Movimentando l'acqua con un bastoncino, ho notato che sembra ancora vivo, forse muove la pinne laterali.
Ho fatto un test dell'acqua, i valori sono questi:
NO3- < 10
NO2- 0
GH 8
KH 3 ~ 6
pH 6,8
Cl 0
Non ho il test per i fosfati
I valori dell'acqua che ho usato in vasca sono:
La vasca è di 11 litri ikea, fondo è inerte ghiaia bios nera, il filtro l'ho costruito io con perlon, spugna e lapillo vulcanico piccolo, riscaldatore a 22°, non faccio cambio d'acqua da 1 mese, l'acqua si presenta inodore e abbastanza limpida. Pulisco il perlon quando noto che diventa un pò verde. Non ho pensato, nella mia inesperienza, che l'acqua potrebbe essere carica di batteri. A bordo vasca, ho messo delle talee di cyperus alternifolius e e una piantina acquatica che non conosco, l'ho trovata in natura all'inizio dell'estate.
Ho isolato il pesce in una piccola vaschetta, e l'ho bloccata all'interno della vasca riscaldata, per mantenere la stessa temperatura. Sto inserendo gradualmente 5 gr di sale per litro, e osservo le sue reazioni.
Gli altri pesci sembrano stare benissimo. Li nutro con naupli di artemia, che allevo e si sono riprodotte, e cibo in scaglie.
Chiedo il vostro consiglio, non avendo esperienza, leggo molto sul forum, ma più imparo e più mi sento ignorante!
Ditemi cosa sbaglio e aiutatemi ad imparare