Pagina 1 di 2

Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 0:16
di andreapool
Salve,in questi giorni mi è capitato di vedere in giro nei negozi acquariofili delle piccole vasce semi aperte,mi spiego meglio invece di avere il classico coperchio hanno dei supporti ad elle che si incastrano sul vetro dell acquario e appogiato a questo supporto a elle viene appoggiato in vetro o del plessiglas,completano il tutto delle plafoniere(o lampade a molla con CFL) che si usano per acquari aperti,ora mi è venuto in mente di fare come modifica questa cosa anche nel mio,perchè vi chiederete? Semplice, il mio problema è che quando devo intervenire nell acquario mi tocca togliere il coperchio,ma cosí facendo non vedo un tubo perchè ovviamente non ci sono più le lampade togliendo il coperchio,allora perchè non tenerlo completamente aperto? semplicemente perchè mia moglie mi rompe i maroni per via dell evaporazione che fa le gocce,soprattutto sul muro,cosa che mi succedeva nel marino. Sto facendo questo post ,primo perchè vorrei sapere cosa ne pensate di questo metodo e se ha controindicazioni,e secondo perchè vorrei poi postare delle foto che potrebbero servire come idea per chi,come me ,cerca qualcosa di estetico e pratico come un acquario aperto ma funzionale come uno chiuso,cosa ne pensate?

by magic jab

Re: Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 0:21
di projo
Io ho aperto sia il Mirabello che il Rio, quindi sono pienamente a favore! A che altezza sta la vasca?

Re: Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 0:41
di andreapool
E su un mobile alto 80 cm fatto apposta per l altezza della mia bimba,ma anche tu lo hai chiuso con un vetro o l hai lasciato totalmente aperto?

by magic jab

Re: Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 0:44
di projo
Il Mirabello da 30 litri l'ho semi chiuso con una lastra di plexiglass (ci sono 2 bettine), ma non si vede visto che la vasca è ad altezza occhi, se il "coperchio" ti resta a vista ti consiglio il vetro, il plexiglass si graffia da far schifo!

Re: Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 0:55
di andreapool
Si è vero infatti si è già graffiato,adesso lo metto cosí per vedere se effettivamente mi trovo piú comodo con questo sistema poi lo cambierò con un vetro

by magic jab

Re: Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 1:02
di projo
Se hai una cornice a disposizione puoi anche fare 2 lastre in modo da facilitare l'apertura magari anche solo parziale.

Inviato dal mio Nexus 4

Re: Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 2:10
di raffaella150
io ti consiglierei anche di sistemare casa ;) ....se l'evaporazione fa le gocce sul muro, non è colpa di quest'ultima ma della casa che non è asciutta [-x .
io ho avuto un'evaporazione di 8litri solo nel weekend di pasqua e nonostante questo mi asciugano in casa in 3gg, tre lenzuola matrimoniali PIEGATE pronte per l'armadio e messe sullo stendino una sopra l'altra piu tutto il corollario di asciugamani che viene essiccato in 36ore (posso stendere solo in casa).

certo che potessi tenere l'acquario aperto, sarebbe molto piu bello..... :D

Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 7:22
di cuttlebone
Ho acquario aperto e macchina decappottabile: chettelodicoaffà, APRI [emoji41]
Non mi piacciono i tetti sulla testa [emoji6]
Ah, tre vasche aperte in casa, nella stessa stanza, e non mi si appannano nemmeno i vetri.
È probabile che tu (la tua casa...) abbia un problema di traspirazione.

Re: Acquario semi aperto

Inviato: 17/04/2015, 10:48
di andreapool
Cuttle in realtà l esperienza dell umidità per via dell evaporazione l abbiamo avuta in un altra casa e non aveva alcun prpblema quella casa e fidati, visto che è il mio mestiere, cè anche da dire che si parlava di um marino con i coralli duri e che quindi le luci erano spintissime per 10 ore al giorno,in ogni caso le donne sono cosí,per lei non se ne parla piú di avere un aperto. [emoji16]

by magic jab

Re: Acquario semi aperto

Inviato: 19/04/2015, 18:32
di andreapool
Ecco quà

Immagine

by magic jab