Allestimento acquario juwel rio 240 lt
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, ho appena acquistato un nuovo acquario rio 240 lt e avrei bisogno di qualche consiglio per il suo allestimento.
Ho già acquistato due radici (redwood e moorwood), e l'osmosi system 190 amtra che mi hanno consigliato (qualità/prezzo) visto che risiedo in una zona con acqua molto dura.
Ho un impianto CO2 askoll del vecchio acquario.
Il filtro e le luci a LED sono quelle in dotazione con l'acquario rio.
Vorrei fare un acquario con diverse piante, anche con un po' di praticello, ma non so quali piante scegliere.
Mi hanno consigliato di mettere il fondo Amtra master soil 3,3 kg (fertilizzato) come unico fondo o in alternativa il Dennerle Scaperes soil 8 lt che devo ancora acquistare. Secondo voi va bene? Qual è meglio e quante confezioni dovrei acquistare? Considerando che il primo costa 20 € e il secondo 34 €.
Va bene se inserisco solo acqua osmotica?
Grazie per l'aiuto.
Paolo
Ho già acquistato due radici (redwood e moorwood), e l'osmosi system 190 amtra che mi hanno consigliato (qualità/prezzo) visto che risiedo in una zona con acqua molto dura.
Ho un impianto CO2 askoll del vecchio acquario.
Il filtro e le luci a LED sono quelle in dotazione con l'acquario rio.
Vorrei fare un acquario con diverse piante, anche con un po' di praticello, ma non so quali piante scegliere.
Mi hanno consigliato di mettere il fondo Amtra master soil 3,3 kg (fertilizzato) come unico fondo o in alternativa il Dennerle Scaperes soil 8 lt che devo ancora acquistare. Secondo voi va bene? Qual è meglio e quante confezioni dovrei acquistare? Considerando che il primo costa 20 € e il secondo 34 €.
Va bene se inserisco solo acqua osmotica?
Grazie per l'aiuto.
Paolo
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ti lascio utili info in merito Filtri Juwel BioFlow
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
No... avresti KH 0... e quindi rischio di forte instabilità del pH
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Poi in base alla fauna che vuoi mettere e i valori della Acqua di rubinetto so trova la % del mix opportuno
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Walsim
-
Profilo Completo
Riguardo il fondo ..il primo della dennerle è un fondo comunque che va ricoperto con ghiaia ...è molto leggero a livello nutritivo ...ma comunque anche se per un breve periodo efficace ..il secondo parliamo di fondo allofano ..quindi tende ad assorbire gran parte degli elementi presenti in vasca pertanto è sconsigliata l'uso dell'acqua di osmosi per i primi tempi almeno fin quando non si satura...
A mio parere è meglio magra tra i due anche se dovrai fare diversi cambi per portarlo a saturazione ...comunque non basterà soltanto un fondo fertile per le piante ma avranno bisogno di una fertilizzazione in colonna (ovviamente quanto detto dipende anche molto dal tipo,di piante che vuoi mettere )
Akadama e terre allofane in acquario
A mio parere è meglio magra tra i due anche se dovrai fare diversi cambi per portarlo a saturazione ...comunque non basterà soltanto un fondo fertile per le piante ma avranno bisogno di una fertilizzazione in colonna (ovviamente quanto detto dipende anche molto dal tipo,di piante che vuoi mettere )
Akadama e terre allofane in acquario
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Monica
-
Profilo Completo
PAOLOGARA, buondì
hai già un idea dei pesci che vorrai inserire?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,scusate il ritardo nella risposta,ma lavoro anche di sabato
.Proprio x questo motivo ho solo la domenica per fare acquisti x l'acquario e siccome abito vicino a Torino,l'unico negozio aperto del genere è Viridea ed è qui che ho comprato l'acquario Rio 240.Parlando con un commesso che mi sembrava competente x l'allestimento ( spiegando a lui di come volevo l'acquario :fondo fine e scuro,radici,qualche pietra,piante con un po' di tappeto verde e pesci ovviamente ma senza particolari specie in quanto mi piacciono tutti) e lui mi consigliava lo Scapers soil senza aggiungere altra ghiaia.Ora ,dopo le vostre risposte sono confuso
e siccome mi sono reso conto che il vostro sito è fatto molto bene ed è frequentato da persone molto competenti voglio affidarmi a voi x allestire l'acquario. Sicuramente vi farò tante domande(filtro,luci ,scelta delle piante,pesci ecc....) ma il primo step è il fondo che devo comprare per cui se mi consigliate voi mi farebbe molto piacere.Considerate che spendo ma non voglio esagerare
e a questo punto comprerei anche su internet.Grazie a chi vorrà perdere un po' di tempo con me!Vorrei poi inserire qualche foto ma non so come si fa.Grazie ancora

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Allora il fondo
un fertile lo puoi assolutamente utilizzare, unico meglio, meno sbattimento
ma tieni conto che non sono eterni anzi, solitamente durano solamente qualche mese poi vanno integrati con stick o tabs, per questo motivo tendiamo a dire di non metterlo, per fare risparmiare, ma non è certo un obbligo
Fondo unico non fertile, Manado ottimo per le piante, io ho lui, Ghiaino di quarzo, non altera i valori, sabbia, in caso di pesci da fondo, sempre quarzifera, oppure lo Scapers soil che ti hanno consigliato, ma è un allofano e tenderà ad abbassarti i valori

Fondo unico non fertile, Manado ottimo per le piante, io ho lui, Ghiaino di quarzo, non altera i valori, sabbia, in caso di pesci da fondo, sempre quarzifera, oppure lo Scapers soil che ti hanno consigliato, ma è un allofano e tenderà ad abbassarti i valori

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- FoxFire
-
Profilo Completo
Io ho allestito un Rio 240 anche grazie agli aiuti ricevutinqui sul forum.
Qui trovi la discussione... magari trai spunto.
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 61884.html
Qui trovi la discussione... magari trai spunto.
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 61884.html
Posted with AF APP
- Enrico1234
-
Profilo Completo
Ciao, io metto il Dennerle DeponitMix 9 in 1 e sopra il ghiaino Sulawesi black, pero' non metto pesci, solo piante e ovviamente CO2 , Tropica
Come fondo costicchia, pero' mi dicono che è valido
Ciao
Come fondo costicchia, pero' mi dicono che è valido
Ciao
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore 

- fla973
-
Profilo Completo
Ciao Paolo, come ti ha già detto Monica la cosa migliore sarebbe scegliere prima che pesci ti piacerebbe mettere, e poi in base alle loro esigenze scegliere fondo, piante e arredi
Hai una bella vasca con delle misure che ti permettono una vasta scelta, quella classica sarebbe una specie regina, una coppia solitamente, con un bel banco di pesci da contorno e magari un altro banco di pesci da fondo
Hai giá qualche idea?

Hai una bella vasca con delle misure che ti permettono una vasta scelta, quella classica sarebbe una specie regina, una coppia solitamente, con un bel banco di pesci da contorno e magari un altro banco di pesci da fondo

Hai giá qualche idea?
Enjoy the silence
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
Grazie Monica, il Manado si può inserire da solo o bisogna metterci sopra per forza la ghiaia o la sabbia?
Paolo
Paolo
Posted with AF APP