È molto probabile la presenza di materiale calcareo.
Potresti testare campioni di arredi, fondo ecc girandolo fuori dalla vasca e versandoci sopra un po' di acido muriatico: se si produce uno "sfrigolio" visibile, allora il materiale esaminato è calcareo.
Se invece l'aumento del GH avviene indipendentemente dalla CO2 erogata o meno, potrebbe essere ad esempio colpa del fondo: il Manado ad esempio rilascia molto calcio nei primi mesi, e così facendo alza il GH.