Ciao a tutti,
come da mio thread in acqua salata, vorrei mettere un nuovo acquario in casa, sarebbe il mio primo acquario.
Da sempre, sono appassionato di acquari marini, ma mi è stato consigliato, non avendo esperienza, di partire con un marino, molto più costoso e difficile da gestire.
Degli acquari di acqua dolce odio la vegetazione, non la sopporto, rende tutto tendente al verde, cosa che detesto. Mi è stato suggerito un malawi che è praticamente privo di piante ma pieno di rocce (guardando alcune foto, assomiglia molto ad un acquario di barriera)
Quindi, nel caso volessi partire con un Malawi, avete suggerimenti sulla dimensione della vasca ? Classica rettangolare da 350 litri circa (150*50*50 o una cosa del genere), può andare bene o ci sono forme più adatte, magari anche più piccole ma che si prestano meglio ?
Come scritto sopra, odio gli acquari verdi, il colore predominante dovrà essere chiaro o tendente all'azzurro/blu, come se fosse un acquario di barriera. Niente boschi e foreste sotterranee, nella maniera più assoluta.
Per i pesci, a quali specie si può puntare, giusto per rendere l'idea ? Se fossero appariscenti e sgargianti, meglio, piacciono a mia figlia (l'acquario è prevalentemente per lei, adora guardare i pesci)
Primo acquario, malawi ?
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario, malawi ?
va benissimo di quelle dimensioni.
in genere per i malawi consigliamo di non scendere sotto il metro e venti di lato lungo ma in realtà più è ggrande più possibilità di scelta hai per i futuri inquilini.
quindi se puoi tenere una vasca da 150 cm meglio, decisamente
decidiamo quindi prima le misure poi valutiamo quali e quanti pesci possiamo inserire
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- gandalf

-
Profilo Completo
Primo acquario, malawi ?
Conta più la dimensione o i litri? Se esempio a parità di litri meglio un cubo o un rettangolo?
Comunque il 150*50*60 (mi sembra una cosa del genere, centimetro più centimetro meno) da 350-370 litri ci sta perfettamente
Aggiunto dopo 52 secondi:
Altrimenti gli angolari, che forse sono esteticamente più belli per la mia posizione, ma sono la metà più piccoli (190 litri) e costano di più
Comunque il 150*50*60 (mi sembra una cosa del genere, centimetro più centimetro meno) da 350-370 litri ci sta perfettamente
Aggiunto dopo 52 secondi:
Altrimenti gli angolari, che forse sono esteticamente più belli per la mia posizione, ma sono la metà più piccoli (190 litri) e costano di più
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario, malawi ?
Sempre meglio un rettangolo perchè i pesci tendono a nuotare in orizzontale più che in verticale.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gandalf

-
Profilo Completo
Primo acquario, malawi ?
Ottimo quindi vada per il 150cm da 370 litri circa tipo il Aquatlantis Style 150 x 45 o uno juwel ma saliamo notevolmente di prezzo