Pagina 1 di 8

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 20:56
di roby70
E' di questi giorni la notizia che un altro forum di acquariofilia ha deciso di chiudere i battenti e trasferirsi su facebook come ormai stanno facendo in tanti da alcuni anni.
Leggendola mi è tornato alla mente un topic che avevo visto tempo fa e che parlava proprio di questa situazione. Nel caso sopra direi proprio che è stato così o forse...
► Mostra testo
Rileggendo oggi quel topic di qualche mese fa mi è sembrato sempre molto attuale; vi cito le parti salienti perchè io non saprei dirle meglio (e forse sono anche un pò pigro per scrivere così tanto :D ).
Un forum è "vivo" quando ci sono utenti (anche a rotazione) che periodicamente e più o meno attivamente partecipano alle discussioni, fornendo informazioni, punti di vista, opinioni ed esperienze personali, link ad articoli, suggerimenti, dettagli tecnici, ovvero tutto quello che può essere considerato un "contenuto".
Questi contenuti,
- organizzati in sezioni tematiche
- puliti da eventuali "fronzoli" inutili (dai moderatori)
- formattati graficamente per evidenziare specifici passaggi, farciti di foto, con link multipli ad altri contenuti,
rappresentano nel tempo la "conoscenza" di una specifica community.
Una conoscenza all'interno della quale si può facilmente navigare e cercare con pochi click/tap (ed in pochissimo tempo), anche a distanza di anni.
Una conoscenza che, se preservata opportunamente, sarà utile non solo nell'immediato, ma anche a coloro che arriveranno domani, tra un mese, tra 5 anni. Persino tra 20 anni.
Grazie alla struttura organizzata, all'interno di un forum è facilissimo ritrovare un post vecchio di mesi/anni ed aggiungere una ulteriore informazione.
Una nuova "pillola" di informazione che si aggiunge ad altre della stessa natura e che, complessivamente, generano un contenuto utile.

Facebook, per sua natura, è qualcosa che si consuma sul momento.
Ha una struttura particolarmente primordiale e non è nato specificatamente come luogo di discussione.
Lo è diventato nel tempo (vedi l'introduzione della funzionalità "Gruppo di discussione") per un semplice motivo: lo scopo di Facebook è quello di cercar di attirare e tenere quanto più tempo possibile gli utenti su quella piattaforma al fine di "fidelizzarli" per analizzarne i comportamenti e proporgli pubblicità e contenuti mirati (se non di peggio, come le cronache ci hanno raccontato in questi anni).
Così come, pian piano, è divenuto una piattaforma di streaming video, una piattaforma di messaggistica, una piattaforma di ecommerce. Sempre con lo stesso identico scopo.
....
I gruppi Facebook sono sicuramente "più immediati" dal punto di vista della condivisione di foto e link (tenendo bene a mente che nei commenti ad un post iniziale, c'è il limite di poter inserire una foto per singolo post), ma lo diventano meno del caso in cui si volesse scrivere/commentare con maggiore "profondità" un argomento (magari citando anche vari "spezzoni" di repliche precedenti).
In linea di massima, i gruppi Facebook consentono anche una partecipazione più numerosa (tra coloro che usano frequentemente su Facebook), benchè anche più "superficiale" come contenuti. Detto in parole più semplici, più quantità, ma minor qualità.

A fronte di questi 'vantaggi', hanno sicuramente uno svantaggio enorme ed inconfutabile: i loro contenuti (disorganizzati) si "perdono" nel tempo... e per tempo, intendo già un periodo di 7-14 giorni. Intendiamoci, non è che spariscono (a meno che, chi li ha inizialmente pubblicati, non decida di cancellarli): il fatto è che diventa così difficile da ritrovare un determinato post/commento (soprattutto se è vecchio di settimane-mesi) che, sostanzialmente, è come averlo perso.
Del resto, basta non accedere per una settimana ad un gruppo Facebook mediamente frequentato, per far si che i contenuti precedenti iniziano a diventare quasi impossibili da leggere-ricercare. Provate, per curiosità...

Il nostro è un forum il cui scopo è diffondere una cultura, una passione. Se i contenuti che sono utili a diffondere tale cultura non sono facilmente accessibili, anche a distanza di lungo tempo, è come "parlare al vento".

Facebook oggi è un luogo di intrattanimento, di distrAzione di massa.
Alcuni lo ritengono persino un lobotomizzatore digitale.
Io penso che sia valido per certi scopi, ma non certo per sostituire un forum di discussione.
Forse molti dei nostri utenti che frequentano anche gruppi facebook si ritrovano in quanto scritto sopra.

Personalmente quindi mi dispiace che un altro forum venga chiuso; ritengo che questo non fa altro che peggiorare la qualità dell'informazione e della diffusione dell'acquariofilia in Italia. Magari non si era d'accordo su argomenti specifici ma tutti portavamo avanti la stessa passione e la rendevamo disponibile attraverso il web.
Mi ha quindi profondamente colpito che le ultime parole di un'amministratore di quel forum siano state queste (riporto l'immagine a scanso di equivoci per averle riportate male):
Schermata del 2020-01-21 22-54-40.png
Anche all'ultimo momento hanno voluto attaccarci.
► Mostra testo
Ricordo che anche questo topic è pubblico quindi chiunque lo potrà leggere; magari verremo attaccati nuovamente dai loro gruppi facebook in cui i post sono nascosti e visibili solo agli iscritti, ma non ci interessa: noi andiamo avanti.

Non mi resta che concludere ringraziando gli utenti di AF che continuano a seguirci e a scrivere sul nostri forum; è grazie a loro che AF continua a crescere mentre gli altri chiudono :-bd

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:00
di Coga89
Povero scemo chi ha scritto quella frase
Spero vivamente che non passate su FB
Io manco lo uso :ymdevil:

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:09
di cicerchia80
Oddio che hai aperto...
@trono e io che volevo lasciar correre? =))

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:16
di PaoloPallotta
Verissimo.
Mi ero allontanato da questa passione per qualche anno.
Ma come tutte le passioni vere è tornata.
Ho ripreso a cercare nei forum che avevo frequentato e con sommo dispiacere ho notato che non erano più aggiornati.
Che tristezza.
Poi ho scoperto voi, con immenso piacere scorro queste pagine, vi leggo, argomenti per principianti e utenti esperti, un forum vivo.
Sono e resto un fan dei forum.
Dal mio punto di vista sono aree del web per persone appassionate veramente, che non mettono la foto per il like, ma per arricchire una discussione, sviluppare un concetto

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:17
di Matty03
Facebook lo odio :-??

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:17
di Pisu
Io ho ricevuto una mail, probabilmente ero iscritto e neanche mi ricordo...
Nella mail vengono citate altre cose, il tono è molto meno polemico e pubblicizza lo "spostamento" su Facebook e la continuità del vecchio portale o qualcosa di simile.
Resta il fatto che alla fine della mail viene riportato lo stesso identico trafiletto che hai citato...

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:18
di cicerchia80
🤐🤐🤐🤐🤐🤐

Reggeteme!!!!

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:37
di Davio90
Mi chiedo, perché AF cresce e gli altri chiudono? Complotto! :-!!!
► Mostra testo

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:44
di Alex_N
Da una parte, sicuramente i social hanno le loro colpe.
Dall'altra è evidente che, se un forum chiude, admin e moderatori hanno sbagliato qualcosa.
Quel qualcosa può essere il modo in cui trattano gli utenti, come può essere benissimo anche un dettaglio di forma.
Sono andato giusto a dare un'occhiata, non ho idea della bontà dei contenuti, però mi si è presentato da subito nella veste di "un forum come tanti". Vero, l'abito non fa il monaco, ma se vedo uno vestito da monaco e non è un evento di cosplayers, penso sia un monaco.
Nello specifico, ciò che ho notato da subito è stata la grafica noiosa, già vista e rivista e per di più in bianco e azzurro che a me danno davvero molto fastidio. Questo già per me è un dettaglio che mi porta a decidere di filtrare un forum rispetto a un altro.

Tutto è destinato a finire, ma non credo che un forum con una personalità, una visione di fondo ben precisa, possa affondare come tanti altri, finché l'argomento di cui tratta continua ad attirare appassionati.

Può Facebook ammazzare un forum?

Inviato: 21/01/2020, 21:52
di trono
Giorni fa avevo mandato un MP a @cicerchia80 dell'accaduto perché ho ricevuto anche io questa mail sperando che aprisse un topic al riguardo ma sicuramente lui non ha voluto polemizzare più di tanto anche se immagino che stesse per esplodere e io da semplice e sporadico utente ho desistito. Comunque dispiace sempre quando chiude un forum anche perché chi lo gestisce oltre che al tempo alla passione sicuramente ci rimette qualche euro ma non giustifica questa "mail provocatoria" e neanche una gestione dell'acquario diversa può giustificarla, poi magari ci sono altri fatti che un semplice utente non sa.