Buondì
Pongo il primo problema del mio marino.
Come da foto allegata uno dei due gruppi di Zoanthus sta sempre chiuso. Praticamente da quando l'ho aggiunto
Nell'acquari ci sono altri coralli, compreso un altro gruppo di Zoa che non solo stanno bene, ma sono in crescita costante.
Un Lobophytum che ha quasi raddoppiato, la Xenia pumping che sta diventando infestante e presto mi metterò a regalarla, l'Euphyllia che si sta dividendo e crescendo e anche la Caulastrea cresce.
Solo questo gruppetto di Zoa.
All'inizio una parte si apriva (la parte più alta) ed altra no, ora si intravede la sera solo la punta del polipo ma in genere rimane tutta chiusa.
Valori:
NO2- = 0
NO3- = 0
PO43- = 1
KH = 7
pH = 8
Ca = 440
Mg = 1360
Zoanthus chiuse
- FattoreM
-
Profilo Completo
Zoanthus chiuse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! 
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio giovane Padawan (Yoda)

#TeamPiùSale
- scheccia
-
Profilo Completo
Zoanthus chiuse
I fosfati sono alti... Inoltre controlla di notte se ci sono lumache o nudibranchi che se ne cibano.
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
Zoanthus chiuse
In effetti i PO43- sono alti, sicuro che sia quello il valore reale ?
Se gli altri zoa sono aperti dubito che il problema siano i PO43-..
Potrebbe anche esser un parassita oppure la posizione nella quale sono attualmente collocati non li aggrada.
Durante la notte, con torcia e lente d'ingrandimento, controlla l'eventuale presenza di parassiti. Nel caso nn ce ne fossero, io suggerirei di spostarli in un altro punto della vasca. A volte se ricevono troppa corrente non si aprono, o anche la luce che non li colpisce in pieno, o spesso troppo!

Se gli altri zoa sono aperti dubito che il problema siano i PO43-..
Potrebbe anche esser un parassita oppure la posizione nella quale sono attualmente collocati non li aggrada.
Durante la notte, con torcia e lente d'ingrandimento, controlla l'eventuale presenza di parassiti. Nel caso nn ce ne fossero, io suggerirei di spostarli in un altro punto della vasca. A volte se ricevono troppa corrente non si aprono, o anche la luce che non li colpisce in pieno, o spesso troppo!
- FattoreM
-
Profilo Completo
Zoanthus chiuse
Non hi notato in effetti parassiti. Proverò a apostarli. Grazie @aleph0 e @scheccia.
Cmq, sì, ka vasca vive e non sempre al meglio.
Credo siano vermocani, mannaggia a loro...
Cmq, sì, ka vasca vive e non sempre al meglio.
Credo siano vermocani, mannaggia a loro...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! 
#TeamPiùSale

#TeamPiùSale
- aleph0
-
Profilo Completo
Zoanthus chiuse
I vermocani non sono parassiti, ma fanno parte della fauna bentonica. Non predano coralli, sono animali "spazzini" se così possiamo dire giovano anche al sistema.
Gli unici parassiti dei zoanthus sono i nudibranchi !
Gli unici parassiti dei zoanthus sono i nudibranchi !