Termoriscaldatore da 150W, pompa inclusa all'atto della vendita e filtro anche quello compreso nella confezione di vendita.
All'interno del filtro ho inserito cannolicchi, carbone e lana.
Domanda: il filtro è composto a scompartimenti. La pompa l'ho inserita nello scompartimento a fianco di tutto il materiale filtrante. Ho fatto bene?
Ho inserito un buono strato di terriccio (3-4 cm) in quanto mi piacciono molto le piante vere, e un primo strato di ghiaia di colore neutro e uno strato più sottile di ghiaia colorata. Dopo aver accuratamente lavato la ghiaia ho versato gradualmente dal filtro i fatidici e faticosi 100l di acqua.
Per quanto riguarda l'illuminazione non ho notizie a riguardo in quanto non riesco a reperire informazioni sul wattaggio del neon, magari qualcuno più bravo di me riesce a reperire con cosa esce di "fabbrica" questo acquario. (tra l'altro leggendo e da nozioni varie elemento fondamentale per avere una crescita delle piante ottimale)
Tutto questo è avvenuto sabato alle ore 02.00 (ero impaziente di riattivarlo

Ho lavato accuratamente sotto acqua corrente qualche arredo che avevo già (usati precedentemente), tipo anfore, barchette, qualche pianta finta..... passato il tubicino per l'areatore stando attendo a non rovinare tutto lo strato di ghiaietta.
Quindi tutto domenica l'acquario ha funzionato con solo la pompa accesa (termoriscaldatore spento).
Lunedì ho acceso il termoriscaldatore per fare in modo che la temperatura dell'acqua iniziasse a salire per poter inserire le piante vere. La temperatura è ora sui 25°
Martedì mia moglie (dopo aver insistito tanto a non introdurre pesci) ha comprato una betta e due pesci neon (scusate se non uso termini precisi ma più avanti imparerò). Troppo presto???? Dalle mie rimanescenze acquariofile direi di si, ma ormai è fatta. Ieri ho piantato una pianta vera. Per ora i pesci sembrano stiano bene, che operazioni devo effettuare ora?