roby70 ha scritto: ↑29/03/2021, 9:20
ero qui che ti aspettavo
Accidenti da quanto manco ...
Ti rispondo nella maniera più semplice:
1) per quanto di mia conoscenza, il numero di batteri in acqua ferma a 22 gradi raddoppia circa ogni mezz’ora, in presenza di alimentazione e in assenza di forme di prevenzione (tipo clorazione ).
2) la membrana di un impianto ad osmosi è un filtro assolutamente efficace verso batteri e muffe.
Quindi a questo punto uno direbbe “ hei ma allora me la posso anche bere !”...eh no... perché ci sono altri “attori” sul palcoscenico sulla cui reputazione non possiamo essere tanto sicuri : il contenitore della membrana...i tubicini...il contenitore in cui l’aqua RO viene poi conservata. Ammesso anche che tutto sia perfettamente efficiente e disinfettato, il riempi mento dovrebbe avvenire attraverso processi di grado farmaceutico (tipo l’acqua ultra purificata che si usa per la produzione dei farmaci iniettabili ).
Fatta questa precisazione...per renderla più sicura o utilizziamo le soluzioni adottate per la potabilizzazione (che comunque non garantiscono l’assenza di batteri ma solo un livello di contaminazione entro limiti fissati per legge) o altri trattamenti tipo lampade UV o acqua ossigenata, che comunque sarebbero efficaci per un tempo limitato.
Come faccio io ???
Per l’acqua che produco a casa, lascio scorrere sempre un paio di litri di RO prima di iniziare a prelevare, lavo e disinfetto i miei contenitori con acqua ossigenata, li risciacquo con acqua del rubinetto e li riempio (cerco di evitare di conservare l’acqua per mesi, soprattutto in estate ) ;
Per l’acqua che viene dai negozi o dai supermercati, premesso che non ne uso, sono abbastanza convinto che abbia una notevole quantità di batteri e muffe (raramente trovi acqua con TDS zero) e quindi o sceglierei di utilizzarla così come è (mica ci faccio la pappa per i neonati) oppure a voler proprio star tranquillo la porterei ad ebollizione...fermo restando che dopo un giorno pullulerà comunque dei batteri che ha ricevuto a casa mia
Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Sulla potenziale pericolosità in acquario di batteri o muffe che introduciamo attraverso l’acqua non saprei ...esistono studi che riguardano l’acqua potabile ma stiamo parlando di acquari in cui il livello di competizione alimentare tra micro organismi è elevatissimo ...
Come esperto mi viene in mente @
MatteoR ma da quello che vedo sui suoi post attualmente è in Sud America ...magari sento se il buon @
cicerchia80 ha in mente un esperto
Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Ah mancava la risposta sull’acqua demineralizzata...quella dal punto di vista biologico è sicuramente la più sporca ...la demineralizzazione a livello industriale avviene per assorbimento tramite resine
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.