Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao, sono nuovo del forum, vi scrivo perché da circa 2 settimane ho notato nel mio acquario, la comparsa di alcuni esseri vermiforme di colore rosa chiaro/bianco lunghi fino a 2 cm e molto fini; non ho proprio idea di cosa possa essere, ho cercato un po' in internet ma non ho trovato nulla che ci assomigliasse. Non si tratta di un'infestazione, tuttavia ne avrò già rimossi una decina con le pinze per acquario. Ho il sospetto che siano dei parassiti delle lumache, in vasca ho physa, melanoides e neritina. Vi lascio un link con un video che ho fatto personalmente:
Grazie mille
Sapete riconoscere questa creaturina?
Inviato: 15/01/2020, 1:53
di cicerchia80
Guarda
..il video dura troppo poco e la risoluzione è quella che è
Sicuramente è un anellide
Credo Aeolosoms variegatum
Sapete riconoscere questa creaturina?
Inviato: 15/01/2020, 16:52
di signoredellatorre
Ciao, sì non è il massimo come video, il mio telefono non riesce a mettere a fuoco se lo avvicino. Comunque non credo sia un anellide. Ora sono quasi certo che siano dei parassiti delle lumache, ne ho trovata una morta e quando l'ho presa con la pinza 4-5 di questi vermi han cominciato a "nuotare" in tutte le direzioni, come se fossero usciti dal guscio. Inoltre ne ho osservato uno avvinghiarsi attorno ad una physa prima che lo rimuovessi.
Grazie comunque per la risposta
Comunque non credo sia un anellide. Ora sono quasi certo che siano dei parassiti delle lumache
Ma parli delle Hirudinea, le sanguisughe?
E sempre anellidi sono, solo che a me sembra più un Aeolosoma
Sapete riconoscere questa creaturina?
Inviato: 16/01/2020, 9:38
di signoredellatorre
Guarda ti chiedo scusa per il video che linko, perchè sarà un'altra schifezza dal punto di vista della qualità, ma non ho i mezzi purtroppo
ho trovato un vecchio microscopio ottico in garage e ho provato a filmare con il telefono dall'oculare. La cosa preoccupante è che ora il numero di questi vermi è aumentato, ne rimuovo una decina al giorno con la pinza. Nuotano abbastanza velocemente con il classico movimento sinusoidale dei serpenti per capirci. Qualcuno ha idea di come potrei estinguerli se sono pericolosi?
Ho googlato hirudinea ma non centra, nemmeno aelosoma. Quello che ho trovato che ci assomiglia di più è la stylaria lacustris, però "il mio" non ha quella "codina" che invece la stylaria ha.
Sapete riconoscere questa creaturina?
Inviato: 19/01/2020, 11:40
di cicerchia80
Guarda, per i pesci non lo sono sicuro
Per eliminarli poi ne parliamo
Se non sono un problema potrei anche lasciarli allora, anche perché mi piace l'idea di ricreare un habitat il più naturale possibile. Grazie davvero ad entrambi, buona serata!