radici e legni marci
- riccardo269
-
Profilo Completo
radici e legni marci
corricchiando verso superga ho trovato due legni con una bella forma, ma pieni di fango
tolto il fango vado di opinel e bollitura, cerco faticosamente di portare al vivo il legno. sembra quando spazzoli una trifula.
domanda.
dopo la doppia o tripla razione di bolliture e quando è ancora umido, ha senso passarlo in forno per farlo seccare al massimo?
tolto il fango vado di opinel e bollitura, cerco faticosamente di portare al vivo il legno. sembra quando spazzoli una trifula.
domanda.
dopo la doppia o tripla razione di bolliture e quando è ancora umido, ha senso passarlo in forno per farlo seccare al massimo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
radici e legni marci
Ciao Riccardo sai di che legno si tratta?
ma prima dei vari trattamenti era secco?

Si sgretola?riccardo269 ha scritto: ↑19/01/2020, 22:00faticosamente di portare al vivo il legno. sembra quando spazzoli una trifula
No se poi lo metti in acquariccardo269 ha scritto: ↑19/01/2020, 22:00è ancora umido, ha senso passarlo in forno per farlo seccare al massimo?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- riccardo269 (19/01/2020, 22:59)
"And nothing else matters..." 
- Mikke93
-
Profilo Completo
radici e legni marci
Ciao, controlla che il legno sia di una pianta compatibile (non tossica). Esistono sul web liste di piante consigliate ed altre che sarebbe meglio evitare.riccardo269 ha scritto: ↑19/01/2020, 22:00corricchiando verso superga ho trovato due legni con una bella forma, ma pieni di fango
domanda.
Sul farlo seccare al forno te lo sconsiglio assolutamente. Più il legno è zuppo, più resta al suo posto sul fondale, se lo fai seccare a meno che non si tratti di una specie particolarmente pesante, galleggerà.
- Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
- riccardo269 (19/01/2020, 22:59)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- riccardo269
-
Profilo Completo
radici e legni marci
1) non lo riconosco, lì ci sono roveri, olmi e le infestanti acacie.Monica ha scritto: ↑19/01/2020, 22:14Ciao Riccardo sai di che legno si tratta?
Si sgretola?riccardo269 ha scritto: ↑19/01/2020, 22:00faticosamente di portare al vivo il legno. sembra quando spazzoli una trifulaNo se poi lo metti in acquariccardo269 ha scritto: ↑19/01/2020, 22:00è ancora umido, ha senso passarlo in forno per farlo seccare al massimo?ma prima dei vari trattamenti era secco?
2) sì, le parti più esterne si sgretolano... un mazzo...prima a togliere il fango, poi sgrossare a mano, poi con coltello. bolliti e poi di nuovo coltello, fino al legno sano.
3) magari...era belle marcio

domani faccio trattamento con spazzola di ferro.
@Mikke93 è per quello scritto sopra che chiedevo del forno, per sterilizzare come si deve. a fondo prima o poi andra'

dalla foto rende poco ma son belli, non sono segati, fanno una piccola grotta.
solo sono marci

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex_N
-
Profilo Completo
radici e legni marci
Se son marci, puoi usarli per allevare scarabei. Non in acqua 

25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- riccardo269
-
Profilo Completo
radici e legni marci
dopo prima ripulitura, prima bollitura e notte nel secchio sono andato di spazzola di ferro e carta vetro.
arrivato finalmente al legno sano.
due o tre ripassate e sono ok.
l'idea del forno?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
radici e legni marci
Se li hai bolliti più volte direi che sono già sterilizzati

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
- riccardo269 (20/01/2020, 21:24) • Monica (20/01/2020, 21:46)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- riccardo269
-
Profilo Completo
radici e legni marci
era per far perdere l'umidità residua.
penso che le radici che vendono siano passate in essiccatori seri, pesano niente, secchi secchi
penso che le radici che vendono siano passate in essiccatori seri, pesano niente, secchi secchi
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
radici e legni marci
Penso per questioni logistiche, di trasporto, di esposizione.riccardo269 ha scritto: ↑20/01/2020, 21:26era per far perdere l'umidità residua.
Poi mi sa che tanti siano anche raccolti già secchi.
Nel tuo caso, dovendolo rimettere in acqua ha poco senso.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Steinoff
-
Profilo Completo
radici e legni marci
Per quanto tempo lo hai fatto bollire ogni volta? Che comunque, se parliamo di ore, si è sterilizzato fin nel midolloriccardo269 ha scritto: ↑20/01/2020, 21:26era per far perdere l'umidità residua.
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?